mercoledì, Luglio 24contatti +39 3534242011
Shadow

Tre minuti di sport contro il diabete

Tre minuti di sport due volte alla settimana sono sufficienti a migliorare il metabolismo del fisico e contrastare il diabete. Unica condizione è che l’attività, pur di breve durata, sia intensa al punto da consumare gli zuccheri in eccesso presenti nel sangue e metterli fuori gioco. La notizia viene dagli esperti dell’università di Heriot-Watt di Edimburgo (Scozia) per mezzo di uno studio pubblicato sulle pagine della rivista “Bmc Endocrine Disorders”.

Insomma, non ci sono più scuse neppure per chi proclama di trascurare lo sport per mancanza di tempo. Il coordinatore dello studio, James Timmons, spiega: “Quel che abbiamo trovato è che anche svolgendo pochi, ma intensi esercizi, della durata di 30 secondi circa ciascuno per una serie di tre minuti, si migliora sensibilmente il metabolismo in sole due settimane”.
Le attuali linee guida, invece, suggeriscono tabelle di marcia da stakhanovista, ovvero attività fisica aerobica da moderata a intensa per molte ore alla settimana. I risultati dello studio, destinati a rallegrare i pigroni e quanti si scoraggiano davanti alla prospettiva di impegni  troppo gravosi, è’ stata condotta su un gruppo di 16 giovani uomini, piuttosto fuori forma, ma sostanzialmente sani, sottoposti a quattro sessioni di cyclette da 30 secondi ciascuna, diluite nell’arco della giornata, due volte alla settimana. E dopo 15 giorni ha riscontrato un miglioramento del 23% nell’efficacia con cui il loro organismo impiegava l’insulina per assorbire il glucosio nel sangue. “Un risultato – assicura Timmons – non molto diverso da quello che si ottiene allenandosi duramente per ore e ore ogni settimana”.

L’importante, prima di sottoporsi ad un esercizio fisico intenso, è verificare di essere in condizioni generali di buona salute e avere il via libera del medico curante.

 

fonte: TGCOM
http://www.tgcom.mediaset.itAmong other things, the teds study found a wide range of performance among aspiring pay to do homework middle school teachers produced by u

Commenti

comments

Powered by Facebook Comments


SOSTIENI L'INFORMAZIONE ORVIETANA.
SOSTIENI ORVIETO24/ORVIETOSPORT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Banner to display

No Banner to display

Popups Powered By : XYZScripts.com