giovedì, Aprile 18contatti +39 3534242011
Shadow

Scuola Calcio del Sorriso, fiore all’occhiello dell’Umbria

Sbocciano fiori nel settore giovanile unificato dell’Orvietana e del Ciconia.
La Scuola Calcio Orvieto Giovani, come è noto, da quest’anno si è dotata di una nuova equipe tecnica e psico-pedagogica, denominata “Gruppo Sportivo del Sorriso“, diretta dal Responsabile Tecnico Prof. Sandro Tonelli e dallo Psicologo dello Sport dott. Roberto Ausilio.
L’intento generale, espresso in un articolato progetto di inizio stagione, è quello ambizioso di rendere la Scuola Calcio una agenzia educativa a 360 gradi, in grado di promuovere la salute dei piccoli atleti e delle famiglie, capace di dialogare costruttivamente con le altre agenzie presenti sul territorio, in particolare con la scuola dell’obbligo.
E così eccoci arrivati a metà stagione sportiva con tanto lavoro alle spalle e certamente tanta strada ancora da percorrere. Durante questi mesi abbiamo puntato sulla formazione dei nostri allenatori, non solo da un punto di vista tecnico-calcistico, ma anche sugli aspetti di relazione, psicologici ed emotivi nel rapporto con i bambini delle categorie “Piccoli amici”, “Pulcini” ed “Esordienti”.
Gli incontri dei tecnici sono state infatti condotte dallo Psicologo, il quale è diventato nel tempo un punto di riferimento non solo per la risoluzione delle questioni “difficili”, ma soprattutto nella ricerca di valorizzazione delle risorse e dei comportamenti positivi.
Abbiamo cercato, come ci eravamo prefissi, il coinvolgimento attivo delle famiglie nella costruzione di un contesto di benessere, per condividere obiettivi e modalità educative. Ciò è stato possibile attraverso riunioni ed incontri a tema con i genitori, i tecnici e lo psicologo, che continuano tuttora. L’ultimo di tali incontri aveva come titolo “Uno sguardo sulla pre-adolescenza” e proponeva una visione generale delle principali teorie sullo sviluppo corporeo e psicologico in questa fascia di età. I genitori che lo desiderano possono partecipare a specifici incontri formativi e divenire “genitori tutor”, utile appoggio logistico e pedagogico in affiancamento dell’allenatore.
L’impegno nelle scuole dell’obbligo che ci eravamo prefissi non è stato solamente sognato, ma concretamente realizzato dalla nostra equipe. Il progetto “Palla al Centro” si proponeva di portare ai bambini delle classi I e II elementare un modo diverso di stare insieme attraverso la conoscenza del proprio corpo e del gioco-sport. Il metodo utilizzato in questi incontri è una consolidata integrazione tra lavoro col corpo e lavoro sul gruppo, la relazione, le emozioni e la comunicazione. “Palla al Centro” ha riscosso grande consenso e approvazione tra bambini, genitori e insegnanti.
Il progetto è stato realizzato nell’Istituto Orvieto Capoluogo e nell’Istituto Sette Martiri, con la collaborazione e supervisione delle Dirigenti dott.ssa Dal Monte e dott.ssa Tommasini, a cui siamo grati per l’impegno professionale e per la simpatia.
Nel mese di Febbraio 2009 è stato ufficializzato l’accordo tra i due istituti scolastici dell’orvietano e la FIGC, con la presenza dei delegati umbri FIGC dott. Bonano e dott. Buzi. La convenzione consente alle scuole di estendere e continuare questo lavoro nei prossimi anni, raggiungendo così un numero crescente di bambini e genitori.
Nel frattempo stiamo preparando una grande festa finale, un momento di verifica e di integrazione, con la presenza nutrita di tutti i bambini delle scuole insieme ai ragazzi che già frequentano la scuola calcio e…genitori al seguito.
Alla luce di questi risultati siamo convinti che la strada intrapresa ha certamente un cuore e che, continuando a lavorare con professionalità e passione, possiamo contribuire a ridare al gioco del calcio le sue funzione primarie: gioco, divertimento, educazione e salute.
dott. Roberto Ausilio
Psicologo psicoterapeuta
www.centromandala.info

Commenti

comments

Powered by Facebook Comments


SOSTIENI L'INFORMAZIONE ORVIETANA.
SOSTIENI ORVIETO24/ORVIETOSPORT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popups Powered By : XYZScripts.com