venerdì, Marzo 29contatti +39 3534242011
Shadow

Gran Fondo degli Etruschi 2009 – 5a prova del Trofeo 3 Regioni in Bike

Oltre 300 bikers hanno preso il via alla 18^ Gran Fondo degli Etruschi, impavidi hanno sfidato il maltempo, mangiato fango, sono scivolati in terra sul terreno viscido, ma tutti sono giunti sotto l’arco dell’arrivo in Piazza Europa a San Lorenzo Nuovo.
Nonostante le condizioni atmosferiche, il percorso è risultato molto pesante ma completamente praticabile e pertanto gli organizzatori non hanno dovuto fare deviazioni di percorso, come è stato nelle ultime due edizioni della gara.

Nella gara marathon di 73 chilometri ad imporsi è stato Francesco Casagrande della Cicli Taddei Team Galluzzi, noto ex prefessionista su strada, che ha ottenuto in carriera vittorie e piazzamenti in classiche prestigiose come San Sebastian e Freccia Vallone, dedicandosi in seguito alle grandi corse a tappe: vincitore del Giro dei Paesi Baschi e del Giro di Svizzera, secondo classificato al Giro d’Italia 2000 e settimo posto alla Vuelta a Espana nel 2002 ed ha vestito la maglia della Nazionale in 12 occasioni tra Mondiali e Olimpiadi.
Al secondo posto si è classificato Mirko Balducci compagno di squadra di Casagrande, vincitore dell’edizione 2008 della Gran Fondo degli Etruschi, al 3° posto è giuntoi il Colombiano Mario Alberto Rojas della Felt Internarional, a seguire 4° Vincenzo della Rocca Infotree Lee Cougan, 5° Manuele Spadi della Evolution Team, 6° Fabio Casini del Centro Italia Bike, 7° Giuseppe Zamparini della Cicli Montanini, 8° Alessandro Pasquali del Centro Italia Bike, 9° Massimo Ubaldini dell’Eurobici Team Orvieto e 10° Grassi Zefferini della Pro Bike Ridinng Team, vincitore della Marathon Bike del Trasimeno 3^ prova del Trofeo 3 Regioni.
Nelle classifiche di categoria Alessandro Caprioli (Eurobici) si è classificato 5° della A1, Emiliano Santoni (Eurobici) 6° della A2, nella A3 2° posto per Massimo Ubaldini (Eurobici), 6° posto per Gioacchino Sforza (Eurobici), 14° Gian Piero Breccia (Eurobici), nella A4 8° posto per Roberto Goretti (Eurobici), 13° Fabrizio Grafeo (Eurobici), nella Elite 3° Alessio Cellini (Eurobici) attardato da una foratura che gli ha compromesso la gara e 4° Manuel Vitangeli (Eurobici).
Nella Medio Fondo di 42 Km, nella categoria donne 2° posto per Sabina Marinucci (Eurobici) e 3° posto per Borzacchini Noemi (Centro Bici Team Terni), nella categoria A6 1° posto per Lamberto Formiconi (U.C. Orvietana).

Passano gli anni, cambiano le facce dei protagonisti della Gran Fondo degli Etruschi, ma ad alcuni è cambiata solo per i segni del tempo, come a Giuseppe Zamparini, Fabio Casini e Massimo Ubaldini, che sono stati protagonisti della Gran Fondo fin dalle prime edizioni dei primi anni novanta ed oggi sono ancora qui e tra i primi dieci classificati assoluti.
Archiviata l’edizione 2009, si pensa già a quelle del 2010, la speranza è che dopo tre anni consecutivi di maltempo, torni il sole ed il caldo, che hanno sempre caratterizzato la Gran Fondo degli Etruschi.

Commenti

comments

Powered by Facebook Comments


SOSTIENI L'INFORMAZIONE ORVIETANA.
SOSTIENI ORVIETO24/ORVIETOSPORT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popups Powered By : XYZScripts.com