mercoledì, Luglio 24contatti +39 3534242011
Shadow

A Viterbo arriva il Nordic Walking. Orvieto e Bolsena scenari ottimali

A Viterbo arriva la Camminata Nordica (nella foto lungo le rive del Lago di Bolsena) e allora tutti a scuola, sono già otto milioni circa i praticanti nel mondo, in oltre 40 paesi, è il Nordic Walking, il un nuovo sport in rapida diffusione anche in Italia, divertente, adatto a tutti e senza controindicazioni, consiste in una camminata veloce con l’uso di due adeguati bastoncini di materiale misto carbonio e fibra di vetro che si differenziano però da quelli conosciuti da trekking. Gianni Bracci, Federica Meschini e Domenico Meschini presidente dell’Associazione sportiva dilettantistica Nordic Walking Centro Italia, che ha sede in Viterbo, sono i tre istruttori che avranno il piacevole compito di insegnare e diffondere anche a Viterbo, ma non solo, questa bellissima disciplina che arriva dalla Finlandia.

Tra le principali finalità ci saranno, tanto benessere, movimento e un’immensa palestra esclusivamente all’aria aperta, quella donata dalla natura stessa, camminate organizzate, corsi di Nordic Walking, creazione sul territorio di percorsi segnalati adeguatamente e collaborazione con scuole ed Enti locali per iniziative attinenti l’attività fisica. L’Associazione sportiva che ha istituito la ” Scuola Nordic Walking Centro Italia” non ha finalità lucrative e conta di avvicinare molti appassionati già dai prossimi giorni con l’imminente avvio delle iscrizioni per l’anno 2010. Un completo benessere psicofisico, socializzazione e tanto divertimento assicurato, è una promessa che l’Associazione conta di onorare. La salute e la qualità della vita oggi sono sempre più importanti, ecco perché è indispensabile poter trovare forme di allenamento lievi ma efficaci, il Nordic Walking è la concezione di movimento totale del corpo, che risponde pienamente a tali requisiti. Si può fare Nordic Walking in spiaggia, in città, in campagna, ma l’ideale è in montagna, camminando all’aria aperta in mezzo alla natura, interessando persone di ogni età, per avere effetti benefici sulla qualità della vita e per migliorare la postura, con benefici anche a cervicale ed intera colonna.

Ognuno, a seconda delle proprie esigenze e dei propri limiti, può scegliere come praticarlo, dedicandosi a vari livelli: Benessere, una tranquilla camminata terapeutica; Fitness, allenamento aerobico cardiocircolatorio e Sport, allenamento intenso attraverso esercizi mirati. Il coinvolgimento del 90% circa dei muscoli del corpo, incrementa fino al 46% in più il consumo energetico, rispetto alla normale camminata e attraverso l’uso alternato e corretto dei due bastoncini, migliora la coordinazione dei movimenti, allenando nel contempo anche il cervello alla concentrazione. Diversamente dalla corsa o dalla semplice camminata, il Nordic Walking non provoca traumi o stress agli arti inferiori in particolare a ginocchia o pianta dei piedi, proprio perché i bastoni, durante la pratica ne riducono il carico del 40% circa.

I Monti Cimini che sovrastano Viterbo, i tre laghi di Bracciano, di Vico, di Bolsena ed inoltre la valle del Tevere, con Orvieto, faranno da cornice alla più bella palestra all’aria aperta che si possa desiderare per la pratica del Nordic Walking, percorsi che spesso offrono i migliori angoli dal punto di vista paesaggistico, per poter scorgere addirittura in alcuni punti il mar Tirreno. Passaggi mozzafiato all’interno di silenziosi castagneti anche secolari e, non da meno, tratti di sentiero con pratini di velluto di naturale e rara bellezza, per una appagante simbiosi terapeutica corpo e mente, che solo la natura ci sa donare. L’Associazione auspica, con questa iniziativa, il coinvolgimento di molti appassionati che volessero avvicinarsi a questo sport, nuovo, divertente e alla portata di tutti e volge l’attenzione verso un solo ed unico obiettivo da raggiungere, vivere e rispettare la natura come patrimonio di tutti. Fare del Nordic Walking, sport come prevenzione, ma soprattutto come stile di vita.

Viterbo 30 Ottobre 2009 Il presidente: Domenico Meschini
Info: 3297922653 www.nordicwalkingcentroitalia.it  www.nordicwalkingviterbo.it

Associazione affiliata C.S.E.N. (Centro Educativo Sportivo Nazionale);
Regolarmente riconosciuta e iscritta con certificato nei registri del C.O.N.I;
Istruttori Internazionali certificati A.N.W.I (Associazione Nordic Walking Italia).
Scuola Nordic Walking Centro Italia certificata ANWI e INWA (International Nordic Walking association).

Informazioni: Saremo presenti alla VI edizione del Trekking urbano a Viterbo il 31 Ottobre 2009.In recent years, the district has gradually increased the number of weeks the https://www.justdomyhomework.com program is offered to six, from three

Commenti

comments

Powered by Facebook Comments


SOSTIENI L'INFORMAZIONE ORVIETANA.
SOSTIENI ORVIETO24/ORVIETOSPORT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Banner to display

No Banner to display

Popups Powered By : XYZScripts.com