A Castel Viscardo un premio a Pietro Filippini, campione mondiale ai World Air Games di Torino 2009

Questo articolo è stato letto 2246 volte

l Comune, la Pro Loco e l’AeroClub VoloVelistico di Castel Viscardo nella giornata di sabato 5 dicembre consegneranno una targa ricordo al campione mondiale Pietro Filippini trionfatore ai World Air Games (WAG) di Torino 2009 nella specialità acrobazia in aliante. Le manifestazioni prevedono un incontro con il campione che risponderà alle domande di appassionati e curiosi, l’esposizione di un aliante Swift (full acrobatic) in modalità statica in piazza IV Novembre e la premiazione alla presenza delle autorità cittadine.

Pietro Filippini, noto da anni per essere un ottimo Istruttore e Pilota Acrobatico,
ha partecipato ai World Air Games svoltisi a Torino (ogni anno viene scelta una nazione diversa) classificandosi primo (medaglia d’Oro) nella specialità di acrobazia in aliante.
Ha superato i migliori piloti acrobatici del mondo aggiudicandosi il titlo di CAMPIONE DEL MONDO di tale categoria.
I W.A.G. sono a tutti gli effetti una vera e propria olimpiade degli sport dell’aria.
Vi hanno preso parte quaranta nazioni con circa 300 atleti.
Alle 20 gare in programma era ammesso solo un limitatissimo numero di concorrenti (in teoria i migliori dieci del mondo).
In questo prestigioso contesto, Filippini ha vinto nettamente la specialità dell’Acrobazia in Alianti, ottenendo il primo posto in tre prove su quattro e concludendo con il vantaggio più ampio mai registrato in competizioni di questo livello (più di 500 punti!); oltre tutto va sottolineato che, pur svolgendosi la gara a Torino, nella giuria internazionale non era presente alcun giudice italiano

Commenti

comments

Powered by Facebook Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *