venerdì, Aprile 19contatti +39 3534242011
Shadow

Doppietta Mingardi-Innocenzi per il G.S. Terrecotte Fattorini nella due giorni tricolore ENDAS

Fine settimana tricolore a Fabro (TR), dove si è disputata l’edizione 2010 del Campionato Italiano Cicloamatori ENDAS. La manifestazione è stata organizzata dal nostro G.S. Terrecotte Fattorini con il prezioso aiuto delle associazioni locali del CentroDentro di Fabro Scalo (TR) e della Pro-Loco di Fabro, con il Patrocinio del Comune di Fabro e della Provincia di Terni.

Al via atleti provenienti da varie regioni italiane (Abruzzo, Emilia Romagna, Molise, Sardegna, Toscana ed Umbria).

Sabato pomeriggio si è svolta a Fabro Scalo (TR) la prima gara, una impegnativa cronometro di 21 km su di un percorso completamente pianeggiante, cha ha visto al via circa 60 atleti.

Miglior tempo assoluto per il portacolori del G.S. Terrecotte Fattorini Emiliano Mingardi, che volando a 47 Km/h di media ferma il cronometro in 27 minuti netti, staccando di ben 1’24” il sardo Atzori e di 1’25” “l’enfant de pais” Pagnotta Maurizio: i tre si aggiudicano i tricolori per le rispettive categorie (B, F e D). La fantastica giornata per i nostri colori, viene completata dal primo posto per la categoria SG del sempre verde Riganelli Giancarlo, dai secondi posti di Salomone (cat.D) e Riganelli Simone (cat.C) e dal terzo posto di Umena (cat.G).

Gli altri tricolori della gara a cronometro sono:Rossi Anna Maria (Team Eurobici, cat.Donne), Goretti Roberto (Team Eurobici, cat.G), Canuzzi Marco (Team Eurobici, cat.E) e Valentini Giacomo (ASD C.di Chianciano, cat.C).

Domenica mattina si e’ svolta la gara in linea, con partenza ed arrivo nell’incantevole borgo medioevale di Fabro (TR).

Al via circa 80 corridori che si sono dati battaglia su di un vallonato circuito di 15 km tra le colline umbro-toscane delle provincie di Terni, Siena e Perugia. Numerosi i tentativi di fuga: la prima fuga vede una coppia di atleti tra cui il nostro Simone Riganelli, generoso attaccante nonostante le precarie condizioni fisiche. I due stanno fuori un primo giro, per poi essere ripresi sotto la veemente reazione del gruppo guidato dai forti atleti sardi del team Il Fornaio Macomer. Ripresi i due, è la volta di papà Giancarlo Riganelli, che porta via una fuga a quattro, la quale viene ripresa a metà del secondo giro. Tutto da rifare per gli uomini di casa del G.S. Terrecotte Fattorini, che cominciano nuovamente con Mingardi, Pagnotta e Ferrara a cercare la fuga. Dopo vari scatti è la volta dell’altro corridore di casa Innocenzi, in grande forma e fino a quel momento sempre ben coperto. La sua è una azione decisiva: porta via una fuga a 5, con il duo del Team Eurobici Canuzzi e Santoni, Mezzetti dell’UC Trasimeno e l’emiliano Gramigna (SC Lusurasco). Grazie anche all’ottima azione di controllo nel gruppo da parte degli uomioni del G.S. Terrecotte Fattorini e del Team Eurobici, la fuga prende il largo, tanto che ai -2 dell’imbocco della salita finale di Fabro, i 5 hanno un margine di quasi 2 minuti. Nella salita finale Innocenzi fa subito la differenza, scrollandosi di dosso prima tutti i compagni di fuga, rintuzzando poi negli ultimi 500 metri il ritorno di Gramigna e chiudendo a mani alzate davanti ad un folto pubblico festante, regalando così alla propria squadra una doppietta (cronometro+linea) davvero esaltante.Dietro arrivano alla spicciolati gli altri protagonista della fuga, nell’ordine Gramigna, Santoni, Canuzzi e Mezzetti.Il gruppo arriva anch’esso alla spiccolata, regolato da Giancarlo Valentini (UC Trasimeno), davanti a Meloni (Il Fornaio Macomer) ed il nostro Salomone (G.S.Terrecotte Fattorini).

Di seguito i nuovi campioni italiani: Cintio Davide (Team Eurobici, cat.A), Ottola Alessandro (SC Lusurasco, cat.B), Evangelista Mario (Cicli Marcelli, cat.C), Innocenzi Emanuele (Terrecotte Fattorini, cat.D), Gramigna Giorgio (SC Lusurasco, cat.E), Valentini Giancarlo (UC Trasimeno, cat.F), Barbieri Mauro (UC Trasimeno, cat.G), Rufena Agostino (Panificio Bernardini, cat. SG), Marinucci Sabina (Team Eurobici, cat.Donne).

E dopo la fatica, il meritato “rifornimento” e festa con il pranzo presso il Ristorante il Focolare, durante il quale, come da tradizione, si sono svolte le premiazioni della gara in linea. A premiare e “vestire” le nuove maglie tricolori, anche il sindaco Terzino (applauditissimo il suo intervento di ringraziamento) e l’assessore allo sport Mugnari del Comune di Fabro.

Si chiude dunque questo fantastico fine settimana di sano sport a Fabro (TR), caratterizzato dal lato sportivo dalla fantastica doppietta Mingardi-Innocenzi del G.S. Terrecotte Fattorini, e da quello organizzatvo dall’impeccabile organizzazione messa in piedi dal Presidente Fabio Fattorini, coadiuvato da tutto lo staff del G.S. (non li nomino tutti per non scordarmi qualcuno…) e dal lavoro organizzativo immane fatto da Pagnotta Maurizio (il suo tricolore a cronometro per questo vale doppio!).

Si ringraziano anche le forze dell’ordine, le moto della scorta tecnica e dei motociclisti del luogo, guidati dalla grande esperienza di Allegrucci Francesco, gli uomini della protezione civile e delle associazioni citate all’inizio, e tutto il pubblico che ha voluto partecipare numeroso e festante per la riuscita della manifestazione.

Vi diamo dunque l’appuntamento per la prossima gara organizzata dal nostro G.S., il 5 settembre, per il tradizionale Trofeo Terrecotte Fattorini a Ficulle (TR).

Commenti

comments

Powered by Facebook Comments


SOSTIENI L'INFORMAZIONE ORVIETANA.
SOSTIENI ORVIETO24/ORVIETOSPORT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popups Powered By : XYZScripts.com