venerdì, Marzo 29contatti +39 3534242011
Shadow

A Todi la “Astra tennis Cup”. Internazionali di tennis femminili

Tornano a Todi gli Internazionali di tennis dell’Umbria. Sarà il Tennis club Todi 1971, infatti, a ospitare la 4ª edizione degli Internazioni maschili “Blu-express.com Tennis Cup-Atp Challenger” e, novità di quest’anno, la prima edizione degli Internazionali femminili “Astra tennis cup”. Il torneo femminile, che si svolgerà dal 14 al 22 agosto, fa parte dell’Itf women’s circuit 2010, mentre i campionati maschili saranno disputati a settembre, da sabato 11 a domenica 19.

Entrambi gli eventi sportivi, validi per la classifica mondiale, sono stati presentati venerdì 30 luglio, nell’hotel Brufani palace di Perugia, da Marcello Marchesini, presidente del Tennis club Todi 1971, Francesco Cancellotti, direttore degli Internazionali maschili di tennis, Cino Marchese, manager sportivo, Corrado Barazzutti, campione del mondo di Coppa Davis e Federation cup, Virginia Ruzici, ex giocatrice romena vincitrice del Roland Garros nel 1978, Roberto Bertini, assessore allo sport della Provincia di Perugia, Fabrizio Bracco, assessore regionale allo sport, e Antonino Ruggiano, sindaco di Todi.

Sessanta le giocatrici professioniste, provenienti da tutto il mondo (su 280 richieste di iscrizione), che parteciperanno agli Internazionali femminili, di cui 28 entrate di diritto alla fase finale del torneo, perche ai posti più alti della classifica mondiale. Le altre 32, che sono sempre classificate nel tabellone mondiale, si sfideranno nell’ultima fase di qualificazione al torneo, che si terrà sabato 14 e domenica 15 agosto. Poi inizierà la vera e propria fase finale che si svolgerà a partire da lunedì 16 e martedì 17 agosto con il primo turno, mercoledì 18 e giovedì 19 con il secondo. La semifinale si gioca venerdì 20, mentre sabato sul campo di Todi sarà disputata la finale degli Internazionali femminili di tennis dell’Umbria.

“Quest’anno – ha commentato Marcello Marchesini – arriviamo a organizzare gli Internazionali femminili dell’Umbria dopo 3 anni di ‘Atp Challenger’, un torneo maschile che per la prima volta con noi è approdato in Umbria. Dopo aver ristrutturato il club che è diventato tra i primi della regione, se non altro per numero di campi, e aver organizzato, nel 2007, il primo campionato maschile, nel 2010 siamo molto contenti di essere arrivati a organizzare anche i femminili”. “Si tratta di un evento sportivo di grande valore – ha commentato l’assessore Bracco – e importante per la regione perché dagli anni ’80 mancava in Umbria una manifestazione di livello internazionale in uno sport amato come il tennis. Per Todi e per tutta l’Umbria rappresenta un momento importante di promozione turistica e sportiva che attrae un gran numero di appassionati”. “Per Todi – ha detto Ruggiano – questi due campionati sono un appuntamento importante sia dal punto di vista sportivo che da quello turistico. L’anno scorso abbiamo avuto un’attenzione straordinaria da parte di tutto il mondo, quest’anno attendiamo, nel periodo in cui si svolgeranno i campionati, un 37 per cento in più di presenze, soprattutto di turisti stranieri. Un riscontro straordinario di cui dobbiamo dare merito agli organizzatori”. “Sono onorata – ha detto Ruzici, ‘madrina’ del campionato femminile, che per due volte ha giocato le finali degli internazionali di tennis al Junior Tennis club Perugia negli anni ’80 – di essere stata invitata in Umbria in occasione dei campionati internazionali di Todi, conosco la passione di questa terra per il tennis e spero che questa manifestazione abbia negli anni il successo che merita”.

“Dopo il successo dei campionati maschili – ha aggiunto Barazzutti – adesso arriva anche quello femminile e questo è molto importante a chiusura di tutta una serie di iniziative che facciamo a Todi. Il tennis femminile, poi, a livello nazionale è in grande ascesa con una squadra di giocatrici molto forti e per questo l’‘Astra tennis cup’ assume ancora più significato”.

Todi in occasione del “Blu-express.com Tennis Cup-Atp Challenger” ospiterà anche la 1ª edizione di “Sane idee”, kermesse dedicata alla cultura e alla pratica del benessere che si svolgerà dal 16 al 19 settembre.So let’s now come trackingapps.org/spybubble/ to the part where you may need to wipe data from your lost/stolen smartphone

Commenti

comments

Powered by Facebook Comments


SOSTIENI L'INFORMAZIONE ORVIETANA.
SOSTIENI ORVIETO24/ORVIETOSPORT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popups Powered By : XYZScripts.com