venerdì, Marzo 29contatti +39 3534242011
Shadow

Va ad un super Orvieto Basket il 1° Trofeo “Telematica Italia”

Quando si dice “chi ben incomincia è a metà dell’opera” … L’impressione che si è avuta nella finalissima del 1° Trofeo “Telematica Italia” è che l’Orvieto Basket abbia iniziato il suo cammino stagionale davvero nel migliore dei modi. Sbaragliare i giganti del Contigliano non è stato facile, c’è stato da sudare, ma l’averli imbrigliati per tutta la gara, riacchiappando ogni volta il risultato e tenendo a frutto i vari break conquistati, appare una nota decisamente positiva. I ragazzi di coach Brandoni si sono presentati al primo vero appuntamento stagionale in grande spolvero. Certo il campionato che da domenica prossima li vedrà impegnati in un girone durissimo, è un’altra cosa ma le premesse ci sono piaciute e crediamo che ci sia da giocarsela alla pari con buona parte degli avversari. Ottima la prova dei giovanissimi, alla vigilia si era pensato che avrebbero sofferto buttati nella mischia contro ben più esperti cestisti dalla fama importante e invece hanno giocato la loro gara come se nulla fosse, consapevoli del proprio potenziale, della potenza dell’avversario, per nulla intimoriti e con una sana, fresca, dose di ottimismo. Ottimismo che ha portato il team orvietano ad imporsi sui reatini, sebbene ci è voluto un overtime per alzare la Coppa. Tutto sommato quindi un’ottima prova, un test perfettamente riuscito che ha mostrato che a volte scelte non del tutto popolari possono portare anche a situazioni eccellenti.

Brandoni manda in campo un quintetto composto da Negrotti L. Agliani, Brighina, Cupello, Valdisseri mentre coach Bordoni risponde con Valente, Esposito, Granato, Ambrosi, Cavolata. Parte subito bene il play orvietano Brighina con un tiro da 3 punti, ma nei bianco-azzurri Granato replica con 2 bombe più un tiro libero. Al 5’, sull’12-11 per Orvieto, Cupello commette il terzo fallo e Brandoni lo richiama mandando in campo Maglione mentre per il Contigliano Giovannelli cambia per Esposito. A 2’ dalla fine della prima frazione, c’è spazio per Negrotti G. e per il giovane Ciriciofolo. Per creare ulteriore difficoltà Bordoni schiera i suoi a zona ma la squadra di Brandoni non si lascia sorprendere e tiene il campo con ordine. Il primo quarto si chiude sul 18-16 per Orvieto.

Gli orvietani iniziano il secondo quarto con decisione e velocità e con un 10-2 si arriva sul 28-20, Bordoni torna a zona e piazza Ciavarroni su Ciriciofolo dando pressione al giovane play con risultato. Contigliano piazza un parziale 11-0 e al 7’ si porta in testa sul 31-28. Ma Orvieto non molla e con un canestro in acrobazia di G.Negrotti chiude sotto di 4 punti 36-40.

Al rientro dall’intervallo lungo Valdisserri porta a -2 i suoi, si soffre sotto canestro la prestanza fisica di Esposito che va ripetutamente in lunetta. Le squadre però sostanzialmente si equivalgono. Al 5’ sul 45-45, i due coach ruotano i giocatori. Brandoni ributta in campo i giovani Ciriciofolo, NegrottiG. e Brunelli e dopo 22min di panca anche Cupello e questo lo paga. Ancora NegrottiG. in acrobazia lanciato in contropiede da Ciriciofolo, Maglione sotto canestro fa il leone e Brunelli cattura il ribalzo allo scadere con canestro e tiro libero che ci porta a+ 3. 59-56.

Con un Cupello riposato si inizia l’ultimo quarto con un ottimo 4-0, 2 punti per lui e 2 per Ciriciofolo, ma ancora c’è grande equilibrio in campo. Orvieto cerca di allungare al 5’ con NegrottiG. che segna in acrobazia e subisce fallo,Granato si becca un tecnico e Giulio fa 2-3, ma De Ambrosi tiene in partita il Contigliano e dopo il 5° fallo di Agliani si arriva a 1’dalla fine sul 71-68 per Orvieto. Ci pensa Valente, con una bomba, a riportare tutto in parità a 49” dalla sirena finale.Time out e palla in mano a Orvieto con 26” sul cronometro ma Brighina sbaglia il tiro da 3 e si chiude sul 71-71 e si va all’overtime.

E così ecco altri 5 minuti per decidere la partita. Orvieto parte subito 4-0 e Cupello fa buona guardia su Esposito, poi l’allungo decisivo con Mirko ispirato e riposato e lo show delle bombe di Lorenzo Negrotti. Orvieto allunga e brekka il Contigliano che non può far altro che arrendersi. Finisce 87-81.

Bella partita, godibilissima, ottima prova degli orvietani ma anche ottimi segnali per gli avversari dal dichiarato obiettivo importante. Questo Contigliano potrà anche viaggiare in alta classifica ma l’Orvieto visto in campo, se tutto andrà come deve, e facendo gli scongiuri del caso, potrebbe dar filo da torcere a molte delle squadre in girone. Importante sarà divertirsi, non soffrire ancora una volta e far crescere i giovani perché se il futuro dell’Orvieto Basket è questo, potrebbe essere, perchè no, un gran bel futuro.

Domani, martedi, on line su OrvietoSport il “pagellozzo” della prestazione orvietana

1° Trofeo “Telematica Italia”

FINALE PRIMO POSTO :

CONTIGLIANO – TELEMATICA ORVIETO 81-87
PARZIALI : 16-18 24-18 16-23 15-12 10-16

CONTIGLIANO: Valenti 17, Festuccia 0, Petrucci 0, Ciavarroni 8, Granato 10, Esposito 21, Giovannelli 4, De Ambrosi 13, Cordoni 3, Varriale 0, Cavolata 5. All. Bordoni

ORVIETO: Rosati n.e., Ciriciofolo 6, Frosinini n.e.,, Negrotti G. 11, Patrignani 2, Cupello 6, Negrotti L. 20, Maglione 9, Brighina 8, Valdisserri 13, Brunelli 3, Agliani 9. All. Brandoni.

ARBITRI: Di Deo di Perugia eGiovannetti di Terni.

FINALE TERZO POSTO :

ASSISI – VALDICEPPO 46 – 56
PARZIALI: 9-13 16-9 10-17 13-17

ASSISI: Luzzi n.e., Rossi 5, Salucci 8, Provvidenza 14, Santucci 2, Meccoli 2, Bei 6, Caputo 0, Margiacchi 6, Venditti 6. All. Ceccobelli.

VALDICEPPO: Santantonio 13, Quercia 1, Mariucci 6, Gallì 11, Orlandi 5, Guede 2, Orazi 1, Preda 3, Meschini 8, Urbini 4, Giovagnoli 2, Rath n.e.. All. Traino

ARBITRI: Errico di Perugia e Leonelli di Otricoli.

Contigliano – Telematica Orvieto

Commenti

comments

Powered by Facebook Comments


SOSTIENI L'INFORMAZIONE ORVIETANA.
SOSTIENI ORVIETO24/ORVIETOSPORT

6 Comments

  • filippo

    complimenti a tutti ma in particolare a giulio negrotti che ha cancellato granato e l’ha mandato fuori di testa.Grande spettacolo con i giovani orvietani ma quanta tristezza vedere una squadra che spende uno sproposito e poi fà giocare uno di 46 anni.appena finiscono i soldi fanno la fine di terni.

  • Orvietano DOC

    Concordo in pieno con lo scritto di Gianluca, avere dei figli innamorati del basket, e non potergli far vedere le partite (quando lavoro e quindi senza passaggio) perchè non sanno come raggiungere Porano, è veramente una tristezza. Spero che questa amministrazione trovi presto una soluzione per fare un palazzetto del basket a Orvieto.

  • tifoso biancorosso

    partita intensa, a tratti spigolosa,ma in alcuni fragenti bella, nn da finale di torneo estivo ma da turno playoff.. ottimo antipasto di campionato..e chi si aspettava un contigliano schiaccia sassi, secondo me ha visto invece un ottimo Orvieto Basket …Il campionato sarà come molti dicono un altra storia? ma se il buongiorno si vede dal mattino.. Questa è un truppa di soldati vogliosi di far bene con dei piccoli grandi uomini che con la palla da basket si toglieranno delle soddisfazioni..(ciriciofolo, brunelli, rosati e frosini..che devo stanno crescendo con lo spirito giusto, battagliero, ma che devo lavorare piu degli altri e stare piu degli altri con piedi per terra; a ste età è facile montarsi..invece sono sicuro che nn lo faranno !)….allora a domenica ..inivia l’avventure arriva la LUISS e comincia la lunga avventura di questi ragazzi..
    in bocca lupo e forza OrveitoBasket e Forza Arrapaho che so che giovedi sera iniziano anche loro una nuov a avventura in campionato FIP con la Coppa Umbra..bravi vi verremo a seguire con grande tifo..
    W il Basket

  • Gianluca

    Grandi ragazzi. Ora spero con tutto il cuore che vi togliate belle soddisfazioni e mi auguro che l’assessore Tardani e tutta l’amministrazione comunale, si rendano conto che è arrivato il momento di fare questo benedetto palazzetto del Basket a Orvieto.

  • Fabrizio Trequattrini

    …un gran bel futuro !!!
    Non potevi concludere il tuo articolo in un modo migliore, dopo aver fotografato “perfettamente” i 40+5 minuti di gioco al Palaporano.
    E’ stata una gran prova, una di quelle che fanno bene allo sport ed a chi si prende la briga di organizzarlo,potremmo dire così coinvolgente da sentirsi in campo a faticare per non lasciare agli avversari una vittoria facile, scontata, senza lottare. Sarebbe stato un bello spettacolo anche se avessimo perso ai supplementari…ma aver visto i nostri giocatori lottare e difendere, in quella maniera fino all’ultimo secondo, ci ha rienpito, completamente, il cuore da tifosi.
    Adesso…concentrazione, il campionato è altra cosa, le squadre che incontreremo non lasceranno punti per strada per compiacerci ed in trasferta saranno battaglie all’ultimo secondo….ma i giovani che abbiamo, che sono stati inseriti con molte critiche da parte di alcuni tifosi nei mesi scorsi, hanno risposto ancor meglio delle più rosee aspettative.Bene il play Brighina, positivi Maglione e Valdisserri,nulla da dire della “famiglia” Negrotti e degli altri giocatori che compongono il team…..bravo e più maturo coach Brandoni e lo staff tecnico. Nessuna facile esaltazione, però….sarà “dura”…ma il sorriso di soddisfazione di capitan Patrignani quando alzava la coppa ieri sera ci ha fatto sognare, soddisfatti, senza più voce….ed il presidente Biagioli si è scrollato di dosso le tossine di un’estate un po’ ruvida.
    Brava, ancora, Monica….. il paradiso può attendere, da ieri sera !!!!

  • MVP arrapahto

    Spero che chi si è divertito durante l’estate a scrivere commenti e a criticare la società sia stato presente per vedere se, ad esempio, Lorenzo Negrotti non sia un giocatore di livello superiore, se Giulio Negrotti dovrebbe guardare le partite della C1 dalla tribuna e se i giovani, come Bernanrdo Ciriciofolo, non meritino di essere nella rosa della prima squadra. Anche se è presto e il campionato deve ancora iniziare, credo che prima di criticare bisognerebbe osservare attentamente.
    FORZA ORVIETO e FORZA ARRAPAHO!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popups Powered By : XYZScripts.com