venerdì, Aprile 19contatti +39 3534242011
Shadow

Gara uno alla Ars. Volley Team pronta al riscatto mercoledi in casa

Si preannunciava come una gara dalle mille emozioni quella del PalaPellini è così si è dimostrata con ARS e VTO che si sono date battaglia dal primo all’ultimo punto.

Il rammarico del Volley Team nasce prima di tutto da una brutta prestazione della squadra nei fondamentali principali e poi da una dubbia decisione arbitrale che forse potrebbe aver leggermente influenzato l’andamento del quarto ed ultimo set, come sottolinea anche il tecnico delle cangurine a fine gara: “Sì, può esserci stato un errore arbitrale – afferma Francesco Petrangeli – ma gli errori più grandi e tutti i demeriti sono stati solo i nostri mentre al contrario il merito è solo ed esclusivamente dell’ARS che ha vinto la partita giocandola meglio di noi. Ora c’è solo da sperare che mercoledì non si ripeta questa brutta, bruttissima prestazione!” In effetti la Tecnocaravan non ha giocato una delle sue migliori partite, soprattutto se paragonata con i risultati della regular season: le ragazze del presidente Picchialepri hanno sbagliato troppo in attacco e spesso anche in difesa creando tutti i presupposti per una partita tutta ad inseguire.

Solo ad inizio match sembrava poter regnare incontrastato l’equilibrio con le due squadre a lottare punto a punto fino al 13-12. L’ARS prende poi il largo grazie a Hromis e le orvietane sono costrette alla sospensione: un filotto di 3 punti sembra riaprire il set ma il time out chiamato da Cacciatore (18-17) ha ottimi effetti sulle sue ragazze che rientrano in campo molto più concentrate delle avversarie. Dal 19-17 il VTO compie 4 errori e si fa murare 2 volte regalando il parziale alle perugine con il punteggio di 25-17. Anche il secondo set inizia, a dire la verità, con una buona dose di equilibrio (9-9), poi Fontanella e Veritieri allungano per il Volley Team ma le padrone di casa sospendono sull’11-14 e raggiungono subito dopo le ospiti sul 15 pari.

Il time out stavolta lo chiamano Petrangeli e Di Clementi ma l’equilibrio rimane sul terreno di gioco fino al 22-22 quando le cangurine tornano a sbagliare troppo e con un fallo ed un errore regalano la palla set a Hromis che non la sbaglia (25-23). Il terzo parziale sembra sorridere fin da subito alla Tecnocaravan che sull’1-4 costringe Cacciatore al primo tempo di sospensione: ma è un film già visto con le perugine che rientrano più concentrate e decise delle orvietane sul terreno di gioco riavvicinandole (4-5) e raggiungendole in poco tempo sull’8-8. Una nuova fase di stallo trascina il punteggio fino all’11-11 quando finalmente il VTO piazza l’affondo decisivo con la prima linea. Sul 12-19 per le ospiti Michele Cacciatore prova a mischiare le carte in tavola e si arriva sul 15-22. Un gran punto di Veritieri sembra segnare la fine dei giochi ma il successivo errore del collettivo ospite e il punto di Rossi intimoriscono il Volley Team e serve il time out per riordinare le idee alle ragazze. Ci penseranno D’Andreagiovanni e un ottimo muro a chiudere definitivamente il terzo parziale (18-25). L’inizio del quarto set è terrificante: un parziale di 8-0 spinge coach Petrangeli a cambiare il libero in campo inserendo Maddalena Cecci che dimostra un grande carattere nel comportarsi bene in una situazione che sembra irrecuperabile.

Le cangurine provano a rimontare e sembrano poterci riuscire (9-5 e 11-9) ma due errori allontanano nuovamente le padrone di casa fino al 15-10. Anche le perugine però cominciano a sentire la stanchezza e il fiato sul collo delle ospiti e sbagliando due palloni di seguito permettono alle donne di Orvieto di recuperare nuovamente (16-15). Poi subentra la confusione e l’ARS si riporta sopra di quattro lunghezze mantenendole fino alla fine (25-21).

Il tentativo di un pronto riscatto per la Tecnocaravan Orvieto arriverà mercoledì sera in gara 2 quando la palestra dell’Ippolito Scalza di Ciconia sarà teatro di una nuova battaglia tra queste due ottime squadre.

ARS PERUGIA – TECNOCARAVAN ORVIETO = 3-1

(25-17, 25-23, 18-25, 25-21)

PERUGIA: Hromis 16, Medda F. 16, Rossi 14, Gigliarelli 8, Cicconi 7, Sacco A. 2, Medda A. (L), Sacco C., Tassini, Margaritelli, Renga. N.E. — Fanelli.

Allenatori: Michele Cacciatore ed Antonio Mazzoni.

ORVIETO: Veritieri 20, D’Andreagiovanni 13, Fontanella 10, Grasselli 7, Valentini Chiara 6, Tocca 5, Tozzi (L1), Valentini Irene, Cecci (L2). N.E. — Zurri, Frasconi, Pontremoli, Trequattrini.

Allenatori: Francesco Petrangeli e Simone Di Clementi.

Arbitri: Eleonora Conti e Giuseppe Allegrini.

ARS (b.s. 8, v. 5, muri 5, errori 17).

TECNOCARAVAN (b.s. 5, v. 5, muri 9, errori 28).

 

Commenti

comments

Powered by Facebook Comments


SOSTIENI L'INFORMAZIONE ORVIETANA.
SOSTIENI ORVIETO24/ORVIETOSPORT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popups Powered By : XYZScripts.com