giovedì, Aprile 18contatti +39 3534242011
Shadow

Il Pagellone e il Contropiede: Orvietana – Spoleto

Una prestazione veramente sopra le righe, inattesa nelle dimensioni del punteggio che non può che portare giudizi unanimemente positivi. Medie intorno al sette per la squadra, con punte che sfiorano e in un caso addirittura superano l’otto. La “manita” rifilata alla capolista ha portato sugli scudi soprattutto tre giocatori: Francesconi, Alterio e sempre lui: Carlo Maria Caligiuri ancora una volta migliore in campo.

ORVIETANA – V. SPOLETO La Nazione (Roberto Pace) Il Giornale dell’Umbria (Marco Gobbino) Il Corriere dell’Umbria (Carlo Fidani Il Messaggero (Monica Riccio MEDIA GIOCATORI
PASQUINI 6.5 6.5 6.5 6 6.38
D’ANDREA 6 6 6.5 6 6.13
CACCAVALE 7 7 7 6.5 6.88
CICCONE 7 7 7 6.5 6.88
MALAGNINO 6.5 6.5 6.5 6.5 6.50
NAMI 7 7 7 7 7.00
FRANCESCONI 7.5 8 7.5 7.5 7.63
CHIASSO 6.5 7 7 7 6.88
CALIGIURI 8 8.5 8 8 8.13
ALTERIO 7.5 8 8 8 7.88
VENERELLI 6.5 6.5 6.5 6.50
FRIZZI 6 sv sv sv 6.00
VARRIALE 6 sv 6.5 6 6.17
QUATTRINI sv sv sv
MEDIA GIORNALI 6.79 7.09 7.00 6.79

Giudizi unanimi, Caligiuri prende tre 8 e un 8,5. Tre otto anche per Alterio autore della tripletta. Un otto e tre sette e mezzo per Francesconi. Nessuna insufficienza da parte di nessun giornalista. Questa settimana quindi non ci sono peggiori in campo.

Classifica dopo 6 giornate su 34:

Caligiuri +4,5

Pasquini +1

Felici +0,5

Venerelli  e Caccavale -1

Sedu –2

Tutti gli altri giocatori sono ovviamente per ora a 0 punti.

Ricordiamo che viene assegnato 1 punto al migliore (eventualmente diviso tra più giocatori in caso di ex aequo) e viene tolto 1 punto al peggiore (anche qui in caso di parità il punto da sottrarre viene diviso). Se il peggiore in campo ha comunque una media sufficiente non vengono tolti punti. Se il migliore in campo ha una media insufficiente non vengono assegnati.

Il contropiede biancorosso

6^ Giornata Orvietana – Voluntas Spoleto 5-0

Semplicemente asfaltati L’Orvietana asfalta lo Spoleto con una grandissima partita. Ritmo, pressing, corsa e qualità di gioco. Per dirla alla Bruno Pizzul: “Tutto molto bello!”.

4-3-3 Volpi piazza Caligiuri in linea con le altre punte per un vero e proprio tridente. Il messaggio è chiaro: la miglior difesa è l’attacco. In mezzo c’è Chiasso davanti alla difesa con Francesconi e Nami ai lati. Prima e unica palla gol ospite con l’ex Gammaidoni che colpisce la traversa dopo 5’. La stessa scuote, soprattutto, l’Orvietana.

Nei successivi 40’ un crescendo biancorosso. Caligiuri-Alterio-Caligiuri: 3-0 e tutti a prendere un thè caldo. Chiasso dirige il traffico, Francesconi chiude, imposta e tira che è una meraviglia.

In attacco i tre percussionisti, Caligiuri-Alterio-Venerelli, suonano una musica che lo Spoleto fatica a comprendere.

Alterio non perdona Nella ripresa si ricomincia con lo Spoleto vicino al gol della bandiera, si chiude con lo show di Alterio, che alza il volume della radio, sintonizzandosi sulle frequenze di un devastante Caligiuri, per una “manita” inaspettata quanto meritata.

Il migliore dei migliori Prestazione ampiamente positiva per tutti i titolari. Un nome per ruolo. Ciccone, per il salvataggio sulla riga ad inizio ripresa che è valso come un gol fatto. Francesconi, autore della solita partita impreziosita dal bolide sul secondo gol orvietano. Alterio e la tripletta perfetta: opportunismo, destro e sinistro.

Il migliore dei migliori però è Caligiuri. Come si suol dire: “Chi sa, sa!”. E lui sa, punto.

 

Girone E – Salgono Arezzo e Sansovino

Dopo il 3-0 a tavolino omologato in settimana per il “pasticcio sostituzioni” dell’Arezzo, il Sansovino sale a 11 vincendo in casa del Pierantonio. Per ironia della sorte stessi punti anche degli aretini che hanno demolito la Pianese (4-1). Dopo lo Spoleto, a Orvieto, cade anche l’altra capolista Castel Rigone (0-1), in casa, di misura, senza segnare, contro il Pontedera. La Viterbese non va oltre l’1-1 a Ponte San Giovanni mentre il Deruta espugna Trestina con il più classico dei risultati all’inglese (2-0). Pareggio a reti bianche al Martelli tra Todi e Sansepolcro e scintillante 3-3 a Zagarolo nel derby laziale contro il Civita Castellana. Zagarolo che in sei partite ha segnato 15 gol subendone 17: miglior attacco e peggior difesa contemporaneamente. Lo Sporting Terni di Schenardi ha invece battuto 3-2 il Group Castello.

Domenica prossima, 7^ giornata, l’Orvietana giocherà a Civita Castellana.

 

I numeri della 6^

3 Vittorie casalinghe, 3 vittorie esterne, compresa la prima in campionato del Deruta, e 3 pareggi di cui uno per 3-3.

Sono stati realizzati 28 gol, sei in più della scorsa settimana: 16 quelle segnate dalle squadre che giocavano in casa e 12 in trasferta.

 

 

 

 Moral and social https://goldessayclub.com/ obligations don’t enter into the argument

Commenti

comments

Powered by Facebook Comments


SOSTIENI L'INFORMAZIONE ORVIETANA.
SOSTIENI ORVIETO24/ORVIETOSPORT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popups Powered By : XYZScripts.com