mercoledì, Dicembre 4contatti +39 3534242011
Shadow

L’Orvietana risorge: prima vittoria esterna, salvezza a 4 punti, playout a 1

Tutto nel primo tempo, quando Calcagni (nella foto) porta subito avanti l’Orvietana, ma il Pierantonio trova presto il pari. Ci pensa Caligiuri con un delizioso pallonetto a riportare avanti i biancorossi. Nella ripresa Pierantonio in dieci e Orvietana sul velluto. Volpi: “Che grinta, ora finalmente la squadra è equilibrata”. Cianciulli: “E’ cominciato il nostro vero campionato, una grande prova di squadra”.

PIERANTONIO – ORVIETANA 1-2

PIERANTONIO (4-4-2): Passeri; D’Avino (1’st Radi), Grieco, Sasso, Pilleri; Terzi (1’st Tomassoni), A. Bagnato, Serrotti,, Berradi; Pastorelli, Corallo. A disp.: Mischianti, Ercolanetti, Pazzaglia, Sinisi, Mariani. All.: C. Bagnato.

ORVIETANA (4-3-1-2): Pasquini; Felici, D’Andrea, Caccavale, Frizzi; Maruggi, Francesconi, Curri; Caligiuri (39’st Ciccone); De Matteo (28’st Di Maio), Calcagni. A disp.: Del Gobbo, Chiasso, Canonico, Cherubini, Di Gioacchino. All.: Volpi.

ARBITRO: Silvestri di Avezzano.

MARCATORI: 7’pt Calcagni (O), 16’pt Pilleri (P), 43’pt Caligiuri (O).

NOTE: Espulso Tomassoni (P) al 22’st per proteste. Recupero: pt:2’; st: 7’. Espulsi per proteste l’allenatore dell’Orvietana Volpi e il vice Porcari, ammoniti per l’Orvietana: Caligiuri, Maruggi e Calcagni.

All’ultima trasferta del girone di andata arriva la tanto attesa vittoria lontano dal Muzi. E che vittoria.

Contro il Pierantonio, che qualche giorno prima aveva costretto al 3-3 il Castel Rigone, la nuova Orvietana con in campo i 4 acquisti D’Andrea, Curri, Maruggi e Calcagni, espugna uno dei campi più difficili. Prestazione super in tutti i reparti. La coppia centrale D’Andrea e Caccavale sono stati semplicemente perfetti, gli innesti di Curri e Maruggi in mediana hanno portato corsa e grinta e la punta Calcagni ha segnato un gol, ne ha sfiorato un altro e ha colpito l’esterno del palo nella ripresa.

Pronti via e Pastorelli e Serrotti sono subito pericolosi per il Pierantonio, ma alla prima occasione passa l’Orvietana è il minuto numero 8 minuto e la nuova punta Calcagni si invola in area, supera anche il portiere e porta avanti gli ospiti. Il Pierantonio accusa il colpo e dopo due minuti ancora Calcagni va alla conclusione mandando alto sopra la traversa e sprecando l’occasione dello 0-2. I padroni di casa trovano il pareggio al 16’ quando viene assegnata una punizione per il Pierantonio. Tocco di Serrotti per Pilleri che fa partire un gran tiro imparabile per Pasquini. E’ proprio destino che negli ultimi tempi i tiri dalla distanza verso la porta biancorossa trovino traiettorie incredibili e soprattutto finiscano in rete. La gara nel primo tempo è vivace, continui ribaltamenti di fronte si suggeguono sul piccolo campo di Pierantonio, contropiedi da una parte e dall’altra con le difese sempre in apprensione. Nel finale di tempo torna avanti l’Orvietana: Calcagni scarica per Maruggi che con un taglio perfetto serve in corsa Caligiuri che riceve palla sul filo del fuorigioco e lascia di stucco i difensori di casa, Caligiuri si presenta così davanti a Passeri e lo supera con un delizioso pallonetto. Un’azione tutta da applausi.

Nella ripresa Bagnato manda subito in campo Radi e Tomassoni, ma l’Orvietana riesce a controllare il vantaggio. Praticamente fino a metà tempo nessuna emozione, ci vuole il cartellino rosso sventolato in faccia a Tomassoni per proteste, per poter annotare qualcosa sul taccuino. L’Orvietana a questo punto controlla bene la gara, sfiora il raddoppio ancora con Calcagni che colpisce l’esterno del palo e manda in campo Di Maio e Ciccone per De Matteo e Caligiuri. Finale vibrante, prima viene espulso dalla panchina il vice allenatore ospite Porcari e quando l’arbitro decreta un recupero fiume finisce allontanato anche Volpi. Alla fine saranno ben 7 i minuti di extra time, ma nemmeno il mezzo tempo supplementare basta ai padroni di casa per trovare punti da questa partita. Con questi tre punti l’Orvietana lascia al Todi l’ultimo posto in classifica e vede a un solo punto di distanza la zona playout, mentre la zona salvezza diretta è appena 4 lunghezze sopra delimitata proprio da quel Trestina che verrà ad Orvieto domenica prossima.

Tommaso Volpi, allenatore Orvietana:

“Finalmente si è visto il vero spirito di squadra, è stata la nostra migliore partita, è evidente come i nuovi acquisti abbiano dato equilibrio, oggi ci sono state prestazioni super di tutti, dalla coppia di difensori centrali che sono stati insuperabili, ai centrocampisti che hanno corso e dimostrato molta grinta, fino agli attaccanti. Calcagni è la punta che ci serviva, ma il giovanissimo De Matteo è stata la vera sorpresa, visto che palla che ha dato nell’azione del gol?. Ora dobbiamo tenere alta la concentrazione, ma il gioco e gli equilibri visti oggi mi rendono ottimista sul futuro, il girone di ritorno spero sia di tutt’altro registro, ma prima c’è il Trestina, se si guarda la classifica si capisce quanto varrà la gara di domenica prossima”.

Mario Cianciulli, direttore sportivo Orvietana:

“Avevo detto che il campionato vero cominciava oggi, contro l’Arezzo i nuovi arrivati non potevano ancora dimostrare il loro apporto, ma già poche ore dopo sono sembrati tutti già rodati e in forma. Avevamo di fronte una squadra con elementi fortissimi, ma siamo stati più squadra noi. La classifica è cortissima tanto che potremmo anche non limitarci solo a guardare la zona salvezza diretta”.

RISULTATI 16° GIORNATA:

Arezzo – Pontedera 2-4

Deruta – V. Spoleto 1-0

Pianese – Sansovino 2-2

Pierantonio – Orvietana 1-2

Pontevecchio – Flaminia Civ. Cast. 1-1

Trestina – Sansepolcro 1-1

Sp. Terni – Todi 2-0

Viterbese – Group Castello 2-1

Zagarolo – Castel Rigone 0-3

CLASSIFICA:

Pontedera 36

Arezzo 29

Sp. Terni 27

C. Rigone 25

Deruta 24

V. Spoleto 24

Sansovino 23

Pontevecchio 23

Pianese 23

Viterbese 22

Trestina 19

Pierantonio 19

Group Castello 17

Sansepolcro 17

Zagarolo 16

Flaminia Civ. Cast. 16

Orvietana 15

Todi 14

PROSSIMO TURNO (ULTIMA DI ANDATA) domenica 18/12 ore 14.30

Castel Rigone – Sp. Terni; Flaminia Civ. Cast. – Viterbese; Group Castello – Pianese; Orvietana – Trestina; Pontedera – Pontevecchio; Sansepolcro – Arezzo; Sansovino – Deruta; Todi – Pierantonio; V. Spoleto – Zagarolo.

Commenti

comments

Powered by Facebook Comments


SOSTIENI L'INFORMAZIONE ORVIETANA.
SOSTIENI ORVIETO24/ORVIETOSPORT

17 Comments

  • ciccio

    Scusa Pele’ ma se ce l’hai con tre della societa’ che secondo te non capiscono e potrebbe essere vero.Siccome in societa’ sono rimasti in quattro chi si salva? Gobbino fai un altro quesito su orvieto sport, chi e’ lo scienziato della societa’? chi vince avra’ una lezione di calcio da un personaggio dello staff a sua scelta.

  • pelè

    No Mister, si sbaglia le posso assicurare che ho tantissima stima delle persone che compongono l’attuale dirigenza e di tutti i collaboratori dell’Orvietana, ad alcuni di loro poi sono particolarmente affezzionato.Se devo essere sincero però, con tre di loro sono un pò “arrabbiato”ma per amor di Dio non fraintenda, non li odio e non gli porto rancore, anzi(nella vita ci sono cose ben più gravi).Non dico il motivo, perchè posso essere frainteso e non voglio che nessuno si senta turbato, le posso solo dire che di calcio ne capiscono veramente poco.Non credo di essere stato pesante,poichè ho solo e sempre commentato vostri interventi usando spesso le stesse parole delle interviste che rilasciavate,magari ci ho messo un pò di ironia ma soprattuto autoironia.Mi dispiace quest’anno non poter venire allo stadio ,sarebbe stato divertente poter commentare con lei le partite su questo blog,criticandola o elogiandola sulle scelte tecniche e tattiche.Ma attenzione! perchè Pelè vigila comunque.Un saluto e mi raccomando salvi stà squadra

  • volpi tommaso

    no pelè, non lo fare mi piacevano i tuoi interventi, anche se qualche volta pesanti ma anche giusti, e non credo che sei un gufo, tu vuoi bene all’orvietana, un po meno ai dirigenti, questo è il mio pensiero, ti aspetto qui. il mister volpi.

  • pelè

    Caro author cercavi un gufo?eccomi qua!L’unico gufo doc certificato di Orvieto.Che ti devo dire?Chiedo umilmente scusa, mi sono sbagliato su tutti i fronti,pensavo che l’Orvietana a Dicembre si fosse trovata tra le prime quattro,invece è penultima,avrei giurato che se ne sarebbero andati tutti(quelli che sanno giocare a calcio)invece non è successo ,anzi,sono stati acquistati altri cinque giocatori.Non l’hò azzeccata una e per uno come me che di calcio ne capisce assai è deprimente.Domenica è stata veramente dura non ho ne cenato ne dormito.da ora in poi, mi dispiace per tè, ma utilizzerò il silenzio stampa.Un saluto a tutti

  • Marco Gobbino

    Potete vedere la sintesi video della partita Pierantonio – Orvietana qui:

    http://www.youtube.com/watch?v=mTsEA_uf1XA&feature=plcp&context=C26801UDOEgsToPDskIh97vIc8r408nNNR0p6XAd

    Per quanto riguarda le dichiarazioni del presidente del Pierantonio, io penso che si debba essere un po’ realisti: l’Orvietana arrivava a Pierantonio da ultima della classifica con 4 sconfitte di fila, si è trovata in vantaggio a fine primo tempo fuori casa e cosa doveva fare se non pensare a difendere il risultato? Ma cosa si aspettavano a Pierantonio da una squadra ultima che viene da 4 sconfitte che va in trasferta si trova avanti nel punteggio? si aspettavano il calcio spettacolo? poi questo è un discorso che al limite potrà essere valido per i primi 20 minuti della ripresa, poi quando il Pierantonio è rimasto in dieci non è stata l’Orvietana a spezzare il gioco a loro, sono stati loro che non sono più riusciti a giocare di suo. L’Orvietana era più o meno la stessa che era scesa in campo con l’Arezzo, eppure l’Arezzo era riuscito a giocare! Ad ogni modo guardatevi la sintesi video nel link riportato qua sopra.

  • zio elio

    Stavo leggendo le dichiarazioni sul giornale dell’umbria del Presidente del pierantonio Sig. Cerbella , il quale accusa il nostro allenatore per avere secondo lui usato un comportamento utilaristico e i nostri giocatori di essere dei cascatori assecondati dall’arbitro. Ora io ero in panchina e il Presidente forse non sa che nelle ultime partite ci hanno fischiato 4 rigori contro, e che al ritorno ad Orvieto abbiamo dovuto portare al pronto soccorso Pasquini per il colpo ricevuto nel contrasto con Corallo, e D’Andrea con la caviglia gonfia per un altro colpo ricevuto. Caro Presidente sia un pò sportivo. Zio elio

  • leo

    Ho visto le immagini in tv, belle parate di Pasquini, ottimi interventi dei difensori e due gran gol, ora vediamo di fa il bis domenica!

  • Marco Gobbino

    No ma non preoccupatevi, tanto i gufi non sanno manco dove stanno i campi sportivi, so solo gufi da tastiera che vengono qua anonimamente a infangare le varie società, l’anno scorso ce l’avevano col volley, due anni fa col basket, st’anno tocca al calcio, appena vedono qualcuno in difficoltà sparano fango. Ma quelli che a inizio stagione si arrabbiavano che l’Orvieto basket faceva giocare solo pochi orvietani e minacciavano di non andare più a vedere le partite ora, che il basket primeggia, dove sono? Ma le diatribe tra volley maschile e femminile a cui abbiamo assistito ora che entrambe le squadre vanno a gonfie vele (seconde le ragazze, terzi i maschi) ecco che son sopite. Se l’Orvietana vince altre due partite (anzi a quanto pare è bastata vincerla una) ecco il silenzio. A volte mi chiedo se questa città meriti tutto questo movimento sportivo…

  • PEP

    SI VA BE’……MA SPERIAMO CHE NON GUFINO PURE LA FEDERICO MOSCONI !!!!!! SENNO’ STESSERO PROPRIO A CASA CHE E’ MEGLIO PER TUTTI .

  • giulio

    bravo marco osservazione giusta, poi dicono che non sono genitori,ex dirigenti, allenatori mancati che scrivono qui quando si perde, complimenti ci sentiamo alla prossima sconfitta, questa settimana nun cè gusto, speriamo che domenica sti gufi vanno ha vedè il federico mosconi. forza. u.s.o.

  • FORZA U.S.O.

    Confermo quanto scritto dal Sig. Gobbino ma forse piove ed i gufi stanno al riparo. Speriamo nella pioggia anche per domenica prossima e per i tifosi veri tutti allo stadio a tifare U.S.O. vada come vada………
    Complimenti Mister……e per il D.S. consiglio di volare basso, è troppo metereopatico e grazie per aver trattenuto Francesconi.
    Tenete sulla corda tutta la rosa perchè è il gruppo che vince!!!!!

  • Marco Gobbino

    Una rondine non farà primavera, una vittoria da sola non basta a cancellare 4 sconfitte, ma l’Orvietana vista a Pierantonio sembra di un’altra stoffa. I nuovi arrivati sembrano già integrati ed è tornato il gioco (e mancavano Nami ed Alterio). L’ultima gara dell’anno domenica prossima è già decisiva, se non si sbaglia, il girone di ritorno potrà regalare nuovi scenari, altrimenti si ritorna daccapo.
    Solo un’osservazione, quando l’Orvietana perde a questo momento del lunedì mattina siamo di solito a 20 commenti (più altri impubblicabili), ora siamo solo a 5 e nessun commento offensivo arrivato (eppure come numero di visualizzazioni sono sempre ben oltre le 500 come ogni lunedì prima di mezzogiorno). A quanto pare ci piace molto tifare contro e poco a favore, e questo non si nota solo per il calcio.

  • daje!

    Finalmente! ora sotto col Trestina, se non si bissa sta vittoria, il successo di Pierantonio diventa inutile

  • biancorosso

    Ora non ricominciamo co sta storia oddio non gioca mirko oddio non gioca il ragazzino oddio non gioca questo oddio non gioca quest’altro si vince con la squadra i nomi lasiamoli stare so 11 che vanno in campo chi so so basta che ci tirano fuori da ste situazioni

  • robottino

    grande mister, giocarsi la panchina con de matteo 94 in attacco non è da tutti, ho visto una bella orvietana, speriamo di continuare cosi’, ho visto un gran dandrea,maruggi,calcagni,e un caligiuri ringenerato, una domanda se il mister mi puo’ rispondere, vista la squadra oggi, chiasso,ciccone, troveranno posto? grazie.

  • giulio

    Ero alla partita, Orvietana perfetta e tosta tatticamente, grande partita grande Pierantonio, mi sono divertito, vedere in campo, Frizzi, De Matteo 94, Di Maio 94… la vittoria vale doppio, forza Orvietana, forza USO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Banner to display

No Banner to display

Popups Powered By : XYZScripts.com