venerdì, Marzo 29contatti +39 3534242011
Shadow

Il derby è orvietano: Sporting ko dopo 7 turni

Alterio e Caligiuri firmano il 2-0.  Per l’Orvietana è il 4° successo di fila, lo Sporting chiude a 7 la serie positiva. Dubbi sulla regolarità della seconda rete, ma la vittoria dei padroni di casa è meritatissima.

ORVIETANA – SPORTING TERNI 2-0

ORVIETANA (4-4-2): Pasquini; Digioacchino (24’st Curri), Caccavale, Ciccone, Frizzi; Caligiuri, Nami, Francesconi, Maruggi; Alterio, Calcagni (32’st Canonico). A disp.: Del Gobbo, Mergè, Scarano, Rughetti, De Matteo. All.: Volpi.

SPORTING TERNI (4-4-2): Paolucci; Medici, Taccucci, Grandoni, Novi (1’st Tramontano); Nori, Paoli (1’st Manni), Cossu (41’st De Santis), Scappito; Alessandro, Picchioni. A disp.: Catana, Russo, Buzzi, Cordiani. All.: Schenardi.

ARBITRO: Boggi di Salerno.

MARCATORI: 40’pt Alterio, 37’st Caligiuri.

NOTE: spettatori circa 200, ammoniti: Ciccone (O), Cossu, Alessandro, Paoli, Scappito, Tramontano. Angoli: 5-2 per lo Sporting. Recupero pt: 0’; st: 2’.

Il video della gara: http://www.youtube.com/watch?v=9aW2mWcDeLE&feature=youtu.be&fb_source=message

Il derby è orvietano. Alla fine a rimanere con la serie positiva aperta è solo la squadra di Volpi che inanella la quarta vittoria di fila, si interrompe al Muzi invece la corsa dello Sporting dopo sette risultati utili consecutivi. A guardare le ultime gare, questo derby metteva davanti due delle squadre più in forma dell’ultimo periodo, ma le defezioni in campo da entrambe le parti lasciavano in sospeso le aspettative alla vigilia. Ebbene le assenze dei due difensori di casa D’Andrea e Felici, tra i migliori in campo nelle precedenti partite, non si sono affatto sentite nelle fila dell’Orvietana, mentre lo Sporting, orfano di Gesuele là davanti, è riuscito a produrre solo un tiro in porta in novanta minuti. Ecco spiegato l’esito dell’incontro che ha assegnato meritatamente i tre punti all’Orvietana.

Il ritorno in campo di Ciccone, dopo un mese, salutato anche con uno striscione che il Muzi gli ha dedicato personalmente, lo spostamento di Digioacchino sull’esterno e le prestazioni super di Caccavale e Frizzi blindano la difesa biancorossa che rimarrà imbattuta. Davanti c’è un Caligiuri a cui basta anche solo camminare anziché correre, visto i problemi fisici, per riuscire comunque a trovare un assist e un gol. Nello Sporting invece la maglia di Gesuele finisce sulle spalle di Picchioni, il più giovane, e la fase offensiva degli ospiti alla fine sarà ricordata solo per le incursioni sulla sinistra di Nori che per tutto l’incontro continuerà a spedire palloni a centro area senza che nessuno li riceva. Nello Sporting manca anche Baiocco rimpiazzato da Medici. I ritmi sono bassi, le polemiche delle scorse settimane hanno caricato di significato la gara e tutti i giocatori in campo tengono più a non sbagliare che a innescare azioni di attacco. Solo dopo 12 minuti uno scambio tra Calcagni e Alterio porta al tiro quest’ultimo e Paolucci deve impegnarsi non poco per evitare che il tiro deviato finisca in rete. Sul fronte opposto Picchioni è troppo timido quando ha la possibilità di entrare in area con Pasquini in uscita e allora ci prova Alessandro intorno alla mezz’ora raccogliendo un pallone proveniente da calcio d’angolo che Nami ribatte quasi sulla linea: sarà l’unico tiro in porta dello Sporting di tutto il match.

Il gioco poi ristagnerà a lungo a centrocampo e ci vuole un’azione tutta firmata dagli attaccanti di casa per sbloccare il risultato: è il 40’ quando Calcagni, sempre seguito come un’ombra da Taccucci, libera Caligiuri che disegna una traiettoria perfetta verso Alterio in area: la punta supera in agilità Grandoni e sigla il vantaggio. Nella ripresa Schenardi manda subito in campo il neo acquisto Tramontano e Manni e passa al 4-3-3, ma oltre alle solite incursioni di Nori non si vede altro di interessante. Calcagni sfiora il 2-0 da posizione ghiotta servito da Caligiuri su calcio piazzato, per il resto l’Orvietana gestisce piuttosto agevolmente il minimo vantaggio. Curri prende il posto di Digioacchino, quindi Volpi toglie una punta e infittisce il centrocampo con Canonico e la terna arbitrale, precisa fino a quel momento, dà forse una mano all’Orvietana nell’occasione del raddoppio. Dopo un rimpallo il pallone arriva a Maruggi apparso in fuorigioco, si fermano tutti tranne l’assistente che fa segno di proseguire, Maruggi sembra quasi volersi disinteressare della palla, ma la tocca verso Caligiuri che senza avversari sigla il 2-0. Tante le proteste, poi più nessuna emozione, il triplice fischio sancisce la vittorie che fa salire l’Orvietana fino al decimo posto della classifica.

SPOGLIATOI:

Tommaso Volpi, allenatore Orvietana:

“Difficile giocare contro una squadra che ha tutti i giocatori dietro la linea della palla, ma d’altronde questa è la filosofia di gioco di chi la allena. Peccato perché sarebbero una buona squadra e invece appaiono mediocri, sono una Ferrari con alla guida uno che non ha la patente. Oggi avevamo pesanti assenze in difesa eppure non ricordo una parata del nostro portiere, appena abbiamo trovato un po’ di spazio abbiamo risolto la partita, ora dobbiamo continuare così per cercare i punti per la salvezza prima possibile, poi vedremo cosa accadrà. Intanto godiamoci questa vittoria nel derby e questo ottimo inizio di 2012”.

Marco Schenardi, allenatore Sporting Terni:

“E’ evidente che senza Gesuele soffriamo troppo, non siamo stati pungenti là davanti, ma è stata una gara equilibrata come domenica scorsa con il Sansepolcro, l’altra volta abbiamo vinto, stavolta perso. Io continuo a guardarmi davanti perché non mi sembra che Pontedera ed Arezzo abbiano fatto tanto meglio, non dobbiamo preoccuparci abbiamo giocato contro una squadra in forma che ha meritato di vincere. Volpi? lui continua a pensare che io ho detto certe cose, ovvero che l’Orvietana è una piccola squadra, ma non è vero, si rileggesse l’intervista”.

RISULTATI 2 GIORNATA DI RITORNO:

Pontedera – Trestina 1-1; Todi – Zagarolo 1-0; Orvietana – S. Terni 2-0; G. Castello – Pontevecchio 0-0; Sansepolcro – Pierantonio 1-1; F. Civita Castellana – Arezzo 1-1; Sansovino – Viterbese 0-1; Deruta – Pianese 0-0; V. Spoleto – C. Rigone 0-2.

CLASSIFICA:

Pontedera 40; Arezzo 36; S. Terni 33; Pontevecchio 30; C. Rigone 29; Viterbese, Deruta, V. Spoleto e Pianese 27; Orvietana e Sansovino 24; Pierantonio 23; G. Castello e Trestina 21, F. Civita C. 19; Sansepolcro e Todi 18; Zagarolo 16.

PROSSIMO TURNO:

Arezzo – Deruta; C. Rigone – Sansepolcro; Trestina – Sansovino; Pierantonio – G. Castello; Todi – Orvietana; Pontevecchio – Pianese; S. Terni – F. Civita C.; Viterbese – V. Spoleto; Zagarolo – Pontedera.

Commenti

comments

Powered by Facebook Comments


SOSTIENI L'INFORMAZIONE ORVIETANA.
SOSTIENI ORVIETO24/ORVIETOSPORT

22 Comments

  • Alberto Torresin

    Secondo me quella di 5 anni fa.Però questo è un campionato molto strano e soprattutto in questi ultimi anni possono cambiare tante cose in corsa per la situazione soprattutto economica delle varie squadre.
    Questa mi sembra una buona squadra,ma soprattutto la grossa differenza con le ultime annate mi sembra quella di avere un reparto offensivo abbastanza ben assortito e soprattutto non dipendente da un singolo giocatore(Famiano l’anno scorso,Rovella l’anno prima ecc).
    Comunque mi accontento di una buona salvezza tranquilla senza i patemi degli ultimi anni

  • FORZA U.S.O.

    Finchè se scherza se scherza cara celeste, se domenica è stata alla partita, ma non credo, giudicare negativa la prestazione de Ciccone è come parla co’ la mi pora’ nonna de politica. Lei è il calcio siete incompatibili. Domenica prossima le pagelle le faccia lei!!!!!!!!!

  • orvietese...

    una domanda tecnica al signor torresin..visto che seguiva l’orvietana da un po’ secondo lei è piu’ forte questa orvietana o quella che ha fatto la finale play off 5 anni fa’..per intenderci di miani d’ambrosio ecc…!!almeno parliamo un po’ di calcio…!!grazie

  • Mario

    E’ incredibile….quando l’Orvietana perdeva quà c’erano 40-50 commenti negativi e tutti a dare giù al Mister,la società ed i giocatori. Ora che si vince se ne leggono pochissimi…….hai sempre ragione tu Mister! Gufiiiiiiiiiiiiiii!

  • Celeste

    Gobbino ma lei crede davvero di essere in grado di giudicare una partita di calcio?No perchè se è così…

  • Alberto Torresin

    Bhe premettendo l’ovvio e dovuto ringraziamento al sig.Volpi (per altro ci tengo a chiarire che io non mi sono mai permesso di scrivere su questo sito pensando di parlare da un pulpito privilegiato avendo avuto la fortuna,più che la bravura,di aver giocato a calcio nella mia vita.Ho sempre e solo parlato da tifoso orvietano in quanto odio autocelebrarmi e incensarmi per meriti,per altro modesti, visto che non si è eroi se si fa i calciatori), le rispondo che dopo tanti anni passati all’interno adesso mi piace vedere il calcio da totale disinteressato in quanto ho un lavoro che mi porta via già troppo tempo che potrei passare con i miei figli.Quindi le rinnovo i rinraziamenti ma mi piace rimanere un semplice tifoso che la domenica si viene a rilassare un paio d’ore allo stadio.
    Per quel che riguarda il commento precedente,il mio era solo un disappunto perchè ho sempre preferito e apprezzato più quelli che alle provocazioni rispondevano bastonando l’eventuale provocatore sul campo.
    Ieri bastava avere vinto a mio avviso, la vittoria valeva più di mille polemiche.Se no di Orvietana-Sp.Terni 2-0 si rischia di ricordare più il dopo che il durante.
    saluti e grazie ancora

  • Marco Gobbino

    Non so se celeste abbia voluto fare una battuta o cosa, ma se ieri ha visto la partita non mi pare proprio che Ciccone sia da giudicare in quella maniera. Se viceversa si trattava dell’annosa polemica sul mister che fa fuori tutti gli orvietani mi pare che il discorso sia stato ampliamente affrontato e dibattuto a lungo. Oggi con questa rosa, con tutto il bene che vogliamo (e ne vogliamo tanto!) a Chiasso e Cioci i due faticherebbero a reggere la concorrenza dei vari Alterio e Calcagni là davanti, Francesconi e Maruggi a centrocampo.

  • Celeste

    Sono stati messi da parte cioci,chiasso cosa si aspetta a mettere da parte un ex giocatore come ciccone??

  • Pizza

    Grande Mister (e grande Villas Boas) la tua grinta e voglia di riscatto personale penso che coincidano con tutta quella dell’Orvietana e dei tifosi biancorossi (solo alcuni) che quest’anno si sono un po sentiti “bistrattati” da tutti i commenti e le critiche che piovevano A DIROTTO da certa carta stampata e da tutte le tv locali (ma questa non è una novità da sempre guardano molto piu in simpatia l’ambito perugino)
    E’ ora di mettersi il coltello tra i denti e la benda sull’occhio(e il cobra sulla maglia) saremo la “Bestia Nera” del girone!!!

  • volpi tommaso

    bravo villa boas, grazie torresin sono contento che sei un ex calciatore, perchè di solito qui scrivono solo ex dirigenti, genitori che pensano di avere come figlio maradona, visto che sei stato alla triestina, io li ho molti amici visto che ho allenato il sandona’, mi hanno detto che sei stato un gran portiere, ti faccio i complimenti x la gloriosa carriera, perchè non vieni a lavorare x l’oevietana, visto che puoi insegnare qualcosa a calciatori giovani che si affacciano in questo mondo, e sai che gira molta gente che non ha mai calcato un campo, aspetto una tua risposta, x solo x la cronaca, ai sbagliato persona io ho sempre parlato a viterbo non mi aha chiamato nessuno, il vostro problema è che siete tutti contro la societa’, adesso che si vince sono scarsi gli altri quando si perdeva èravamo somari noi, un po di coerenza non fa mai male, tanto io parlo e dico quello che mi pare quando voglio, assumendomi sempre le mie responsabilita’, io a differenza vostra mi firmo. ciao gufiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii.

  • Villas Boas

    Comunque seguo sempre umbria Tv , e devo dire che per l’Orvietana sono state spese sempre parole “non buone”… piu che altro da fastidio ed è poco rispettoso nei confronti dei giocatori che invece sembrano essere molto uniti e conoscendoli molti di persona sono tutti bravissime persone.Forza USO.

  • Marco Gobbino

    La redazione dà il bentornato a “calciofilo” su queste pagine! Non so se nei mesi precedenti ha seguito le “avventure” dell’Orvietana e ha letto Orvietosport, ma sicuramente i suoi commenti un po’ mancavano (visto che mai come quest’anno avevamo avuto tanti interventi). Per quanto riguarda le polemiche, anche io credo che tra colleghi ci si dovrebbe dare una regolata, ma Volpi è così, prendere o lasciare.

  • Solo per la cronaca

    Ok, ma non è che tutte le domeniche può insultare l’allenatore altrui!
    Tra l’altro ora, giustamente, fa lo splendido perchè ha la squadra veramente forte ma dopo il quarto ko consecutivo non si è neanche presentato in sala stampa (do you remember Viterbo?) per cui bisogna sta tranquilli perchè il campionato è lungo e la salvezza diretta, a questo punto, è il minimo sindacale!

  • tuttiatodi!

    Mister dai mo basta con le polemiche ai colleghi, sennò sembra che quando si vince si prendono in giro tutti e quando invece si perdeva in continuazione mandavi in sala stampa Pippo Porcari… E’ vero che tanti hanno preso in giro te l’Orvietana e ora è giusto che cerchi riscatto ma niente meglio dei risultati per questo, sennò succede come ieri che tutte le tv parlavano della tua intervista e poco hanno detto del calcio giocato.
    Ora domenica tutti a Todi!

  • nostalgico

    Per il mister:
    Alberto Torresin: portiere classe ’60, nasce calcisticamente nella Triestina. Dopo una stagione nel Conegliano va al Verona (1 presenza ed un gol subito in Serie A in Verona – Roma 1982/83). Per lui poi quattro anni al Monza, due ancona al Conegliano, due alla Reggina ed una al Pescara. Chiude col calcio che conta nell’Andria nel ’93.

    Lo scorso anno Torresin, sotto il nomignolo “calciofilo” è stato il “terrore” di questo sito (simpaticamente parlando) per i taglienti commenti sull’Orvietana e su mister Marini, aveva promesso di non intervenire mai più ma a quanto pare la sua passione per il calcio lo ha riportato al Muzi dove lo scorso anno era sempre presente, visto che ora abita da queste parti, ma siccome nessuno lo conosce di persona nessuno era riuscito a capire chi fosse questo che si firmava “calciofilo” su questo sito. Si rivelò a fine campionato a salvezza raggiunta, era un grande estimatore di mister Fiorucci.

  • volpi tommaso

    caro alberto torresin, non so se lei è nel mondo del calcio, sai quante ne dicono questi ex allenatori di me quando parlano tra di loro, nelle cene,nelle tv, tu questo non lo sai quindi ti pregherei di non dare giudizi in merito, io queste persone li aspetto sul campo come ho sempre fatto, penso che è un mio diritto difendermi, hanno detto piccola orvietana, che la mia squadra èra come la mozzarella con la scadenza, lei queste cose le sa? poi mi dispiace per lei che non gli piaccio, anche perchè sono sposato, adesso ti anticipo che aspetto mezzanotti il mister del castel rigoni, ciao alla prossima. il mister.

    nb commento modificato dalla redazione

  • Alberto Torresin

    Io non voglio entrare in discorsi tecnici e tattici,vorrei solo dire che mi dispiace che un’allenatore,più o meno bravo,si rivolga in questo modo verso un collega mettendo in piedi una polemica sul nulla e alzando un polverone di cattivissimo gusto.
    Penso che prima che grandi e piccoli allenatori bisogna essere persone che hanno rispetto degli altri anche nelle vittorie.
    Detto ciò ,nonostante un allenatore che non mi piace,e questo poco conta,penso che abbiamo un squadra sopra la media e ci salveremo abbastanza facilmente vista anche la smobilitazione di tante squadre.
    Saluti a tutti

  • carlo

    mister complimenti per questo poker di vittorie e sopratutto per questa ultima impresa (mai in discussione) contro una grossa squadra . per riprendere una sua intervista dico che lei non guida una ferrari , come qulcun’altro , pero’ una bella mercedes sprtiva sicuramente. deve convenire che forse quando parlavo di play-off SICURAMENTE alla portata di questa squadra non dicevo proprio ca….ate ma anzi….in piu’ mi dia un po’ di soddisfazione per averle ricordato il povero ciccone dimenticato nelle ultime apparazioni . comunque a parte le battute ancora complimenti e le ricordo che i play- off con questa mercedes sono assolutamente alla sua portata . saluti

  • osservatore

    oggi si è vista la differenza tra i 2 allenatori, volpi sei un grande, hai dato una lezione di calcio a schenardi, come fa una squadra a giocare tutti e 10 dentro la meta’ campo, e lo sporting sarebbe una squadra da vertice? oggi non mi è sembrata, grazie volpi ci fai divertire sul campo e fuori.

  • Villas Boas

    Avvistata portaerei nei pressi di Orvieto loc.La Svolta..ah no .. era il PETTO di CACCAVALE ! 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popups Powered By : XYZScripts.com