2a edizione di “Orvieto Modellismo” al Palazzo del Popolo

Questo articolo è stato letto 3871 volte

Da parte degli organizzatori, il Consorzio “Orvieto Trade” e Truckmodel Italia, viene confermato malgrado il maltempo lo svolgimento della 2^ edizione della manifestazione “Orvieto Modellismo” in programma Sabato 4 e Domenica 5 febbraio dalle ore 10 alle 19 al Palazzo del Popolo. L’iniziativa ad ingresso gratuito è patrocinata da Comune.

Il raduno, a cui partecipano le associazioni modellistiche SS9, NOR-ITA, attive a livello nazionale nel campo del modellismo dinamico di camion e mezzi movimento terra, propone esibizioni in cui si riproducono reali situazioni di lavoro in cantiere, dove si possono vedere all’opera escavatori, ruspe e camion.
Alla manifestazione saranno presenti anche alcuni modelli interamente progettati e realizzati da modellisti italiani. Nella giornata del sabato si potrà ammirare la gru del peso di circa 150 Kg e con il braccio lungo circa 5 mt che riesce a sollevare pesi pari a circa 80 Kg, interamente progettata e prodotta da un giovane italiano.
Sarà anche presente l’Associazione Modellistica Perugina, attiva a livello nazionale nel campo del modellismo statico che esporrà mezzi navali, terrestri e aerei meticolosamente e finemente costruiti. L’Associazione Aeromodellista “Amorvieto – La fenice” che partecipa a vari campionati sia di livello nazionale che europeo nel campo dell’Aeromodellismo, esporrà in mostra statica, invece, alcuni aeromodelli a turbina finemente riprodotti e perfettamente funzionanti.

Fondato nel 2005, il Truckmodel Italia è stato conta oggi circa 2000 iscritti. I modelli dei camion e dei mezzi movimento terra sono prodotti da ditte ed artigiani in prevalenza tedesche e sono venduti in kit di montaggio, le dimensioni variano da circa 30/40 cm fino ai 120/140 cm, il loro peso oscilla dai circa 3 Kg fino ai 30 Kg., tali modelli sono alimentati elettricamente con pacchi batterie NI-MH, LIPO o LIFE.
Nel caso dei mezzi movimento terra, il braccio degli escavatori o delle ruspe e relative benne sono movimentate tramite impianti idraulici contenenti olio idraulico con pressioni di esercizio da 10 Atm a salire fino a 25 Atm.
I gruppi modellisti Truckmodel, Nor-Ita e SS9 partecipano a vari raduni e fiere in Italia, il prossimo impegno sarà al MODEL EXPO’ ITALIA che si terrà a Verona il 3 e 4 Marzo 2012, un evento che richiama modellisti e case costruttrici da tutta Europa.

 

Commenti

comments

Powered by Facebook Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *