Importante vittoria esterna per la Telematica (sesta in stagione) che le permette di mantenere la seconda piazza dietro ad Ancona che però ha disputato una gara in più rispetto alla squadra umbra. La vittoria è avvenuta sul campo del San Vito a Chietino squadra in ottimo stato di forma e che viene da 5 vittorie negli ultime otto incontri disputati.
Parte subito forte la squadra di coach Brandoni, oggi con il gruppo al completo, così da chiudere il primo quarto in vantaggio 26 a 21 con Negrotti che realizza 10 punti in 10’ seguito da un lucido Valdisserri ed un preciso Ciriciofolo che freddamente appena entrato realizza du liberi consecutivi.
Da parte chietina è Assogna a tenere testa agli orvietani con la prima delle 5 triple dell’incontro che gli permetteranno di risultare il miglior realizzatore della gara con 24 pt. Nel secondo quarto il divario si allarga fra le due squadre con i nove punti consecutivi di Mirko Cupello intramezzati da una tripla del positivo Brighina . In questo frangente i biancorossi orvietani raggiungo il loro massimo vantaggio al 15° 25 a 37. Ma due canestri di Cimini ed uno di Brandimarte accorciano di nuovo le distanze. Finirà il primo tempo con un contropiede di Ciriciofolo che permette alla squadra orvietana di chiudere sul 34 a 42.
Il terzo quarto vede il quintetto orvietano più scarico rispetto alla prima parte di gioco così da permettere ai tenaci avversari di riavvicinarsi con Angelucci dalla distanza e con una tripla di Assogna di pareggiare per la prima volta l’incontro sul 48 a 48. Sarà ancora Assogna a portare in vantaggio San Vito con un’altra tripla al 27° (51 a 50). Grazie ad una reazione di Agliani e Brighina Orvieto riesce a chiudere ancora in vantaggio anche il terzo quarto pur con il minimo scarto 53 a 54. L’ultimo quarto inizia con un po’ di nervosismo in campo che culminerà con un tecnico a Cupello dopo un fallo commesso ed immediatamente dopo un altro sanzionato alla panchina umbra con il risultato di trovarsi con capitan Rubino con sei tiri consecutivi dalla lunetta. Realizzandone cinque ecco che San Vito al 34° si trova con il suo massimo vantaggio 60 a 56.
Da quel momento in poi la Telematica mette in campo tutta la sua forza offensiva e difensiva così da ritrovarsi già al 36° (dopo due minuti) sul più uno con una tripla di Negrotti 63-64. Gli ultimi tre minuti sono un crescendo orvietano con 7 punti consecutivi di Agliani che portano Orvieto sul più otto ad un minuto dal termine 67 a 75 dopo due liberi di Brighina. Quando però la vittoria sembra ormai acquisita per i ragazzi della rupe ecco che che due triple in un amen di Assogna riportano a 23 secondi dal termina le due squadre a distanza di soli due punti (73 a 75). Ma quattro tiri liberi guadagnati da Negrotti e puntualmente realizzati chiudono i giochi di una gara veramente intensa dove nessuna delle due squadre ha mai deciso di mollare se non al suono dell’ultima sirena. Finisce 80 a 76 un incontro tirato e molto combattuto dove Orvieto ha dimostrato tutto il suo potenziale malgrado il passaggio a vuoto nella parte centrale che ha permesso ai chietini di riagganciare gli ospiti.
Ora prossimo incontro per i ragazzi del presidente Biagioli sarà ancora un derby. Infatti questa volta fra le mure amiche la Telematica affronterà la giovane Valdiceppo fresca vincitrice contro la quotata Pesaro.
BASKET S.VITO – TELEMATICA ORVIETO 76 – 80
PARZIALI: 21-26 13-16 19-12 23-26
San Vito: Santarelli 6, Assogna 24, Brandimarte 9, Angelucci 9, Mancinelli 3, Cimini 4, Morè 8, Rubino 13, Di Paolo, Tellina. All. Antonio Remossi
Orvieto: Cupello 13, Negrotti 21, Agliani 12, Ottocento 2, Cortelli 4, Brighina 11, Valdisserri 13, Selicato , Ciriciofolo 4, Brunelli. All.Andrea Brandoni
Arbitri: Russo Laura di Venafro e Guarino Marco di Campobasso.
GRANDISSIMIIIIIIIIII;BEL COLPO;AVANTI COSì
FORZA RAGAZZI ALèALé