venerdì, Novembre 8contatti +39 3534242011
Shadow



La Ceprini c’è, risorge e torna in corsa

L’Azzurra Ceprini Orvieto torna in campo a Porano nel recupero contro la forte compagine Virtus La Spezia che precede le orvietane di soli 2 punti in classifica, la vittoria consentirebbe il riaggancio e il 4 posto. E così hanno fatto le ragazze di Bondi, c’era solo da guardare avanti, da togliere il freno a mano per vedere una squadra trasformata da quasi timorosa a sfrontata, sicura e con ritmo gara.

La gara era di quelle importanti, al dilà del risultato c’era da cancellare la brutta prova contro Ancona. Missione riuscita per il team orvietano.

Tripalo torna a dettare legge in cabina di regia e non solo Mariani attacca il canestro sulla pressione avversaria,anche Puliti sfutta il palleggio anche dopo pochi secondi pre creare un vantaggio. In difesa la squadra è compatta con aiuti e recuperi sulle penetrazioni e Filippetti è di nuovo la dominatrice dell’area pitturata con 3 stoppate chiarendo che la sotto è lei che comanda e anche in attacco non scherza con alte percentuali trova il canestro da sotto e dalla media.

Le orvietane vanno a canestro stando sui giochi ma anche lasciando spazio alla fantasia individuale e di squadra, anche le rotazioni danno il loro frutto Ratti da una buona mano in difesa 3 recuperi e segna canestro piu tiro libero, Tava tosta in difesa contro la pericolosa slava sfrutta in attacco le sue penetrazioni, Perini sempre attenta in marcatura chiude con 7 rimbalzi complessivi e un 6 su 8 dalla lunetta.

E quando le spezzine con una zona 1-3-1 sembrano mettere in difficoltà le orvietane, anche per una giornata storta nel tiro da 3 (0 su 9) la reazione delle ragazze è forte velocità, transizione e tiri dalla media.

Anche il pubblico si infiamma in un finale tutto AZZURRA , Bondi toglie Mariani (Top Scorer e 39minuti di campo) per l’applauso finale. Finisce 58-45 con le orvietane in festa e le spezzine dominate.

“Abbiamo lavorato molto in settimana – dice coach Bondi a fine gara – le ragazze hanno messo un impegno incredibile nella preparazione. La sconfitta di Ancona ci ha pesato molto, è stata una sconfitta però – spiega il tecnico – maturata da un momento difficile che trova le sue radici con la sconfitta contro la CariSpezia, sconfitta che ci ha demotivati, spiazzati, mandato il tilt. Dopo Ancona abbiamo fatto un punto e capito su cosa lavorare, l’abbiamo fatto, e questa vittoria è tutto quello che ci voleva per guardare avanti con rinnovata fiducia nelle nostre possibilità”.

La cronaca

Prima palla giocata dalle ospiti, recupera Filippetti e sull’attacco successivo Mariani segna sbloccando il risultato. Poi mette la firma Filippetti. Le due ragazze di Bondi fanno sentire la propria presenza in entrambe le fasi del gioco. E’ ottima la difesa orvietana già nei primi minuti. Dopo altri due attacchi orvietani vincenti si sveglia la Sogeit con De Scalzi, che realizza due triple consecutive, ed Eglite anche lei a segno da 3 punti.. Non si fa attendere la risposta delle padrone di casa che vanno a segno con Tripalo, Puliti con un 2/2 dai liberi e Filippetti. Il primo cambio arriva a 1′ dal termine, fuori Tripalo con 2 falli e dentro Perini. Un bel primo quarto si chiude sul 18-15, con le due squadre che tengono un ritmo altissimo.

Ad inizio di secondo quarto Mariani segna subisce il fallo ma non realizza il tiro libero successivo. Fuori Filippetti per Ratti e proprio Ratti, imbeccata da Perini, segna e subisce il fallo. Stavolta va a segno anche il tiro libero supplementare. Bondi manda a lottare anche Tava, al posto di una Reke ancora sottotono. Azzurra gioca bene ed impone il proprio ritmo alle avversarie. Ci pensano Vujovic, De Scalzi ed Eglite a tenere a galla La Spezia. Si va al riposo lungo sul 28-27.

Azzurra rientra con Puliti, Tripalo, Mariani, Ratti e Tava. Sogeit risponde con Mugliarsi, Zampieri, Vujovic, Micovic ed Eglite. Le spezzine impongono subito un parziale di 5-0 ma Tripalo realizza due canestri di fila e pareggia il conto (32-32). E’ un ottimo momento per Azzurra che va a segno per due volte consecutive con Filippetti e si dimostra concentrata anche dai liberi con Perini e Mariani. A dare un’ulteriore spinta alle orvietane arriva anche un fallo tecnico fischiato alla panchina di La Spezia: Mariani fa 2 su 2. Alla fine del terzo quarto il tabellone segna 47-36.

Nell’ultimo periodo la Sogeit prova il tutto per tutto ma con troppa aggressività: fuori Mugliarisi e Micovic per 5 falli. Un ottimo contropiede di Perini e un 2 su 2 di Mariani dai liberi portano Azzurra avanti di 12 a metà periodo (51-39). Solo un’ottima Zampieri (12 punti) prova con le ultime forze a tenere testa agli assalti orvietani, ma ormai è chiaro il finale. Affonda il colpo Puliti a 1′ dal termine.

AZZURRA CEPRINI COSTRUZIONI ORVIETO – SOGEIT VIRTUS LA SPEZIA 58-45
Parziali (18-15)  (10-12)  (19-9)  (11-9)
Progressivi  (18-15)  (28-27) (47-36)

ORVIETO: Cochi ne, Mariani 13, Perini 8, Puliti 6, Capolicchio ne, Filippetti 12, Tripalo 8, Reke 2, Ratti 3, Tava 5. All. Angelo Bondi

LA SPEZIA: D’Ambra ne, Vujovic 7, Canova, Mercole ne, Azzelini 2, Zampieri 12, Micovic 5, Eglite 11, Mugliarisi 3, De Scalzi 5.  All. Dragomir Bukvic

Arbitri: Sestini – Galasso

5 FALLI: Mugliarisi (La Spezia), Micovic (La Spezia)

NOTE ORVIETO: TL 17/23 39%, T2 20/42 48%, T3 0/9 0%, TOT TIRI 20/51 39%,
FF 18/ FS 26, PP 23/ PR 25, Mariani val. 21

NOTE LA SPEZIA:  TL 9/11 82%, T2 9/37 24%, T3 6/14 43%, TOT TIRI 15/51 29%,
FF 26/ FS 18, PP 25/ PR 23, Eglite val. 11

 

Commenti

comments

Powered by Facebook Comments


SOSTIENI L'INFORMAZIONE ORVIETANA.
SOSTIENI ORVIETO24/ORVIETOSPORT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Banner to display

No Banner to display

Popups Powered By : XYZScripts.com