venerdì, Marzo 29contatti +39 3534242011
Shadow

Muamba, Bovolenta, Morosini storie diverse di un arresto cardiaco nello sport agonistico

Muamba, Bovolenta, Morosini storie diverse di un arresto cardiaco nello sport agonistico.

Azzurra Ceprini Orvieto esprime il dolore  di  una società da anni impegnata alla lotta all’arresto cardiaco.

Di arresto cardiaco non rianimato o non rianimabile si muore di morte improvvisa. Così è stato per Bovolenta  colto da arresto cardiaco mentre giocava la sua ennesima partita di pallavolo. Così è stato per Morosini colto anche lui da  arresto cardiaco in campo. Così non è stato per Muamba, giovane centrocampista, colto da arresto cardiaco mentre con la maglia del Bolton giocava  la partita dei quarti di finale di Coppa d’Inghilterra contro il Tottenham.  Ci è dispiaciuto tantissimo per la morte di Vigor Bovolenta, come ci è dispiaciuto per la morte di Martini, altro uomo di sport, come ci dispiace per quel numero enorme ( in Italia 70000 ogni anno ) di persone che sono colpite da arresto cardiaco e muoiono senza che se ne sappia nulla visto che non sono tanto famosi da andare sulle pagine dei giornali. Ci emoziona la storia di Muamba che soccorso in campo con un timidissimo approccio dai soccorritori che si sono trovati di fronte ad una cosa che non avevano mai pensato di dover affrontare o che speravano di non dover mai affrontare. Guardate il filmato. Non si nasce eroi.

Lo si può diventare nel momento del bisogno. Sul prato del campo inglese si è vissuto un momento di grandissima emozione. Muamba è stato sottoposto a massaggio cardiaco,  è stato fatto respirare, è stato sottoposto a defibrillazione con un defibrillatore disponibile.  Il pubblico voleva un solo risultato.  Il cuore è stato fermo per sette o otto minuti. Il cervello ha sofferto per il ridotto afflusso di sangue ma non è stato raggiunto quel catastrofico limite dei dieci minuti dove tutto sarebbe finito. Ora sta bene . Ci commuove Morosini , immortalato da riprese di straordinaria durezza visto che sembra evidente la gravità di quanto gli sta accadendo e la sua voglia di giovane che vuole vivere e non vuole cadere a terra come non era caduto a terra dopo tutte le disgrazie sofferte dalla sua famiglia.  Poi tutti a dire di tutto, anche l’ovvio e lo scontato, sulla necessità di idoneità sportive sempre più approfondite e della necessità della prevenzione. Tutto giusto, tutto molto giusto.

Ma garantiamoci tutto il possibile visto che non sempre tutto fila per il verso giusto. Aumentiamo la cultura della rianimazione cardio-polmonare, aumentiamo la diffusione dei defibrillatori, alleniamoci anche al trattamento dell’arresto cardiaco. Sono anni che Cestistica Azzurra Orvieto partecipa al programma Orvieto cittacardioprotetta istruendo atlete ed allenatori alla rianimazione cardiopolmonare fino alla defibrillazione. Sono tante le atlete che in Azzurra hanno partecipato ai corsi di laico rianimatore di primo soccorso. Speriamo che abbiano continuato a riperterli come segno di grande altruismo. Abbiamo analizzato tutti i defibrillatori in commercio ed abbiamo fatto le nostre scelte e soprattutto abbiamo cercato non averli disponibili solo in occasione della partita della prima squadra. Ma i rari casi  ad esito fausto,  indicano che la strada intrapresa di defibrillatori ed esperti in rianimazione cardio polmonare è quella giusta.

dott. Giampiero Giordano, presidente Azzurra Ceprini, cardiologo
333
5703075
giordanogiampiero@virgilio.it

 ghostwriter-hilfe.com/

Commenti

comments

Powered by Facebook Comments


SOSTIENI L'INFORMAZIONE ORVIETANA.
SOSTIENI ORVIETO24/ORVIETOSPORT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popups Powered By : XYZScripts.com