giovedì, Ottobre 10contatti +39 3534242011
Shadow

Ci siamo. Domenica 14 ottobre opening-day storico per Azzurra, tutto pronto per la sfida con Parma

Ci siamo. Domenica 14 ottobre, il sogno diventerà realtà e si aprirà per la Azzurra Ceprini Orvieto il primo campionato di serie A1 della sua, seppur ricca, storia. Si comincia a Pescara, alle ore 19.00, contro la Lavezzini Parma nell’opening-day, la tradizionale e prestigiosa manifestazione che darà il via alla stagione 2012-13 della serie A1 di basket femminile. 

Un impegno di quelli importanti, un momento storico che tutto il team sta preparando con la massima concentrazione. All’appuntamento con la storia la Ceprini arriva con il piede giusto: nelle amichevoli di pre-campionato la squadra di coach Angelo Bondi ha dato il massimo, testandosi a dovere e trovando quella amalgama su cui il tecnico conta molto. Lorena Infante, spagnola di gran classe cestistica, ha messo ben in chiaro che la propria regia sarà un punto cardine nel gioco delle orvietane; le americane Sutherland e Hampton sembrano atterrate da un altro pianeta, stessa residenza della azzurra Martina Fassina che con Mariani, Tava e Maiorano proverà a impensierire le difese delle blasonatissime squadre regine del basket rosa italiano. Stessa mission per la lunga polacca Gulack, e per le più minute Puliti e Baldelli punte di forza di una difesa che dovrà reggere l’impatto di attacchi tra i più quotati d’Europa.

Insomma a casa Ceprini è tutto pronto, non manca nulla, nemmeno l’emozione di metter finalmente piede nell’olimpo del basket italiano femminile. Occhi lucidi a parte, la settimana sta procedendo spedita, nessun intoppo nel ritmo di preparazione perché c’è da far bella figura a cominciare dalla Lavezzini di coach Procaccini, sicuramente una delle più quotate protagoniste della stagione che sta per aprirsi.

Nel Parma, oltre alle conferme del play Battisodo, dell’ala bulgara Simenov e del possente pivot croato Kireta, le novità maggiori arrivano dal ritorno dell’esperto play Francesca Zara, dall’acquisto del centro serbo Tijana Ajdukovic e dall’arrivo della forte ala Jillian Harmon. Il capitano Mariachiara Franchini e l’ala ex Lucca Claudia Corbani chiudono un roster davvero competitivo contro cui Orvieto andrà a scontrarsi nella prima di campionato. Sarà una gara dura e dall’alto tasso tecnico, un banco di prova che Azzurra dovrà superare quantomeno con la testa per poi debuttare davanti al proprio pubblico al PalaPorano, domenica 21 ottobre, alle ore 18.00, ospitando la Pallacanestro Pozzuoli.

________________________________

82° CAMPIONATO SERIE A1

XI° Opening Day – Pescara, 13-14 Ottobre 2012

ROMA – Per celebrare l’inizio dell’82° Campionato di Serie A1 il binomio F.I.P. – LegA Basket Femminile, che per il terzo anno consecutivo collabora all’organizzazione dell’Opening Day ha scelto la città che ha dato i natali a personaggi illustri quali Gabriele D’Annunzio ed Ennio Flaiano.

L’Opening Day si conferma un atteso appuntamento per il mondo del basket rosa. In 11 anni si è svolto in 11 città diverse, e sono ancora i numeri a sottolinearne l’importanza: sul parquet si sono avvicendate 153 squadre per un totale di oltre 3.000 tra atlete e dirigenti partecipanti.

Sono 5 le squadre che hanno preso parte a tutte le edizioni, ovvero, in ordine alfabetico: Faenza, Parma, Priolo, Schio e Taranto.

Nato nel 2002 a Como, e inserito nell’ambito delle celebrazioni dei 130 anni di attività della Ginnastica Comense, l’Opening Day si è subito rivelato un Evento di tale portata che la Francia per prima ne ha fatto propria la formula dal 2005 collocandone la sede nella capitale, Parigi.

Queste le 11 edizioni dell’Opening Day:

• 2002 Como

• 2003 Chieti

• 2004 La Spezia

• 2005 Taranto

• 2006 Cagliari

• 2007 Venezia

• 2008 Roma

• 2009 Napoli

• 2010 Cinisello Balsamo

• 2011 Cervia

• 2012 Pescara

I numeri dicono, infine, che quello in programma nel prossimo week end sarà il secondo Opening Day organizzato in Abruzzo, dopo l’edizione di Chieti (la seconda in assoluto) del 2002.

Le squadre. Le squadre al via saranno 11 in rappresentanza di 9 regioni italiane, e cioè:

• Emilia Romagna 2 (Parma e Faenza)

• Umbria 2 (Orvieto e Umbertide)

• Abruzzo (Chieti)

• Campania (Pozzuoli)

• Puglia (Taranto)

• Sardegna (Cagliari)

• Sicilia (Priolo)

• Toscana (Lucca)

• Veneto (Schio)

Le protagoniste. 42 Le straniere tesserate, di queste la ”veterana” è la portoghese Mery Andrade (14esima stagione in Italia). Con il campionato che va ad iniziare la ligure Susanna Bonfiglio diventerà la giocatrice con il maggior numero di stagioni in Serie A1 (22), mentre sale a quota 20 Francesca Zara.

Il record di punti segnati in una partita appartiene a Tanya Pollard, che il 29 Marzo 1987 in Schio-Gragnano (130-87 il risultato finale) segnò 99 punti!

La giocatrice con più scudetti vinti in carriera è Mara Fullin (15), seguita da Catarina Pollini (12), inseguite dalla capitana di Schio, Raffaella Masciadri, a quota 10.

Valentina Fabbri, Sonja Kireta e Lisa Koop sono le ”torri” del campionato con i loro 197 cm.

Gli allenatori. Per il ”guru” Santino Coppa (2 scudetti e 1 Coppa Campioni alla guida di Priolo) quella che sta per iniziare sarà la stagione numero 27 in Serie A1, primatista assoluto speditamente avviato verso le 1000 panchine. Raggiunge la cifra tonda anche Roberto Ricchini (20), protagonista dell’ultimo ”filotto” di Taranto.

Serata ”Donne & Basket’‘. Sabato 13 Ottobre, al termine della prima giornata di gare, nel salone delle feste del Grand Hotel Serena Majestic di Montesilvano (PE), si svolgerà la 18^ edizione degli Oscar ”Donne & Basket” che prevede la consegna dei riconoscimenti ai migliori interpreti dell’ultimo campionato di Serie A1.

Per la stagione 2011/2012 i riconoscimenti sono andati a:

• Miglior giocatrice italiana 2011/2012: Giorgia Sottana (Cras Taranto)

• Miglior giocatrice straniera 2011/2012: Jillien Harmon (Pool Comense)

• Miglior giocatrice giovane 2011/2012: Laura Spreafico (Pool Comense)

• Miglior allenatore 2011/2012: Roberto Ricchini (Cras Taranto)

• Premio ”Francesco Alvisi” al Dirigente 2011/2012: Lidia Gorlin (Lucca)

• Premio speciale alla carriera: Antonio Pennestrì (Ginnastica Comense)

Tutti i premiati riceveranno un oggetto in ceramica appositamente creato da un maestro ceramista.

Nel corso della serata, inoltre, l’azienda Hutiliti consegnerà un defibrillatore alla società di Serie A2, Virtus Cagliari, vincitrice nella passata stagione della speciale classifica delle palle recuperate.

La Nazionale. Pescara è una città di mare e, in tal senso, un saluto e un applauso saranno riservati alle azzurre, dalla Nazionale A che ha conquistato la qualificazione ai Campionati Europei che si disputeranno in Francia nel 2013 alle giovani dell’Under 16, medaglia d’Argento agli Europei di categoria, senza dimenticare la medaglia d’oro ai Mondiali universitari 3vs3 il sesto posto ai Mondiali Under 17 e, appena due settimane fa, il quarto posto ai Mondiali 3×3 di Madrid.

Media. L’edizione numero 11 dell’Opening Day segnerà il ”vernissage” per il nuovo progetto ”LBF web tv”, la tv on line della LegA Basket Femminile. Per sentirsi al PalaElettra anche da lontano e non perdersi tutte le partite di questo XI° Opening Day, infatti, grazie alla collaborazione con il Media Partner Atleticom tutte le partite del week end, nonché la Serata ”Donne & Basket”, saranno trasmesse in diretta streaming con la tecnologia HD. Inoltre tutti gli incontri saranno visibili, oltre che da PC, anche su tablet e smartphone.

Partnership. In occasione dell’Evento di Pescara la LegA Basket Femminile sarà affiancata dagli amici dell’Aternum Fotoamatori Abruzzesi, associazione che prende il nome dall’antica origine di Pescara (Aternum era il nome del villaggio di pescatori alla foce del fiume chiamato anch’esso Aternum nonchè avamposto borbonico). Nel 1972, su iniziativa di Bruno Colalongo, un gruppo di amici, amatori della fotografia come espressione artistica, davano inizio ad un progetto di divulgazione della fotografia amatoriale che prosegue tuttora.

Una delle opere più recenti è il volume ”Abruzzo 3:32 i segni del terremoto”. Nell’anno corrente, in occasione del ”Trofeo Aternum”, Premio Internazionale di fotografia che si è tenuto a Pescara il 6 e 7 ottobre scorsi, l’Associazione ha festeggiato i suoi 40 anni di vita.

La conferenza stampa. Il prologo all’XI^ edizione dell’Opening Day – 82° Campionato Serie A1 sarà la conferenza stampa in programma Venerdì 12 Ottobre, nella sala consiliare del Municipio di Pescara (Piazza Italia 1), cui interverrà il Presidente del Coni, Dott. Gianni Petrucci, il Presidente della F.I.P., Dino Meneghin, il Vice Presidente Vicario della F.I.P., Gaetano Laguardia, il Presidente della LegA Basket Femminile, Paolo De Angelis, il Sindaco di Pescara, Luigi Albore Mascia e l’Assessore allo Sport, Nicola Ricotta oltre ai rappresentanti della Regione Abruzzo e della Provincia di Pescara.

Il programma. Tutti gli incontri dell’82° Campionato di Serie A1 saranno disputati al PalaElettra di Pescara, e anche quest’anno è stata scelta la formula dell’ingresso libero.

Questo il programma completo della manifestazione:

Venerdì 12 Ottobre 2012

Ore 12,00 c/o Municipio di Pescara, Piazza Italia 1 – Conferenza stampa di presentazione

Sabato 13 Ottobre 2012

Ore 16.00 GMA Pozzuoli – Acqua & Sapone Umbertide

Ore 18.00 CUS Chieti – Trogylos Priolo

Ore 21,00 Serata ”Donne & Basket”

Domenica 14 ottobre 2012

Ore 09.00 Incontro del C.T. della Nazionale Roberto Ricchini con Dirigenti e Tecnici della Serie A1

Ore 15.00 Gesam Gas Lucca – Famila Wuber Schio

Ore 17.00 Goldbet Taranto – Club Atletico Romagna

Ore 19.00 Lavezzini Parma – Ceprini Costruzioni Orvieto

Commenti

comments

Powered by Facebook Comments


SOSTIENI L'INFORMAZIONE ORVIETANA.
SOSTIENI ORVIETO24/ORVIETOSPORT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Banner to display

No Banner to display

Popups Powered By : XYZScripts.com