La gara che si è svolta a Prodo all’esterno del castello, in costume medievale, da un aria di ritorno alla storia e alla cultura di un luogo, ormai in disuso ma mai persa. La location che è stata scelta non ha caso, è una delle caratteristiche zone limitrofe a sfondo storico. In questa avvincente gar,a hanno partecipato gruppi provenienti da: Città di Castello, Assisi, Ancona, Bagni di Lucca, Ravenna ed Orvieto. Lo svolgimento della gara è stato di emozioni, si basa, su tre piazzole, con una distanza di tiro da 18 a 30 metri e su ogni piazzola, il balestriere, ha tre tiri da scoccare. Alla fine della gara, la classifica è stata la seguente :
1° classificato Loredano (Bagni di Lucca)
2° classificato Giacomo (Ravenna)
3° classificato (Città di Castello)
Tuttavia, la gara non vi finisce qui, infatti nel pomeriggio, si sono svolti gli spareggi per il primo posto e la relativa premiazione. Alla fine della giornata, è stata fatta un’ulteriore gara, chiamata “TIRO AL TASSO”, ovvero, un tiro che viene svolto da circa 25 metri ad un cuneo in legno, colui che si avvicina più al centro vince il bersaglio con le frecce dei concorrenti, ed in questa gara, è stato vinto da Andrea Cavastracci.
La gara si è svolta a Prodo all’esterno del castello. Di solito poichè le gare sono a tema storico rigorosamente in costume medievale, vengono scelte location di questo tipo (borghi caratteristici medievali, castelli, etc). Alla gara hanno partecipato gruppi provenienti da Città di Castello, Assisi, Ancona, Bagni di Lucca, Ravenna e noi di Orvieto.
Abbiamo iniziato alle ore 10:30 e abbiamo seguito un percorso con tre piazzole (distanza di tiro 18 – 30 metri) e tre tiri a piazzola.
1° classificato Loredano (Bagni di Lucca)
2° classificato Giacomo (Ravenna)
3° classificato (Città di Castello)
Dopo il pranzo ci sono stati gli spareggi per il primo posto e la premiazione poi come di consuetudine il tiro al tasso.
E’ un tiro che si fa a circa 25 metri ad un cuneo in legno, colui che si avvicina più al centro vince il bersaglio con le frecce dei concorrenti (vedi foto) e quello l’ho portato a casa io.
Con l’occasione l’ associazione “Arcieri e Balestrieri città di Orvieto – Compagnia Porta Rocca” è aperta ad eventuali appassionati di questa disciplina (arco e balestra) per il reclutamento.
Andrea Cavastracci
We all need to use pay to do my homework our influence to provide a safe haven for all students regardless of their behavior
Commenti
Powered by Facebook Comments