Sconfitta sul filo di lana per la Ciotti Luciano Autotrasporti Libertas Pallavolo Orvieto che cede per 3-2 nel fortino della Royal Catering San Marino.
Tra le fila gialloblu il perdurare dell’ “emergenza centrali” vede coach Fabrizio Lisei affidarsi nuovamente all’assetto di partenza di sabato scorso (Belli in posto 3); l’unico “specialista” del reparto stavolta è il rientrante Petruzzo, con Vergoni a referto (praticamente non utilizzabile) e Chiappini ancora out.
Match dai due volti su entrambi i fronti in cui la sola 5ª e decisiva frazione si è rivelata molto equilibrata. Nel primo parziale la formazione della rupe inizia alla grande mettendo nella dovuta difficoltà i locali: l’efficacia in attacco dei vari Petruzzo, Fuganti, Antonelli e Belli, ben serviti dal regista Marini, unitamente al significativo lavoro in seconda linea del libero Marchetti ed all’occorrenza di L. Pasquini consentono di scavare importanti gap e di fissare lo score sul 25-17.
Tuttavia, la situazione che faceva ben sperare si ribalta “in toto” nel secondo e terzo set: gli uomini guidati da mister Maestri, trascinati principalmente da A. Tabarini, Venzi e Vanucci, piazzano da subito consistenti break e compiono una notevole crescita nei fondamentali di muro e servizio, arrivando così a firmare prima il 25-14 e poi il 25-18.
In svantaggio 2 a 1, il tecnico orvietano tenta il tutto per tutto cambiando ulteriormente le carte in tavola: l’inserimento al centro di capitan A. Pasquini ridisegna il resto del sestetto con Belli e Fuganti a tornare nei loro ruoli abituali; la scelta è premiata perché il 25-17 finale siglato dalla Ciotti posticipa ogni verdetto al tie-break.
Al rientro in campo Orvieto spinge immediatamente con L. Pasquini e Fuganti (4-2, 7-5), gli avversari comunque non demordono mettendo a segno il sorpasso sul 10-9; alcuni errori di casa ed un sigillo di Petruzzo permettono un nuovo prezioso vantaggio per i colori umbri (12-11): nel frangente topico, però, è il collettivo sanmarinese a trovare il colpo del ko infilando un secco 4-0 (ultimi due punti frutto di battute vincenti) che archivia la pratica sul 15-12.
Con questo risultato, dunque, la compagine del vice presidente Mario Mencarelli muove lo stesso la classifica, ma viene raggiunta a quota 29 dalla stessa Royal Catering e scavalcata di una lunghezza dai “cugini” dello Spoleto, vittoriosi 3-1 tra le mura amiche con Civitanova Marche.
Ed ora sotto col prossimo impegno che si preannuncia davvero scoppiettante: al Palazzetto dello Sport “Papini”, infatti, sarà in programma proprio il derbyssimo contro la squadra dell’ex Servettini; all’andata prevalsero gli orvietani 3-1.
L’imperdibile appuntamento è per sabato 9 marzo alle ore 21,15 con ingresso gratuito.
Royal Catering San Marino – Ciotti Luciano Autotrasporti Libertas Pallavolo Orvieto 3-2 (17-25; 25-14; 25-18; 17-25; 15-12)
Ciotti Luciano Autotrasporti Libertas Pallavolo Orvieto: Antonelli 4, Belli 9, Fuganti 28, Marini 2, Palmucci 1, A. Pasquini (K), L. Pasquini 11, Petruzzo 12, Spagnoli, Vergoni, Marchetti (L). All. Fabrizio Lisei
Royal Catering San Marino: Bacchini, Benvenuti, Crociani 2, Lombardi, Pari, Raggi, A. Tabarini 16, F. Tabarini (K) 12, Vanucci 14, Venzi 19, Zonzini 7, Celetti (L). All. Stefano Maestri
Arbitri: Olmeda e Alfei
Commenti
Powered by Facebook Comments