martedì, Aprile 23contatti +39 3534242011
Shadow

Finali regionali Uisp 2012/13, Misano: l’Orvietana Amatori ci riprova

A due anni di distanza dalla prima partecipazione, l’Orvietana Amatori si presenta di nuovo alle finali regionali in scena questo weekend a Misano,  con tutte le carte in regola per ambire al prestigioso titolo di campione regionale umbro UISP 2012/13.

Una vera e propria “rappresentativa” del calcio amatoriale orvietano quella che partirà alla volta della costa Adriatica, infatti oltre al già pluridecorato e collaudatissimo gruppo storico dell’Orvietana Amatori (Mencarino, Caiello, Presenti, Frosinini, Leonardi, Calvanelli, Pace, Menna, Ermini, Zappone, Fatone etc. etc..), nella rosa dei trenta e più elementi convocati per l’occasione, ci saranno anche molti giocatori “simbolo” delle squadre che partecipano al campionato amatoriale FIGC di Orvieto. Per citarne alcuni ricordiamo Ammendola della Colonnetta, Baldini, Capretto e Mocetti dell’Allerona, Chiasso e Tomassini del Baschi, Della Bella della Torre San Severo ed il bomber Francesco Procaccini del Fanelli Castiglione, neocampione in carica del girone orvietano.

Questi, insieme ad altri, hanno contribuito alla causa nel scorso dell’attuale stagione, facendo si che l’Orvietana Amatori ottenesse la qualificazione a queste prestigiosi finali, obiettivo stagionale dichiarato dal presidente Andrea Solini sin dalle prime giornate, a discapito di un campionato, quello del Trasimeno, che vede gli orvietani navigare nella metà bassa della classifica.   Forti del titolo di vice-campioni conquistato alla prima esperienza e con un roster molto competitivo, l’Orvietana Amatori è più che mai autorizzata a sognare in grande proponendosi tra le favorite in questa due giorni di calcio, divertimento ed amicizia. A fasi alterne il ruolino di marcia che ha permesso all’Orvietana Amatori di approdare alle finali regionali: un girone di andata a dir poco entusiasmante, iniziato con la netta affermazione nella gara d’esordio sui campioni regionali della Sassonia Romagnoli e proseguito nel migliore dei modi,  con due vittorie esterne rispettivamente in casa dei ternani del Miranda e dei folignati del Villa Pitignano. Determinante in queste gare il prezioso apporto in campo di Alessandro La Vecchia, autore di gol pesantissimi che hanno permesso agli orvietani di conquistare con largo anticipo la certezza dello spareggio qualificazione. Poi però la partenza di La Vecchia verso il campionato di promozione laziale ed alcuni gravi infortuni, su tutti quelli occorsi a Leonardo Casarelli ed allo stesso Solini, hanno complicato un po’ le cose alla compagine della rupe, a cui mancava  un solo punto da conquistare nelle tre gare di ritorno per acquisire la certezza matematica del secondo posto nel girone ed avere così il vantaggio di disputare gli spareggi qualificazione fra le mura amiche.

La prima gara del girone di ritorno è tutt’altro che confortante perché proprio quella Sassonia, battuta all’inizio di questa avventura per 2 a1, si prende una pesante rivincita imponendosi sull’Orvietana Amatori per 8 a 1. Questo brusco stop unito al un momento poco felice che la squadra stava attraversando in campionato non è stato sicuramente di buon auspicio ma l’Orvietana Amatori, grazie all’ennesima dimostrazione di carattere, ha tirato fuori le unghie conquistando il punto mancante nel 2 a 2 in casa con il Miranda. La sconfitta interna nell’ultima gara del girone, per 1 a 2 contro il Villa Pitignano, conta ben poco perché gli orvietani sono già proiettati con la mente allo spareggio casalingo dove ospiteranno l’A.C. Faldo, capolista e campione in carica del girone Perugino. L’avversario è ostico ma l’Orvietana Amatori, disputando una grande gara,  riesce ad imporsi per 2 a 1 staccando per la seconda volta il biglietto per le finali di Misano. Adesso  solo tre gare separano i ragazzi del presidente Solini da questo titolo così ambito e la prima gara sarà proprio contro la Sassonia sabato mattina. Sempre sabato ma nel pomeriggio invece toccherà alla compagine ternana del Gramsci affrontare l’Orvietana Amatori. Ultima giornata di gara domenica mattina contro il Red Stone di Foligno ed a seguire le premiazioni.

 

GIRONE ELIMINATORIO

1° giornata ORVIETANA AM. – SASSONIA 2-1

2° giornata MIRANDA – ORVIETANA AM. 2-3

3° giornata VILLA PITIGNANO – ORVIETANA AM. 0-2

4° giornata SASSONIA – ORVIETANA AM. 8-1

5° giornata ORVIETANA AM. – MIRANDA 2-2

6° giornata ORVIETANA AM. – VILLA PITIGNANO 1-2

CLASSIFICA FINALE GIRONE

SASSONIA 10 PUNTI

ORVIETANA AM. 7 PUNTI

MIRANDA 4 PUNTI

VILLA PITIGNANO 3 PUNTI

 

SPAREGGIO QUALIFICAZIONE PER FINALI REGIONALI

ORVIETANA AMATORI – A.C. FALDO 2-1

 

PROGRAMMA GARE FINALI REGIONALI:

1^ GIORNATA

GRAMSCI – RED STONE                 Sab-11-05/ 10,30

SASSONIA – ORVIETANA AM                 Sab-11-05/ 10,30

 

2^ GIORNATA

RED STONE – SASSONIA                 Sab-11-05/ 17,30

ORVIETANA AM – GRAMSCI                 Sab-11-05/ 17,30

 

3^ GIORNATA

SASSONIA – GRAMSCI                             Dom-12-05/ 10,30

RED STONE – ORVIETANA AM                 Dom-12-05/ 10,30

 

 

 

 

 

 A student should make sure that his or her skill level matches https://pro-essay-writer.com the requirements of the partner organization

Commenti

comments

Powered by Facebook Comments


SOSTIENI L'INFORMAZIONE ORVIETANA.
SOSTIENI ORVIETO24/ORVIETOSPORT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popups Powered By : XYZScripts.com