giovedì, Aprile 25contatti +39 3534242011
Shadow

Tra rossi e gialli, semaforo verde per la Zambelli

La Zambelli Orvieto apre il girone di ritorno con la dodicesima vittoria e la ottiene su un campo difficile come quello di Montespertoli. Il team di Buoncristiani, dopo essere stato letteralmente schiacciato nei primi due set (10-25, 17-25), ha avuto la forza di reagire e riaprire il match, svanito poi nel finale con la risposta delle “Zambelline”, che mettono l’ultima graffiata che vale la vittoria per 3 a 1. Nota negativa dell’intero incontro è stato la gestione del match del primo arbitro il quale, in una gara tranquillissima, senza motivazioni e giustificazioni ha mostrato il cartellino giallo a coach Iannuzzi e il rosso a coach Buoncristiani e Lorio, cosa che ha fatto scaldare gli animi e condizionato la parte finale della gara.

Partenza sprint della Zambelli con Eleonora Scarpa e Di Carlo che mettono a terra i primi punti. Le locali si trovano subito in difficoltà tanto che Buoncristiani chiama il time out (0-5). Al rientro in campo la musica non cambia. Lorio prima a muro e poi in fast tiene in ansia la difesa del Montesport. Segue la diagonale di Ilenia Scarpa e al primo time out tecnico Orvieto rimane a + 5 (3-8). La Zambelli mostra tutto il suo valore con le locali che non riescono a fermare la foga dell’Orvieto. Coch Buoncristiani è costretto a chiamare tutti i tempi a disposizione ma le biancoverdi, con un gioco spumeggiante, mettono palle a terra senza problemi. Chiude il set Mosconi che in fast piazza l’ultimo punto (10-25).

Le locali provano a reagire con Falsini 2-3 che carica le compagne. Il set si anima ma il primo time out tecnico è a favore dell’Orvieto (5-8). Parziale che viaggia sul minimo vantaggio per le donne della rupe (10-12) Buggiani e Falsini provano a tener vivo il set che però vedono pian piano svanire con gli attacchi delle gemelle Scarpa e della coppia delle centrali Lorio-Mosconi (10-16). Le biancoverdi con un perfetto muro a uno di Giulia Di Carlo mettono l’ipoteca al parziale (22-15), che viene poi chiuso da Eleonora Scarpa (17-25).

Cambia volto il proseguo della gara con il Montesport che si rianima grazie a Falsini e Buggiani, che riescono a trovare varchi. L’Orvieto cala di concentrazione e subisce il gioco avversario, che riesce a denti stretti a recuperare e contrattaccare ogni palla. Al primo time out sono proprio le locali a trovarsi per la prima volta in vantaggio (8-7). Orvieto trova la reazione con Lorio e le Scarpa (13-13) ma è reazione momentanea perché Falsini, in fast, buca spesso il muro orvietano che è costretto a cedere il parziale (25-19).

E’ un’altra gara con il Montesport che ora vende cara la pelle. La Zambelli soffre la risposta delle locali (8-6). Coach Iannuzzi inserisce Rossit al posto di Di Carlo ma è sempre il Montesport che fa gara (10-8). Dopo uno scambio lunghissimo, che ha strappato applausi dal numeroso pubblico, Ilenia Scarpa in diagonale riavvicina le compagne (9-10). Entra in scena l’arbitro che oltre alcuni episodi dubbi nel corso dei set, estrae il rosso a Lorio, su un semplice chiarimento su una palla chiamata fuori. Le locali sfruttano il momento a loro favore e mantengono il vantaggio che può’ portare tutto al tie break. Trova la reazione la Zambelli che dal 18-14 mette il break di quattro punti e il set torna in parità (18-18). Si gioca punto punto, poi il cartellino rosso a coach Buoncristiani che fa esplodere il Palalessandro. Subito dopo Ilenia Scarpa mette a segno due punti consecutivi e a seguire Mosconi che palla a terra chiude set e gara (20-25). Vittoria importantissima che fa rimanere al vertice della classifica immutato con la Zambelli che rimane a + 4 dalla seconda (Capannori).

Montesport – Zambelli Orvieto 1-3

(10-25, 17-25, 25-19, 20-25)

Arbitri: Percoco Liborio – Anelli Roberta

MONTESPORT FI: Buiatti 1, Calamai 1, Buggiani 9, Callosi, Falsini F 13, Gagli 1, Falsini V, Pistolesi 7, Bertini 3, Parrini, Salvestrini 2, Lepri (L). All Pier Giacomo Buoncristiani – Masieri Melania.

Bs 9 – ace 2

ZAMBELLI ORVIETO: Campana 4, Sacco A, Di Carlo 10, Scarpa E 17, Scarpa I 18, Rossit, Sacco C, Rellini, Lorio 12, Bigini, Mosconi 6, Andreani (L). All Giuseppe Iannuzzi, Marco Gobbini.

Bs 13-ace 5

 

 

Commenti

comments

Powered by Facebook Comments


SOSTIENI L'INFORMAZIONE ORVIETANA.
SOSTIENI ORVIETO24/ORVIETOSPORT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popups Powered By : XYZScripts.com