giovedì, Marzo 28contatti +39 3534242011
Shadow

3-3 ai supplementari: Orvietana avanti nei playoff, ora il Campitello in campo neutro

Girandola di emozioni al Muzi con l’Orvietana che va subito avanti con Vergari, gli ospiti pareggiano dagli sviluppi di una punizione, ma un autogol riporta subito in vantaggio i biancorossi. A un quarto d’ora dalla fine un altro autogol regala il pareggio all’AMC, si va ai supplementari, diverse occasioni da una parte e dall’altra e a metà del secondo tempo extra arriva il vantaggio ospite, sembra finita ma un minuto dopo ancora Roberto Vergari (nella foto) trova il pareggio che qualifica l’Orvietana.

Supplementari e pareggio, ma senza reti, anche in Campitello – Arrone che finisce 0-0, la finale del girone B è quindi Campitello – Orvietana che si disputerà domenica prossima in campo neutro, con l’Orvietana obbligata a vincere per qualificarsi allo spareggio finale. Nel girone A la finale sarà Lama – Vis Casa del Diavolo.

ORVIETANA – AMC98 3-3 dts (2-2)

ORVIETANA: Serrani, Antichi, Frellicca, Vallefuoco (24’pt Dotto), Chiasso (8’sts Pimponi), Ciccone, Cherubini (24’st Ammendola), Mangialetto, Catalano, La Vecchia, Vergari. A disp.: Tailli, Valentini, Mollichella, Bartoli. All.: Montenero.

AMC98: Taddei, Barbanera (22’st Pimpolari), Falasco, Poggiani, Merendoni, Di Patrizi, Bordoni (12’st Fenici), Paragnani, Squadroni, Massarelli (30’st Sparamonti), Prosperini. A disp.: Giacinti, Djaferoski, Manni, Gregori. All.: Catinelli.

ARBITRO: Serica di Terni (Marcomigni di Perugia – Suriani di Perugia)

MARCATORI: 4’pt e 8’sts Vergari, 25’pt e 7’sts Prosperini, 28’pt autorete Poggiani (O), 31’st autorete Dotto (A).

NOTE: Espulso Poggiani (A) al 15’sts per doppia ammonizione. Ammoniti: Antichi, Catalano, La Vecchia, Dotto (O), Prosperini (A). Angoli 8-1 per l’AMC98, recupero pt: 2’; st: 4’; pts: 0’; sts: 2’.

Forse questi playoff non daranno certezze sul salto di categoria (dipende da come si comporterà nella fase interregionale la umbra che vincerà i playoff di Eccellenza o da eventuali altri posti vacanti), ma di certo la mancanza di obiettivi concreti non ha tolto le emozioni. A dir poco rocambolesca la sfida del Muzi, anche a causa di difese non certo impenetrabili e delle tossine di fine stagione che, soprattutto se costretti a giocare i supplementari nel primo pomeriggio di caldo stagionale, lasciano impressioni non di grande calcio giocato. Ma chi è venuto allo stadio si è divertito, almeno quello.

L’Orvietana non può schierare Cochi, dall’altra parte è pesante l’assenza di Ciani. Montenero sceglie un 4-2-3-1 senza punte vere, con il solo La Vecchia davanti. L’assenza di Cochi ridistribuisce le maglie dei fuoriquota: Vergari si sposta a esterno alto, sostituito da Frellicca dietro, restano fuori sia Bartoli che Casarelli, mentre è promosso titolare Cherubini. Dall’altra parte Catinelli parte con il 4-4-2 con Bordoni accanto allo scatenato Prosperini.

4 minuti e gara che già si sblocca, Catalano serve Vergari, un passato da bomber nelle formazioni giovanili, che viene un po’ trascurato dalla difesa ospite, lo spazio per tirare c’è e la traiettoria si insacca. Orvietana subito avanti, ma poco dopo si infortuna il centrale difensivo Vallefuoco e, con i padroni di casa in 10, Prosperini approfitta della situazione, ma spara alto. Il pareggio arriva al 25’: Paragnani da punizione manda la palla sulla testa di Prosperini che insacca. L’assenza di Vallefuoco, il più alto della difesa biancorossa, si fa subito sentire. Ma il pareggio dura solo tre minuti: ancora Catalano, stavolta dalla destra, vede tre compagni in area, fa partire il cross e Poggiani nel tentativo di anticipare gli avversari fa autogol. Prima dell’intervallo si assiste al replay, ma con esito diverso, del gol ospite: Paragnani di nuovo da calcio piazzato serve Prosperini il cui colpo di testa si infrange sulla traversa.

Nella ripresa fino alla mezz’ora poco da segnalare, entrano Fenici e Pimpolari tra gli ospiti che si fanno più intraprendenti e trovano il pareggio ancora sugli sviluppi di una punizione: stavolta l’autorete la segna Dotto cercando di deviare in angolo. Si arriva al 94’ senza emozioni.

I supplementari iniziano con due occasioni in pochi minuti per l’Orvietana: Catalano si vede parare in tuffo il suo diagonale, mentre il tiro di Dotto è deviato in corner prima che arrivi nello specchio della porta. Gli ultimi 10 minuti di gioco portano sugli scudi un altro protagonista: il portiere di casa Serrani che para l’ennesimo colpo di testa di Prosperini, quindi intercetta anche il colpo vincente dello stesso attaccante, dando al pallone una traiettoria a campanile che comunque riesce a portare in vantaggio gli ospiti. Sembra finita invece il match lo chiude un minuto dopo lo stesso marcatore che lo aveva aperto: Vergari, lesto a trovare spazio in area. Ma serve un’altra parata di Serrani su Fenici al 122’ per mandare in finale l’Orvietana, con gli ospiti ormai ridotti in 10 per l’espulsione di Poggiani.

Ora l’Orvietana dovrà giocare la finale playoff IN CAMPO NEUTRO contro il Campitello (0-0 dopo i supplementari contro l’Arrone), in settimana sapremo la sede dell’incontro che si disputerà domenica prossima 18 maggio.

SPOGLIATOI:

Andrea Montenero, allenatore Orvietana:

“Buon primo tempo, dove abbiamo fatto due gol veri, al termine di azioni manovrate e dove abbiamo spinto sulle fasce, nella ripresa siamo un po’ calati, va dato merito agli avversari di essere una buona squadra. Poteva vincere chiunque, ma penso che abbiamo meritato. Certo quei due gol subiti da calci piazzati mi hanno fatto un po’ arrabbiare, ma dopo l’uscita per infortunio di Vallefuoco abbiamo sofferto le palle alte. Le scelte di Cherubini e Vergari esterni alti? Almeno quando arrivano i risultati fatemi dire che ho avuto ragione!”.

Daniele Catinelli, allenatore AMC98:

“Solo un pizzico di fortuna ha deciso questa gara, sono andati in vantaggio con un tiro strano e poi con un autogol, ma devo applaudire i miei giocatori perché a questo punto della stagione hanno tenuto i 120 minuti con un’ottima intensità, peccato aver preso il gol subito dopo essere andati in vantaggio, ormai sembrava fatta. Se c’è rammarico? Per il campionato sì, non per questa partita, se penso che abbiamo fatto gli stessi punti di chi, nell’altro girone, ha vinto il campionato, mentre qua sono valsi solo il quarto posto…”.

Roberto Vergari, giocatore Orvietana:

“Montenero ha di nuovo scelto di rifarmi giocare in attacco, dove ho sempre giocato nelle giovanili, e sono tornato al gol, lo devo proprio ringraziare! E’ la prima doppietta da quando gioco in prima squadra, ma è già il quarto gol quest’anno. La dedica è per tutto il pubblico che ci ha sostenuto e per i ragazzi del gruppo”.

Riccardo Serrani, portiere Orvietana:

“Partita incredibile, quel tiro al 122’ lo ho ancora negli occhi, ho già giocato una finale playoff proprio quando vestivo la magia dell’AMC contro la Subasio dove giocava Cioci, attuale nostro ds, spero questa volta vada meglio!”

 PLAYOFF CAMPIONATO DI PROMOZIONE:

Semifinali di girone:

Lama – Virtus San Giustino 2-1 dopo tempi supplementari

Vis Casa del Diavolo – Madonna del Latte 1-0

Campitello – Arrone 0-0 dopo tempi supplementari

Orvietana – AMC98 3-3 dopo tempi supplementari

Finali di girone (domenica 18): IN CAMPO NEUTRO

Lama – Vis Casa del Diavolo

Campitello – Orvietana

(Lama e Campitello in caso di parità dopo supplementari vincerebbero per la miglior classifica)

Spareggio finale (domenica 25): IN CAMPO NEUTRO

Tra le vincenti delle finali dei gironi, con supplementari e rigori.

 

 

 

 

 

 

 

OrvAMC5 OrvAMC6 ORvAMC7 OrvAMC1 ORvAMC2 OrvAMC3 ORvAMC4

Commenti

comments

Powered by Facebook Comments


SOSTIENI L'INFORMAZIONE ORVIETANA.
SOSTIENI ORVIETO24/ORVIETOSPORT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popups Powered By : XYZScripts.com