venerdì, Marzo 29contatti +39 3534242011
Shadow

Orvieto Basket U17. Intrappolati nella tana del topo

L’under 17 dell’Orvieto Basket ha subito interrotto la striscia positiva iniziata con la vittoria contro Rieti perdendo in trasferta contro la Giromondo Spoleto per 73-56.

I ragazzi dei coach Romano e Grillo sono dunque di nuovo caduti nei soliti errori di concentrazione e metodo, anche se non sono stati certo aiutati dal fattore ambientale: la famosissima palestra di Spoleto dal fondo verde, piccolissima e infida per chi non è abituato a giocarci. La situazione in questo senso è stata peggiorata anche dalla tattica difensiva della squadra di casa, che nel momento in cui doveva difendere il vantaggio ha adottato una difesa a zona per chiudere ancor di più gli spazi già stretti del palazzetto.

Per questa gara i rupestri hanno dovuto fare a meno di alcuni giocatori che si sono fatte male in settimana: Gabriele Zippa Lipparoni e Ludovico Ermini Zairo Thunder Bolt si sono infortunati alla caviglia, Giacomo Big Mec Mecarelli è caduto dal motorino e Andrea Mattioli è ancora alle prese con la distorsione al polso che non gli ha ancora permesso di debuttare.

Per lo starting-five coach Tony, coadiuvato anche stavolta dal fedelissimo Marco Corba in virtù dell’assenza per cause di forza maggiore di coach Romano, ha scelto i seguenti gladiatori: Filippo Gippo Giorgini a dettare ritmi selvaggi in cabina di regia, Filippo Rippo Russo a confondere le difese con le sue finte degne di Gustavo Ayòn, Riccardo Caiello Palleggio Dirompente a stringere la difesa con le sue penetrazioni per aprire tiri da tre, Ludovico Radicchi Foxy da stretch four e Tommaso il Bambins Bambini a strappare rimbalzi.

Arbitri dell’incontro: uno scuro e il suo aiutante.

Orvieto è partita bene, grazie ad un’ottima circolazione di palla che ha prodotto canestri facili e aperto il campo per tiri dalla lunga.

Nonostante questo, è stata un po’ troppo contenitiva in difesa e ha consentito così a Spoleto di rispondere e di chiudere la prima frazione in vantaggio.

Il punto di snodo della partita è stato però il secondo quarto: gli spoletini hanno approfittato ancor di più della molle difesa biancorossa e hanno scavato il parziale decisivo.

I rupestri non sono stati in grado di reagire e si sono affidati a soluzioni individuali estemporanee che non hanno risolto il problema.

Stesso trend nel terzo quarto, quando Spoleto si è pure messa a zona per conservare e difendere il tesoretto fin lì accumulato.

Segnali di risveglio si sono visti nell’ultima frazione di gioco, quando Orvieto ha provato a tirare fuori le unghie ma non è riuscita ad espugnare il fortino longobardo.

Speriamo quindi che i biancorossi sappiano trarre insegnamento da questo difficile inizio di campionato per riscattarsi nelle partite successive.

Prossimo appuntamento domenica 9 novembre, compleanno del Fenomeno Vero Alessandro Del Piero, in casa contro Assisi.

GIROMONDO SPOLETO-ORVIETO BASKET 73-56

PARZIALI:21-19, 42-33, 55-43, 73-56.

SPOLETO: Bartoli 8, Ferri 19, Gentili, Puri, Scarabottini, Brandolini, Pini 28, Scarabottini 1, Camuffi 1, Bartoli 12, Gennenzi 4, Napoletano. All.: Salvati.

ORVIETO: Forbicioni, Radicchi 8, Mattioli 5, Giorgini 12, Antonini, Bambini 7, Polegri, Caiello 8, Dubini 6, Calasso Pallottino 4, Russo 7, Calderini. All.: Grillo. Ass.: Corba.

Commenti

comments

Powered by Facebook Comments


SOSTIENI L'INFORMAZIONE ORVIETANA.
SOSTIENI ORVIETO24/ORVIETOSPORT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popups Powered By : XYZScripts.com