venerdì, Aprile 19contatti +39 3534242011
Shadow

Orvieto a Rieti piazza una una faticosa vittoria e resta in testa

Nella prima giornata del girone di ritorno Orvieto vince una difficile partita a Rieti mantenendo così la testa della classifica.

Parte bene la squadra di Olivieri, con 5 punti consecutivi di Negrotti, ma poi si complica la vita andando a cozzare contro la tre-due imposta da coach Boldini, trovando così grosse difficoltà in attacco.

Dall’altra parte un ottimo Grillo, assente nella gara di andata e top scorer dell’incontro con 18 punti, permette ai reatini di chiudere in vantaggio il primo quarto, 20-14. Da parte ospite, con Negrotti costretto in panchina per problemi di falli, il solo Gulino riesce a mantenere in partita una Orvieto morbida sotto canestro e poco lucida in attacco.

Rieti nel secondo quarto continua a far vedere, con Festuccia e Cappellanti, le belle cose mostrate nella prima parte, con variazioni continue difensive e veloci contropiedi, così da chiudere in crescendo la prima metà della gara, sopra di 13 punti, 36-23.

Ad inizio terzo quarto Orvieto sembra scuotersi con Salucci e Cupello che segnano da sotto e, soprattutto, grazie al pressing imposto da Olivieri che determina molte palle perse dai locali trasformate in efficaci contropiedi condotti da un posivitissimo Picciaia. Così al 26° arriva il primo vantaggio ospite 40-41, subito respinto dal solito Grillo così da andare alla terza pausa sul punteggio di 47-44 ancora in favore dei reatini.

Ultimo quarto avaro di canestri da ambo le parti, con Orvieto che sembra finalmente aver trovato le giuste contromisure contro una squadra agguerrita e decisa a portare a casa una  meritata vittoria. Così, con vantaggi alternati, le due squadre (Negrotti e Salucci da una parte, Gomes e Martellucci dall’altra) si troveranno allo scadere del 40° con il risultato di assoluta parità , 52-52.

Ad inizio over time la coppia Negrotti-Cupello, con due triple consecutive, scavano un solco di sei punti difficile da recuperare da un Rieti che sembra aver dato tutto nel regolar time. Infatti il divario fra le due squadre si allungherà fino al 55-65 del 44°. Così, sebbene Rieti, con due triple di Scocozza e Pellegrino, cercherà fino al termine di recuperare lo svantaggio, la squadra della rupe riesce a mantenere il divario necessario per portare a casa una vittoria difficile ed importante contro un avversario tosto e che non ha mai mollato.

Prossimo incontro per Orvieto sarà il tradizionale derby a Porano Domenica 21 dicembre con la cugina Todi che attualmente l’affianca al primo posto.

Gara 1 R. – Serie C Regionale

Small Sport Cittaducale – Orvieto Basket
65 – 71 (d.1t.s.)

(20-14 ; 16-9 ; 11-21 ; 5-8 ; 13-19)

A.S.D. Orvieto Basket

Trinchitelli 1, Cuini, Biagioli, Picciaia 12, Cupello 16, Savoia 1, Frosinini, Gulino 5, Abet 3, Battistelli 3, Negrotti 14, Salucci 16.

Allenatore: L. Olivieri
Assistente All.: A. Grillo
Prep.Atletico:  A. Cupello

Small Sport Cittaducale

Grillo 18, Festuccia 10, Pellegrino 7, Cappellanti 8, Gomes 4, Coletti 3, Matteucci 11, Scocozza 3, Cleri 1, Rosati, Falsini, Simeoni.

Allenatore: Simeoni
Assistente All.:
Prep. Atletico:

ARBITRI: F. Servillo, G. Piancatelli

Commenti

comments

Powered by Facebook Comments


SOSTIENI L'INFORMAZIONE ORVIETANA.
SOSTIENI ORVIETO24/ORVIETOSPORT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popups Powered By : XYZScripts.com