venerdì, Aprile 19contatti +39 3534242011
Shadow

Serie C maschile. La battaglia di Bastia se la aggiudica la Libertas Orvieto

Una vera e propria battaglia quella giocata sabato sera al Pala Giontella di Bastia Umbra che ha visto fronteggiarsi per circa due ore i giovani locali allenati da Andrea Piacentini e i ragazzi Orvietani guidati da coach Simone Cruciani.

Il primo set parte sul filo dell’equilibrio spezzato a metà frazione da un terrificante turno al servizio di Cricco, il giovane palleggiatore porta la sua squadra a più 3 e costringe Cruciani a chiamare il primo time out. Al ritorno in campo si ristabilisce la parità ma Orvieto non riesce mai a mettere la testa avanti. Sul 22-22 l’allungo finale lo dà Ricci che con un bel turno in battuta manda i titoli di coda al primo set (22-25).

Si ritorna in campo e Bastia continua a randellare in attacco e battuta. Maracchia oggi è ispiratissimo e fa male ogni volta viene chiamato in causa. Il punteggio a metà set segna 18-11 per i locali e Cruciani è costretto a cambiare qualcosa; entra Impannati per Pasquini, Taddeo per Palmucci e Franzini per Ricci. Sarà proprio il giovane palleggiatore classe 1998 a dar la scossa che serviva in quel momento, tre punti in un amen (due muri e un attacco) e i giochi si riaprono. Il set si protrae ai vantaggi con Orvieto che sciupa anche due set point ma alla fine deve arrendersi al micidiale colpo in diagonale da posto due dell’infermabile Maracchia (29-27).

Nella terza frazione Bastia tira un po’ il fiato e Orvieto ne approfitta conducendo il set per tutta la sua durata (20-25).

Quando tutto sembra delinearsi verso una tranquilla vittoria del Rupestri i bastioli rialzano la testa e continuano a battagliare su tutti i palloni. In difesa sono precisissimi e minano le sicurezze delle bocche di fuoco Orvietane. Tornano gli spettri del secondo set quando il punteggio segna 16-12 per i locali. Torna Taddeo per Palmucci e si fa subito protagonista con un turno al sevizio che riporta sotto la sua squadra. Il set comunque è sempre ben in mano dei ragazzi terribili che si trovano avanti sul 20-15 poi sul 22-18 e infine sul 24-22. E proprio in questo momento tutto ciò che di buono era stato fatto nella scorsa trasferta di Terni sta sfuggendo dalle mani di Pasquini e compagni, ma si va avanti. Cambio palla con diagonale stretta di Taddeo,ora in battuta va Luca Pasquini che sull’azione di cambio palla avversario difende l’attacco da posto 4 di Zampolini e si propone in pipe (24-24). Qui sale in cattedra Taddeo che nel giro di poche azioni mette a terra un gran muro su Maracchia e sporca il pallone decisivo sempre sull’opposto bastiolo. L’ultima palla è del Cobra Belli che contro il muro a tre gioca un fantastico mani fuori e chiude una bella quanto sofferta partita (26-28).

A fine gara coach Cruciani è raggiante ‘’ Abbiamo vissuto una marea di emozioni oggi, dalla quasi consapevolezza di aver rovinato il nostro cammino alla vittoria insperata della partita nel quarto set. Devo fare i miei personali complimenti ai nostri avversari per la qualità del gioco che hanno messo in campo stasera ma allo stesso tempo devo farli ai miei ragazzi, hanno buttato il cuore oltre l’ostacolo e la vittoria di stasera è dell’intero collettivo. Le notizie arrivate dagli altri campi con la sconfitta di Sansepolcro e di Monteluce rendono ancora più importante questa vittoria, ma sarebbe da folli illudersi che i giochi siano già fatti. Il nostro pensiero da ora è proprio Monteluce, abbiamo da vendicare una dolorosa sconfitta e per farlo avremo bisogno di tanto calore da parte del nostro pubblico’’.

Sir Gherlinda Bastia – Libertas Orvieto Pallavolo 1-3 (22-25 29-27 20-25 26-28)

Libertas Pallavolo Orvieto: Belli 23, Pasquini L 16, Ricci 12, Palmucci 8, Stella 8, Pasquini A 5, Taddeo 4, Impannati 3, Franzini 1, Biancalana L1, Taddei L2

Sir Gherlinda Bastia. Maracchia 24, Zampolini 14, Guerrini 11, Bucciarelli 11, Micheli 6, Cricco 5, Baldassarri, Giannetto L1

Commenti

comments

Powered by Facebook Comments


SOSTIENI L'INFORMAZIONE ORVIETANA.
SOSTIENI ORVIETO24/ORVIETOSPORT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popups Powered By : XYZScripts.com