sabato, Aprile 20contatti +39 3534242011
Shadow

Via alla nuova stagione Orvieto Basket. Febbraro: “non vediamo l’ora di cominciare”

Archiviato l’ultimo campionato disputato secondo il vecchio ordinamento FIP, campionato in cui Orvieto in C regionale ha concluso ottimamente sia la regular che la post season mancando davvero di un soffio la vittoria finale (seppur a nulla sarebbe valsa in chiave promozione), per il team del presidente Carlo Febbraro è già tempo di lavorare alla nuova stagione. La rivoluzione ha portato a livello regionale alla istituzione di due diversi campionati la C Gold e la C Silver: la Gold è presente solo nelle regioni dove il numero di squadre è alto ed è una sorta di ex C nazionale in cui saranno create delle macro aree (6 macro aree ovvero due gironi da 16 del comitato Fip lombardo, uno da 14 – destinato a diventare da 16 – in Triveneto, gironi da 14 anche per Emilia Romagna, Lazio e Piemonte – Val d’Aosta) la Silver sarà quello che era C regionale e sarà presente in tutte le regioni.

L’Orvieto Basket è iscritto alla C Silver Umbria, campionato regionale che al momento vede 11 squadre aventi diritto di iscrizione e che sta per valutare tutta una serie di possibili ripescabili per arrivare almeno a 14 squadre. Di questo nuovo campionato e di molte altre cose ne parliamo proprio con il presidente Febbraro.

Presidente ci spiega come funziona questo nuovo campionato?

In Umbria era possibile solo l’iscrizione alla C Silver non avendo la nostra regione abbastanza numeri per ottenere anche la Gold, così ci siamo iscritti e disputeremo questo campionato anche se siamo in attesa di capire quale sarà l’organico completo delle squadre ammesse. La C Silver sarà un campionato che verrà disputato con una stagione regolare e una post stagione in formula play-off ma mentre chi vince i play-off di C Gold sale subito in B chi vince i play-off di C Silver dovrà disputare una terza fase detta di “concentramento” con le altre vincitrici della medesima categoria. Sarà un campionato lungo e difficile ma siamo certi di poter dire la nostra. Ci saranno le nostre rivali storiche come Foligno, Valdiceppo, Gubbio e altre. Il nostro obiettivo è arrivare almeno tra le prime quattro, in ogni caso disputare i play-off.

Come si sta lavorando alla nuova stagione? Quali le principali novità?

La squadra è sostanzialmente quella dello scorso anno, lo staff tecnico è tutto confermato (tranne Massimo Romano head coach di Azzurra che non potrà assicurare ancora la propria collaborazione) per cui sarà ancora Leonardo Olivieri alla guida del team. Una delle novità sarà il ritorno in roster di Matteo Brunelli che sta concludendo il ciclo di studi universitari e tornerà a giocare con noi. Altra novità sarà l’avvio di una collaborazione con la società cestistica di Orte e proprio da Orte arriveranno nella nostra prima squadra due ragazzi Daniele Scarponi, classe 2000 e Leonardo Grici nato nel 1999. I due ragazzi giocheranno nella prima squadra e rispettivamente nella under 16 e under 18. Altra novità è il nuovo assetto delle squadre giovanili, avremo due under 13, una under 14, una under 16 e una under 18. Il nostro progetto resta sempre lo stesso ovvero lavorare quanto più possibile sul settore giovanile per creare un vivaio importante, bacino primario di riferimento per la prima squadra. Inoltre stiamo parlando con tutti i “senatori” per conoscere la loro disponibilità a continuare a giocare in prima squadra.

Nessun arrivo di mercato quindi?

Sostanzialmente la squadra sarà composta da tutti orvietani, più i due ragazzi di Orte, ma stiamo cercando un lungo, giovane classe 98-99, un cestista giovane di cui vorremmo comprare il cartellino senza dover pagare parametri, un investimento che sarà prezioso nel tempo.

Quando si comincia?

Al momento non sono state fissate le date di avvio della preparazione. Ma tutti noi non vediamo l’ora di tornare in campo e sugli spalti.

febbraro

 

Commenti

comments

Powered by Facebook Comments


SOSTIENI L'INFORMAZIONE ORVIETANA.
SOSTIENI ORVIETO24/ORVIETOSPORT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popups Powered By : XYZScripts.com