giovedì, Aprile 25contatti +39 3534242011
Shadow

Orvieto non sbaglia la gara tre contro Assisi. E’ salvezza per l’Orvieto Basket

È FINITA! DOPO UN ANNO DI INFORTUNI E SOFFERENZE L’ORVIETO BASKET HA AGGUANTATO LA SALVEZZA IN GARA 3 CONTRO ASSISI CON LA VITTORIA PER 50-53, AL TERMINE DI UNA PARTITA CHE A METÀ SECONDO QUARTO SEMBRAVA ORMAI PERSA.

Sotto di oltre venti punti, i ragazzi di coach Olivieri hanno reagito e a poco a poco hanno rimontato tutto il margine, fino al sorpasso all’ultimo giro di lancette.

Per Orvieto l’inizio è stato uno shock: i biancorossi hanno sentito fin troppo il peso della posta in palio e sono stati succubi delle iniziative dei padroni di casa che, al contrario, sono entrati in campo molto carichi e aggressivi.

I rupestri hanno faticato molto a trovare la via del canestro, senza mai costruire soluzioni pulite, e hanno sofferto il buon movimento di palla di Assisi, priva quasi da subito di Provvidenza, infortunatosi nei primi minuti, poi rientrato non al top.

Dopo un finale di primo quarto in lieve ripresa, la situazione si è esasperata all’inizio del secondo periodo, con Assisi che a metà frazione ha raggiunto il massimo vantaggio di ventiquattro punti sul 36-12. Orvieto si trovava in uno stato confusionale, senza sapere bene cosa fare in attacco e troppo superficiale in difesa.

Nel momento più difficile di una stagione travagliata, i ragazzi di coach Olivieri sono però riusciti a reagire, proprio quando il baratro del secondo turno era a un passo. Per provare a rimontare era necessario arrivare all’intervallo lungo con un vantaggio intorno ai dieci punti: grazie alla garra e all’esperienza di Salucci e Abet, Orvieto negli ultimi due minuti ha rosicchiato il vantaggio fino al -10 della sirena di metà partita.

Al rientro dagli spogliatoi i rupestri hanno iniziato in maniera propositiva, bravi a punire i cambi difensivi di Assisi, il grande tema tattico della serie, ma un antisportivo a un pur ottimo Pimpolari e qualche fallo di troppo hanno fruttato molti giri in lunetta ad Assisi, che ha ricacciato Orvieto oltre la doppia cifra di margine.

I rupestri non hanno mollato e sono entrati nel quarto della vita sotto di sette lunghezze. A questo punto la squadra di Olivieri ha tirato fuori tutta la voglia di vincere e di resistere che non aveva mai fatto vedere durante l’anno, resa icona dai tuffi dei vecchi leoni Salucci e Abet.

La zona orvietana ha inceppato l’attacco di Assisi, stanca per le scarse rotazioni dovute anche all’assenza di Battistelli, che non è più riuscita a trovare la via del canestro. Un tiro di Trinchitelli e un libero di Abet hanno impattato la partita sul 50-50 a un minuto dal termine.

Assisi ha sbagliato la sua azione offensiva e a trentotto secondi dalla fine Orvieto si è trovata fra le mani il possesso della vittoria. Nell’azione della stagione Matteo Brunelli è riuscito a trovare un pertugio per buttarsi in penetrazione e segnare a tredici secondi dal termine il canestro della staffa.

Dopo il timeout Assisi non è riuscita a trovare il pareggio e Orvieto ha così agguantato questa insperata salvezza.

Come dice Sarunas Jasikevicius, vincere una serie finale, anche se di playout come in questo caso, è fantastico perché per tutto il periodo di riposo ti lascia il dolce sapore della vittoria e ti fa ricominciare la nuova stagione con un altro piglio.

Dopo una stagione travagliata Orvieto ha così trovato la sua identità e ha strappato questa salvezza, oltre a far sparire tutti i “se” su come sarebbe andata con altre situazioni. Da questa identità bisognerà partire per riprogrammare la prossima stagione.
GARA 3 PLAYOUT PRIMO TURNO – SERIE C SILVER
BASKET ASSISI – VETRYA ORVIETO BASKET 50 – 53
(22-12 ; 14-14 ; 10-13 ; 4-14)

A.S.D. ORVIETO BASKET
FROSININI 4, TRINCHITELLI 6, RADICCHI, PIMPOLARI 5, BRUNELLI 13, QUERCIA 1, CUPELLO 8, ABET 4, KNEŽEVIĆ V., GIORGINI, SALUCCI 12, KNEŽEVIĆ F..
Allenatore: L. Olivieri
Assistente All.: A. Grillo
Prep.Atletico: A. Cupello

BASKET ASSISI A.S.D.
GAMBELUNGHE 4, ARISTEI 4, MATTESINI 9, PROVVIDENZA 4, CAPEZZALI 13, CASCIOLA 6, PARRETTA 5, CAPUTO 5, COLASURDO.
A
Allenatore: E. Ceccobelli
Assistente All.:
Prep. Atletico:
ARBITRI: V. Antonelli, R. Regni

assisi1

 

 

 

 

 

 

 

 

Commenti

comments

Powered by Facebook Comments


SOSTIENI L'INFORMAZIONE ORVIETANA.
SOSTIENI ORVIETO24/ORVIETOSPORT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popups Powered By : XYZScripts.com