Si giocherà domenica 8 maggio alle ore 20.30, allo stadio “Luigi Muzi” di Orvieto, la finalissima dei play-off del girone B di Promozione Umbra. E’ quanto deciso di comune accordo tra Orvietana e Assisi, con lo spostamento della gara in notturna poiché gli impianti del Muzi saranno occupati, nelle giornate di sabato 7 e domenica 8 maggio, per la disputa della 1a fase regionale del campionato Individuale Assoluto e Master di atletica leggera.
L’Orvietana di Massimiliano Nardecchia arriva dal successo di domenica scorsa sulla Nuova Gualdo Bastardo per 3-2, mentre l’Assisi di Riccardo Zampagna è giunta in finale grazie alla vittoria per 1-0 sul Campitello. Partita, quella di domenica prossima, che metterà una contro l’altra la favorita della vigilia, l’Orvietana, che non ha mai mollato le prime posizioni e che, oltre a restare tra le migliori, si è pure portata a casa la Coppa Italia di categoria, e l’Assisi, una vera e propria outsider, partita forse in sordina. La svolta si è avuta lo scorso mese di ottobre, quando la dirigenza assisiana ha deciso il cambio in panchina: via Buratti, dentro Zampagna, che, dopo la sfortunata parentesi estiva con la Voluntas Spoleto – dalla quale si è dimesso, insieme a tutto lo staff tecnico, addirittura prima dell’inizio del campionato – era disponibile. Per la verità, Riccardo Zampagna non è nuovo ai palcoscenici orvietani: ce lo ricordiamo, oltre che nella stagione appena trascorsa, alla guida del Macchie, con cui vinse il campionato di Prima Categoria, disputare una partita all’antistadio Achilli contro il Ciconia Calcio.
Ma torniamo a noi. Domenica, i ragazzi di Nardecchia potranno contare, ancora una volta, su due risultati utili su tre, oltre che sul fattore campo, mentre per quelli di Zampagna ci sarà solo una possibilità: vincere. Non è finita qui, poiché per entrambe la vittoria dei play-off di girone significherà andarsi a giocare un possibile posto in Eccellenza contro chi, tra Lama e Pontevalleceppi, risulterà vincitrice dei play-off del girone A. E pure vincere tutto potrebbe comunque non bastare: tutto dipende da cosa succederà in serie D, dove, nell’ultima giornata, il Sansepolcro proverà a evitare la retrocessione diretta in casa contro il Montecatini, seconda forza del campionato.
L’Orvietana, tranne i lungodegenti Bagnato e Pallottino, avrà l’intera rosa a disposizione del tecnico, con De Michele ormai recuperato. Vedremo se Nardecchia confermerà lo stesso undici iniziale che ha portato a casa la vittoria contro la Nuova Gualdo Bastardo oppure se opterà per l’ingresso in campo dell’esterno sin dal primo minuto, dal momento che – come lo stesso Nardecchia ha dichiarato nella recente intervista a Gli amici dello Sport – “De Michele è un giocatore di una qualità tecnica eccellente, che, con tutto il rispetto per gli altri, non ha niente a che vedere con questa categoria.” In questa seconda ipotesi, c’è da chiedersi chi, dello starting eleven dell’ultima partita, andrà a sedersi in panchina.
L’appuntamento quindi è domenica 8 maggio allo stadio Luigi Muzi di Orvieto, in questa inconsueta notturna. E l’auspicio è che la notte di domenica si tinga di bianco e di rosso.
Commenti
Powered by Facebook Comments