venerdì, Aprile 19contatti +39 3534242011
Shadow

Ci ha lasciato l’avvocato Giuseppe Mariani. Lo sport orvietano perde un altro protagonista

A pochi giorni dalla scomparsa dell’avvocato Antonio Barberani, altro grande sportivo, Orvieto e lo sport locale perdono un altro grande protagonista della storia sportiva cittadina.  Ieri sera, mercoledì 25 gennaio, si è spento improvvisamente, l’avvocato Giuseppe Mariani, 81 anni, una vita vissuta al fianco del calcio orvietano.

Ficullese di nascita, orvietano di adozione, Mariani comincia, tanti anni fa, proprio nel suo paese di origine, ad amare il calcio, per passare poi ad altre realtà locali sempre nell’ambito calcistico. Lo abbiamo visto qualche stagione nella dirigenza del Ciconia Calcio e da poco tempo era tornato come Direttore Tecnico al suo grande amore, la Pro Ficulle, risorta sulle ceneri della “sua” Ficullese. La sua una passione viscerale per il mondo del calcio; sempre presente, inverno o primavera, ai bordi dei campi, a incitare, sostenere, organizzare. Grande conoscitore delle realtà calcistiche orvietane, Mariani era considerato dagli addetti ai lavori una delle memorie storiche delle vicende che nel tempo hanno riguardato società e calciatori e le attività all’ombra della rupe.

Personaggio unico, forse ultimo dei veri romantici del calcio, ironico ma sempre di una competenza elegante e precisa, Mariani ha iniziato come calciatore nelle file dell’Orvietana Calcio, per poi giocare fino a 51 anni in terza categoria sempre con la sua amata Ficullese. Da calciatore a tecnico il salto è stato facile per uno come lui abituato a solcare i campi di calcio di mezza provincia: Ficullese, Ciconia, Castiglione in Teverina e ultima Pro Ficulle alcune delle società in cui è stato dirigente portando in dote una esperienza e un bagaglio tecnico di assoluto primo piano.

Lo sport orvietano, e in particolare il calcio, perdono un mentore di assoluto rilievo, un esperto di quelli di una volta, una figura che tanto ha fatto nel tempo per tutto il movimento calcistico locale.

I funerali dell’avvocato Giuseppe Mariani saranno celebrati, domani venerdì 27 gennaio, alle ore 11 nella chiesa parrocchiale di San Domenico. A seguire la tumulazione nel cimitero di Ficulle per volere della famiglia.

—————————————————–

“La A.S.D. Pro Ficulle – comunica il vice presidente Luca Fattorini – piange la scomparsa dell’Avvocato Giuseppe Mariani. In questo momento di grande dolore siamo vicini alla sua famiglia.”

—————————————————–

FIGC CRU – Delegazione di Orvieto
Apprendiamo con dolore della scomparsa dell’Avvocato Giuseppe Mariani, storico protagonista del calcio orvietano.
Ci lascia una persona che ha dato tanto al nostro sport, sempre apprezzato sia dai compagni che dagli avversari.
Esprimiamo sentite condoglianze alla famiglia e a tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo.

—————————————————–

L’ASD Castiglione Calcio e il Comune di Castiglione in Teverina esprimono il cordoglio degli sportivi castiglionesi e dell’intera comunità per la scomparsa dell’avvocato Giuseppe Mariani. Allenatore a Castiglione in Teverina per 3 stagioni, a metà degli anni ’90, ha lasciato ricordi indelebili nei giocatori, nei dirigenti e nel paese che lo aveva accolto calorosamente per le sue qualità umane e per il suo immenso amore per il calcio. Alla famiglia le più sentite condoglianze.
Il Presidente dell’ASD Castiglione Calcio – Angelo Cicala
Il Sindaco di Castiglione in Teverina – Mirco Luzi
—————————————————–
L’Orvieto FC, nelle persone del suo presidente Maurizio Bellagamba, della dirigenza tutta e di tutto lo staff tecnico, in particolare Egisto Seghetta, esprime il proprio cordoglio alla famiglia Mariani per la perdita del caro avvocato Giuseppe.
——————————————————-
Valdichiana Umbra A. C. D. esprime le più sentite condoglianze
——————————————————–
Il Penna Calcio esprime le più sentite condoglianze e si unisce al dolore della società Ficulle e alla famiglia
——————————————————-

La redazione di Orvietosport si stringe con affetto alla famiglia Mariani per la perdita del caro Avvocato Giuseppe. A loro giungano le nostre più sentite condoglianze

 

avv mariani

 

 

 

 

Commenti

comments

Powered by Facebook Comments


SOSTIENI L'INFORMAZIONE ORVIETANA.
SOSTIENI ORVIETO24/ORVIETOSPORT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popups Powered By : XYZScripts.com