sabato, Aprile 20contatti +39 3534242011
Shadow

In corso a Orvieto la Gara Nazionale del lancio del Ruzzolone Cat. A-B-C

Gara Nazionale del lancio del Ruzzolone Categorie A-B-C a Coppie. Ad Orvieto il 29 e 30 aprile 2017 presso le piste di ruzzolone di Ciconia
Organizzato dalla FIGEST / Federazione Italiana Sport Tradizionali e con il patrocinio del Comune / Assessorato allo Sport, torna ad Orvieto dopo diversi anni un importante evento dello sport tradizionale.
Si tratta della Gara Nazionale del lancio del Ruzzolone, Categorie A-B-C a Coppie, in programma nei giorni 29 e 30 aprile p.v., presso le piste di ruzzolone di Ciconia a cui sono iscritti circa 400 specialisti provenienti da tutta Italia. In concomitanza dell’evento sportivo, inoltre, nella mattinata di sabato 29 aprile presso la Sala Consiliare del Comune la Federazione sarà impegnata nell’espletamento del Consiglio Federale.
“Orvieto vanta una lunga tradizione nello sport popolare del ruzzolone che un tempo veniva molto praticato nelle strade sterrate delle campagne orvietane e che oggi, invece, si esprime nelle sfide quotidiane sui campi specializzati dell’impianto comunale di Ciconia nel parco urbano del Paglia” afferma  la Vice Sindaco e Assessore allo Sport, Cristina Croce.  
“Lo svolgimento nella nostra Città della Gara Nazionale del lancio del Ruzzolone, il 29 e 30 aprile prossimo – aggiunge – è quindi motivo di grande orgoglio dal momento che questa disciplina è nel DNA della nostra popolazione e, così come in passato era fortemente aggregativa per molte generazioni di orvietani, oggi lo è ancora di più perché ha saputo rinnovarsi ed avvicinarsi ai giovani con vivacità. Gli sportivi del ruzzolone e i delegati della FIGEST sono dunque i benvenuti fra noi. Per questo ci piace festeggiare con loro il riconoscimento di Orvieto ‘Comune Europeo dello Sport 2017’”.
“Siamo onorati di dare il nostro contributo alla riuscita del calendario delle iniziative in occasione del riconoscimento come Comune europeo dello sport – dichiara l’orvietano Sandro Bellagamba, Presidente nazionale di Specialità – a mia volta ringrazio la federazione per aver scelto la nostra città e la società sportiva ‘ruzzolone Orvieto’ che si è prodigata per la riuscita della manifestazione”.
Attualmente la FIGeST è presente, con i propri tesserati, in 17 Province di 8 Regioni Italiane e conta 246 Società Sportive affiliate con oltre 7.000 tesserati; inoltre, organizza Campionati nelle varie fasi Provinciali, Regionali e Nazionali e per singoli Sport, superando ogni anno 1500 gare ufficiali.
La FIGeST fa parte con due rappresentanti del consiglio direttivo dell’associazione europea dei Giochi e Sport Tradizionali AEJST con sede a Ploneour Lanvern (Francia), viene invitata a partecipare alle manifestazioni più importanti organizzate in Europa dove, con ottimi risultati, fa conoscere gli sport tradizionali italiani.

fotogallery

fmph1654r

Il programma della manifestazione:

SABATO 29 Aprile 
09.00 – Ritrovo sul posto di gara (Piste di Ciconia), con il Saluto delle Autorità
09.30 – Brindisi di Apertura della Manifestazione
10.00 – Inizio delle eliminatorie
DOMENICA 30 Aprile 
08.00 – Proseguimento delle eliminatorie
12.00 – Finali
14.00 – Premiazioni Sulle Piste.
Per tutta la durata della manifestazione funzionerà uno Stand gastronomico.

 

 

Commenti

comments

Powered by Facebook Comments


SOSTIENI L'INFORMAZIONE ORVIETANA.
SOSTIENI ORVIETO24/ORVIETOSPORT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popups Powered By : XYZScripts.com