venerdì, Aprile 19contatti +39 3534242011
Shadow

E’ semifinale per la Zambelli Orvieto. “Abbattuto” Mondovì ora c’è la Battistelli

La Pallavolo Az Zambelli non si ferma più. Contro ogni pronostico e contro ogni scaramantica aspettativa le tigri orvietane hanno “abbattuto” il puma della Lpm Bam Mondovì in gara tre volando così in semifinale play-off. La vittoria per tre set a uno conquistata con una grande gara al PalaManera di Mondovì proietta le orvietane laddove, almeno da queste parti, nessuno era mai giunto: l’olimpo delle migliori quattro della Samsung Galaxy Volley Cup di serie A2.

E arrivarci da matricola, al proprio primo campionato nella seconda serie della pallavolo rosa nazionale non è cosa da poco. Non è cosa da poco il miracolo Zambelli che data per spacciata prima di Natale ha saputo riordinare le idee, serrare i ranghi e affilare le unghie arrivando prima ottava, in zona play-off, battendo poi con due gare su tre positive nientemeno che la corazzata Mondovì della stratosferica Jessica Rivero, team giunto terzo in regular season. A Mondovì prima le orvietane hanno ceduto alle piemontesi in gara uno (3-0), poi le hanno strapazzate per benino in gara due a Orvieto (3-1) per poi annientarle e cancellarle del tutto dal tabellone play-off in gara tre (1-3, parziali di set 25-11/23-25/22-25/27-29).

Le ragazze di coach Matteo Solforati hanno saputo domare le pumine di coach Alessandro Delmati che, di contro, hanno sbagliato davvero troppo e troppo spesso, specie nei momenti cruciali del match. Orvieto invece ha sfoderato una prestazione ottima, cinica, implacabile: buono il muro (nove a terra), incisivo l’attacco (55%), attenta la difesa, fondamentali che hanno decretato una supremazia del sestetto rupestre capace di imporre un ritmo frenetico alle rivali.

Orvieto torna quindi dal Piemonte con in tasca più che meritatamente il biglietto per la semifinale che la vedrà opposta alla Battistelli San Giovanni in Marignano (vecchia conoscenza di coach Solforati), mentre l’altra semifinale vedrà il derby piemontese tra Ubi Banca San Bernardo Cuneo e Fenera Chieri Torino. La serie di semifinale, sempre al meglio delle tre gare, vedrà Orvieto in casa della Battistelli mercoledì 25 aprile con inizio alle 17:00, poi gara due a Orvieto, domenica 29 sempre alle 17:00 e la eventuale gara tre di nuovo in Romagna martedì 1 maggio stesso orario. Il sogno, e la storia gialloverde, continuano.

La cronaca a cura dell’Ufficio Stampa Zambelli 

Al fischio d’inizio partono a razzo le padrone di casa con Rivero sugli scudi, la spagnola metterà a terra nove palloni in apertura (8-3). Il ritardo aumenta per opera del muro monregalese e degli errori altrui che creano la spaccatura (11-21). C’è poco da fare se non attendere il fischio finale dell’uno a zero.

Alla ripresa le ospiti cercano di sorprendere (2-5). Malgrado i tentativi di rimonta le ospiti tengono alto il rendimento e continuano a condurre (18-21). Le orvietane guadagnano quattro palle-set ma tre vengono annullate dalla solita Rivero (23-24). È Ginanneschi (quattro volte a segno) a togliere d’impaccio la Zambelli e a siglare il pareggio.

Il primo set conquistato al Pala-Manera dà fiducia alle umbre che nel terzo parziale continuano a menare le danze e con Valpiani in battuta vanno in fuga (8-15). Le piemontesi dimezzano il gap in un batter di ciglia ma Mio Bertolo (67% offensivo) è in giornata di grazia ed interrompe la sequenza (15-20). Bici (otto colpi vincenti) porta a meno due ma le tigri restano lucide e vanno al raddoppio.

Il quarto parziale parte in equilibrio (6-6). Le squadre sono concentrate, Biganzoli da un lato e Grigolo dall’altro crescono ma nessuna delle due squadre prende il sopravvento (19-19). Qui c’è il break di Rivero ma Orvieto ha personalità e rovescia conquistando anche una palla-match (24-25). Ce ne vorranno altre due ma poi è Santini a far salire alto l’urlo della squadra umbra.

 

Il tabellino 

LPM BAM MONDOVÌ – ZAMBELLI ORVIETO 1-3

(25-11, 23-25, 22-25, 27-29)

MONDOVÌ: Rivero 30, Bici 17, Rebora 12, Biganzoli 12, Camperi 4, Demichelis 3, Agostino (L1), Costamagna, Rolando (L2). N.E. – Mazzotti, Sciolla, Vicolungo. All. Davide Alessandro Delmati e Claudio Basso.

ORVIETO: Grigolo 15, Ginanneschi 13, Mio Bertolo 12, Montani 8, Santini 6, Valpiani 2, Rocchi (L1), Muzi. N.E. – Aricò, Ciarrocchi, Zonta, Venturi (L2). All. Matteo Solforati e Giuseppe Iannuzzi.

Arbitri: Massimo Piubelli (VR) e Rachela Pristerà (TO).

LPM BAM (b.s. 19, v. 4, muri 9, errori 15).

ZAMBELLI (b.s. 6, v. 2, muri 9, errori 13).

 

 

 

Commenti

comments

Powered by Facebook Comments


SOSTIENI L'INFORMAZIONE ORVIETANA.
SOSTIENI ORVIETO24/ORVIETOSPORT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popups Powered By : XYZScripts.com