venerdì, Aprile 19contatti +39 3534242011
Shadow

Serie C Silver: ufficiale la composizione dei due gironi, tutti i dettagli su formula, playoff e playout

Sono state svelate Lunedì 23 luglio nel corso della riunione riservata alle società che si è tenuta all’Hotel Cosmopolitan di Civitanova Marche (nella foto pubblicata dalla pagina Facebook Fip Marche un momento della serata), tutte le novità riguardanti il prossimo campionato di Serie C Silver. Dopo una lunga rincorsa, nella quale non sono mancati colpi di scena inattesi, nella giornata di Giovedì scorso finalmente sono state rese note le 22 squadre che prenderanno parte al prossimo campionato, e dunque la curiosità maggiore era riservata alla composizione dei due gironi. Queste sono state le decisioni prese in merito da tre Comitati Regionali coinvolti:

Girone Abruzzo – Marche “AM”
 (10 squadre, di cui 9 Abruzzo ed 1 Marche): Vasto Basket, Nuovo Basket Aquilano, Airino Basket Termoli, Teramo a Spicchi, Torre Spes Torre de’ Passeri, Nuovo Pineto Basket, Olimpia Mosciano, Nova Campli Basket, Chieti Basket, Virtus Porto San Giorgio.

Girone Marche – Umbria “UM” (12 squadre di cui 7 Marche e 5 Umbria) Pallacanestro Recanati, Pallacanestro Urbania, Pallacanestro Fermignano, Aesis Jesi, Basket Tolentino, Taurus Jesi, Pallacanestro Titano San Marino, Orvieto Basket, Virtus Assisi, Basket Todi, Basket Gualdo, Basket Club Fratta Umbertide.

Il campionato prenderà il via il weekend 6/7 Ottobre e la stagione regolare terminerà nel weekend 23/24 Marzo 2019. Il Girone Marche – Umbria disputerà un classico andata e ritorno per un totale di 22 partite; mentre il Girone Abruzzo – Marche oltre all’andata e ritorno, disputerà anche 4 turni di fase ad orologio, in maniera che ogni squadra possa giocare sempre 22 partite. Il campionato si fermerà per sia nel weekend 29/30 Dicembre che in quello 5/6 Gennaio per le festività di fine anno, per riprendere nel weekend 12/13 Gennaio. Inoltre verrà osservato un turno di riposo nel weekend 23/24 Febbraio per eventuali recuperi dovuti a motivi metereologici. Le ultime due giornate dovranno essere giocate obbligatoriamente in contemporanea. Vediamo ora nel dettaglio la formula del campionato.

PLAYOFF: scatteranno il weekend del 6/7 Aprile 2019, accedono ai playoff le prime otto squadre dei due gironi al termine della regular season. Le sedici squadre comporranno il tabellone con questo schema (Girone Abruzzo-Marche chiamato AM; Giromne Marche Umbria chiamato UM):

1° UM – 8° AM
4° AM – 5° UM
3° UM – 6° AM
2° AM – 7° UM
2° UM – 7° AM
3° AM – 6° UM
4° UM – 5° AM
1° AM – 8° UM

Gli ottavi di finale ed i quarti di finale si disputeranno al meglio del tre partite, le due semifinali al meglio delle cinque con lo schema casa-casa -fuori-fuori-casa. Le vincenti le semifinali conquisteranno le due promozioni in palio per la Serie C Gold 2019/2020.

PLAYOUT: scatteranno il weekend del 6/7 Aprile 2019, vi prenderanno parte le squadre classificate agli ultimi due posti di entrambi i gironi. Le quattro squadre comporranno il tabellone con questo schema:

11° UM – 10° AM
9° AM – 12° UM

Sia le semifinali che la finale verranno giocate al meglio delle tre gare. Chi perderà la finale retrocederà in Serie D Regionale.

Le squadre che si classificheranno al 9° e 10° posto del Girone Marche – Umbria disputeranno una serie al meglio delle tre partite per conqusitare la Coppa AMU. Entrambe conserveranno il diritto a partecipare alla Serie C Silver 2019/2020.

(BasketMarche.it)

Commenti

comments

Powered by Facebook Comments


SOSTIENI L'INFORMAZIONE ORVIETANA.
SOSTIENI ORVIETO24/ORVIETOSPORT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popups Powered By : XYZScripts.com