mercoledì, settembre 22contatti +39 3534242011




Mauro Casadio è il nuovo direttore tecnico e coach di Azzurra Orvieto

Questo articolo è stato letto 233 volte
“Siamo felici – questo è il commento di Azzurra Orvieto – di dare il benvenuto a Casadio . Si è risolta così una situazione potenzialmente difficile e mettiamo alla guida della squadra un maestro di basket e allenatore tra i più titolati in Italia . Per presentarlo basta qualche nota e soprattutto il curriculum che pubblichiamo con estremo piacere . Azzurra Orvieto ha anche giovani dotate fisicamente e tecnicamente. Vuole fare il possibile per farle crescere e per questo Casadio rappresenta la persona giusta.
Del resto Mauro fin dai primi contatti ha manifestato entusiasmo e condivisione del progetto ma anche una estrema disponibilità. È la persona giusta al momento giusto “
Mauro Casadio è prontissimo ad iniziare questa nuova avventura sportiva dopo una lunga carriera di allenatore iniziata negli anni 70 e protratta ininterrottamente fino a febbraio 2020.
Ha cominciato la sua attività sfiorando prima la promozione in Serie A con la squadra femminile del Cus Roma. Poi ha allenato in Serie B maschile con la Sam, società con la quale era partito dalla Promozione.
Per 10 anni è stato direttore tecnico ed allenatore del settore giovanile maschile della società Azzurra. Ritornato poi al settore femminile allenando prima la Serie A2 del San Raffaele e poi nel 1994 fondando con alcuni amici la società Athena Basket, per la quale ha ricoperto il ruolo di direttore tecnico ed allenatore.
L’Athena, sotto la sua guida , diventa in breve tempo una delle società di riferimento a Roma e in Italia.
Nell’Athena furono formate giocatrici di interesse nazionale (Santucci, Gorini, Brunelli…) e la società raggiunse risultati eccellenti sia a livello giovanile raggiungendo 35 finali nazionali , che a livello senior fino ad arrivare a disputare il campionato di A2.
Agli inizi dl 2000 ebbe la nomina da parte del Settore Squadre Nazionali di selezionatore e allenatore della squadra categoria BAM (annate 1986/87 e 1987/88) con la partecipazione ai tornei internazionali in Ungheria e Croazia.
Nell’annata sportiva 2001/2002 ha allenato la squadra di A2 Vomero Phard Napoli, arrivando a un soffio dalla promozione in A1.
Curriculum di Mauro Casadio
▫️Diplomato all’Isef, con specializzazione biennale in Teoria e tecnica della pallacanestro, allenatore nazionale e istruttore minibasket
▫️1971-74: Campionati giovanili e Serie B femminile presso il CUS Roma
▫️1973-74: Serie D presso la società Tiber
▫️1977-1979 Docente in ginnastica e giochi per l’infanzia presso ISEF di Roma
▫️1974-80: Promozione, Serie D, Serie C con la partecipazione alla Poule per essere promosso in Serie B presso la società Sam
▫️1981-82: Campionato Juniores maschile presso la società Montesacro Tuttopanella
▫️1983-1993: Direttore tecnico, allenatore del settore giovanile maschile e istruttore minibasket presso la società Azzurra
▫️1993-94: Campionati giovanili maschili e minibasket presso la società San Raffaele
▫️1994-95: Serie A2 femminile, campionati giovanili maschili e minibasket presso la società San Raffaele
▫️1995-2001: Fondatore, istruttore minibasket e allenatore e responsabile del settore giovanile femminile e della squadra senior (campionati di Promozione, Serie C e Serie 😎 che da sempre è rappresentata dalle giocatrici nate e cresciute nel vivaio) presso la società Athena Basket che ha partecipato a 35 finali nazionali, sfiorando in 3 occasioni lo scudetto di categoria.
▫️2000: Selezionatore e allenatore della Squadra Nazionale Bam femminile (annate 1986-87) e allenatore al torneo internazionale in Ungheria
▫️2001: Selezionatore e allenatore della Squadra Nazionale Bam femminile (annate 1987-88) e allenatore al torneo internazionale in Croazia
▫️2001-2002: Campionato di Serie A2 femminile presso la società Vomero Phard Napoli
▫️2002-2003: Campionato di Serie B femminile presso la società Cestistica Latina
▫️2003-2020: istruttore di minibasket, allenatore e responsabile del settore giovanile e della senior femminili (Campionati di Serie B, Serie B d’Eccellenza, Serie A3), presso la società Athena Basket

Commenti

comments

Powered by Facebook Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *