sabato, Aprile 20contatti +39 3534242011
Shadow

Calcio, grido d’allarme in Lega Pro: rischiano di sparire fino a 40 squadre

L’ex serie C di calcio è al collasso, quasi 40 squadre tra qualche mese potrebbero non esistere più. Necessari molti ripescaggi dalla D, ma solo per quelle squadre che garantiranno sicurezze economiche, indipendentemente dalla loro classifica sportiva.

Il presidente della Lega Pro (la ex Serie C) di Calcio Mario Macalli ha messo in chiaro nel consiglio federale svolto nella sede di Firenze che il livello più basso del calcio professionistico italiano è al collasso. Non che in Serie A e B se la passino meglio, anzi dopo i casi di Bologna e Ascoli stanno arrivando altri deferimenti, e conseguenti punti di penalizzazione anche ai vertici del calcio, ma gli 85 club di Lega Pro hanno già collezionato quest’anno 80 punti di penalizzazione, e anche qui altri ne arriveranno.

Ma il grido di allarme lanciato da Macalli è per l’immediato futuro: dai 30 ai 40 club potrebbero essere cancellati alla fine di questa stagione, per cui tra pochi mesi. Circa 30 società infatti non hanno pagato gli stipendi sui conti dedicati previsti dallo statuto per il rilascio delle Licenze Nazionali, una irregolarità che riguarda club di Lega Pro ma anche di A e B. A questo punto gli organici di Prima e Seconda Divisione per la prossima stagione risulteranno largamente deficitari e si renderanno necessari molti ripescaggi anche dalla Serie D. Già nell’attuale stagione la Seconda Divisione è partita sotto numero: anziché tre gironi da 18 ve ne sono due da 16 e uno da 17: mancavano quindi già all’appello 5 squadre.

Malgrado tra qualche anno è prevista la ormai inevitabile riforma dei campionati, magari cercando di bloccare i ripescaggi, è molto probabile che la prossima estate sarà inevitabile che molti club di Serie D possano chiedere l’iscrizione tra i professionisti indipendentemente dal risultato sportivo ottenuto. L’unico parametro richiesto sarà una cospicua fidejussione a garanzia della copertura economica di tutta la stagione.Liebman, the top administrator for https://eduessayhelper.org accountability, calls a leading indicator

Commenti

comments

Powered by Facebook Comments


SOSTIENI L'INFORMAZIONE ORVIETANA.
SOSTIENI ORVIETO24/ORVIETOSPORT

1 Comment

  • fra

    Macalli governa la serie C da troppo tempo, tutte le squadre falliscono e non reggono questi campionati e lui che fa? le grida di allarme? ma che si dimettesse lui!!! non è mai riuscito ad aiutare chi falliva ora gli falliranno tutte insieme e si ritrova senza campionato da gestire! Macalli te ne dovevi accorgere primaaaaa ora la situazione ti è sfuggita di mano e non hai mai saputo che pesci prendere! vattene!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popups Powered By : XYZScripts.com