venerdì, Aprile 19contatti +39 3534242011
Shadow

Al GalaFive anche l’ultimo derby

(fotogallery in allestimento) Dopo due settimane di stop, dovute alla rappresentativa Under 21 ed alla Pasqua, si torna a giocare anche nel massimo campionato regionale umbro di futsal con una delle gare più attese di questa stagione, il derby orvietano tra Gala Five e Coar. Dopo un inizio di campionato in salita, i ragazzi del player-manager Mariano Lima hanno reagito inanellando una discreta serie di risultati positivi che li ha portati a ridosso della zona play-off ma soprattutto fuori dalle zone calde della classifica. Con un organico abbondantemente recuperato dai numerosi infortuni d’inizio stagione e senza dubbio tra i più competitivi della categoria, la Coar ha vinto tre delle ultime quattro gare  e non avendo più molto da chiedere alla classifica, sembra comunque decisa a togliersi qualche soddisfazione, riscattando la pesante sconfitta per 8 a 2 subita nel derby di andata.

Il Gala Five invece cerca la vittoria numero 23 in campionato  per continuare questa  incredibile rincorsa alla capolista e concludere comunque il campionato, come dichiarato da mister Capoccia, con il massimo dei punti a propria disposizione.  Un numeroso pubblico assiste alla gara che inizia in perfetto orario e vede sin dalle prime battute una discreta supremazia territoriale del Gala Five. Al minuto 5 i ragazzi di mister Capoccia legittimano la loro buona partenza passando in vantaggio con Santarelli che, in percussione centrale, si libera per il tiro e dal limite dell’area infila basso alla destra di Teodori.

Da segnalare un minuto più tardi, il gesto di Pazzaglia con molto fair-play dichiara un tocco non ravvisato dagli arbitri e riceve gli applausi di tutti il PalaPapini per la rimessa restituita agli avversari. Al 7’lo stesso Pazzaglia si rende protagonista di una delle tante autorevoli giocate che accompagneranno la sua gara. Il numero 9 del Gala Five con un gioco di prestigio al limite dell’area serve Capotosti che da buona posizione, colpisce sotto la sfera scavalcando Teodori in uscita ma è eccezionale il recupero di Tellini che di testa manda in corner e salva la sua porta. Segnali importanti per la Coar che prende le dovute precauzioni, mandando in campo mister Lima e Fujikama. Il risultato è subito evidente con il Gala Five costretto ad arretrare e la Coar che appare rinvigorita dagli avvicendamenti. Nonostante l’offensiva della Coar però, la porta del Gala Five non corre grandi rischi con Delli Poggi che controlla con sicurezza un paio di conclusione avversarie.

Nel frattempo anche mister Capoccia mischia le carte in tavola inserendo Zirap Alija e Fringuello e qualche minuto più tardi i due confeziona la rete del raddoppio. Gran controllo di Zirap sul vertice destro dell’area avversaria e preciso assist sul secondo palo per l’accorrente Fringuello che può solo spingere in fondo al sacco la palla del 2 a 0. La Coar reagisce ed inizia a creare seri pericoli alla porta di Alessio Delli Poggi. Al 17’ il portierone del Gala blocca sulla linea una pericolosa conclusione avversaria mentre al 19’ respinge in uscita l’infida conclusione ravvicinata di Fernandez. Nel tentativo di raddrizzare la gara la Coar concede qualche spazio di troppo al Gala Five e si carica di falli per fermare le ripartenze avversarie. Infatti al 25’ Santarelli viene fermato irregolarmente dagli avversari che commettono così il sesto fallo. Gabriel Dolce s’incarica della battuta del tiro libero e trasforma realizzando il 3 a 0. Nonostante il risultato abbia preso una certa piega, l’ultima parte della prima frazione è comunque emozionante con le due squadre che si affrontano a viso aperto. Continui capovolgimenti di fronte con Caprasecca che fallisce il 4 a 0 per i suoi e sulla stessa azione, Delli Poggi si supera sulla conclusione di Tellini. Prima dell’intervallo, lo strepitoso salvataggio di Burattino nega il gol a Fernandez e si va al riposo sul 3 a 0. Nella ripresa mister Capoccia ripropone il quartetto d’inizio gara (Capotosti, Dolce, Santarelli e Pazzaglia) con Simone Serafinelli fra i pali al posto di Delli Poggi. Come nel primo tempo, la partenza del Gala Five è bruciante: al 5’ Santarelli controlla palla in mezzo ad un paio di avversari e serve in mezzo per Dolce che a tu per tu con Teodori, controlla la sfera, evita il portiere avversario in uscita e realizza il 4 a 0. Sul versante opposto Chiucchiurlotto trova la pronta risposta di Serafinelli che gli nega il gol ma è ancora il Gala Five a sfiorare la rete. Azione travolgente palla al piede di Pazzaglia che salta due avversari ed il portiere, conclude a porta vuota ma è ancora Tellini in recupero a respingere sulla linea.

Chiucchiurlotto ci prova ancora per la Coar ma trova sempre pronto alla risposta Serafinelli, così come Teodori poco dopo in chiusura su Santarelli.  Al 13’ il favoloso lancio di Pazzaglia a tagliare il campo per Santarelli, trova lo stop impeccabile del numero 8 del Gala Five che conclude sul secondo palo e batte Teodori per la quinta volta. Al 16’ la conclusione al volo di Coniglio finisce a lato di poco ma un minuto  più tardi è lo stesso Coniglio a raccogliere in area avversaria l’invitante passaggio filtrante di Lima ed a girarlo in rete, realizzando il gol della Coar. Al 19’ l’azione offensiva in superiorità numerica del Gala Five non viene sfruttata a dovere con Zerbi che conclude su Teodori.  Un minuto più tardi, lancio lungo di Serafinelli per Fringuello che controlla e mette in mezzo per capitan Zerbi. Conclusione bella ma imprecisa del numero 10 del Gala Five e palla sul fondo.  Al 21’ la triangolazione Fringuello-Zerbi-Fringuello taglia fuori gli avversari e permette al Gala Five di portarsi sul 6 a 1, proprio con Fringuello che anticipa tutti e deposita in fondo al sacco la precisa palla di ritorno di Zerbi. Al 23’ un’azione manovrata della Coar porta alla conclusione Chiucchiurlotto, il tiro potente del numero 5 della Coar viene deviato in angolo da Serafinelli che se la cava ancora una volta. I

l portiere del Gala five però, non può nulla poco dopo sulla conclusione ravvicinata dello stesso Chiucchiurlotto che porta a due le reti della Coar. Prima del triplice fischio, l’affondo di Zirap viene interrotto al limite da Fernandez ed è l’ultima emozione di un derby che va a concludere una stagione ricchissima di confronti fra le squadre orvietane. Bella partita, combattuta fino alla fine da entrambe le squadre, nonostante il risultato ampiamente compromesso già nella prima frazione. Sabato prossimo, penultima uscita al PalaPapini in questa regular season per il Gala Five, che ospiterà il Nursia, quinta forza del campionato.

LE FORMAZIONI

GALA FIVE ORVIETANA: Serafinelli, Caprasecca, Capotosti, Dolce, Alija, Burattino, Maggi, Santarelli, Pazzaglia, Zerbi, Fringuello, Delli Poggi. ALL. Capoccia

 

COAR ORVIETO: Teodori, Tellini, Bonelli, Coniglio, Chiucchiurlotto, Martini, Fernandez, Lima, Olimpieri, Fujikama, Amedei, Canestrini. ALL. Lima

 

Arbitri: Primi e Vichi di Terni

Primo tempo (3-0): 5’ Santarelli, 13’ Fringuello, 25’ Dolce

Secondo tempo (6-2): 5’ Dolce, 13’ Santarelli, 17’ Coniglio, 21’ Fringuello, 23’ Chiucchiurlotto

 

RISULTATI 27. Giornata

14 Aprile 2012

 

Gadtch 2000–Deruta     4 – 5

Gala Five–Coar Orvieto    6 – 2

Giovanni 23–Oasi                   4 – 3

Grifoni–Futsal Gubbio    4 – 4

Monteleone–Mounting 2 – 3

Nursia–Bastardo                    6 – 4

Perusia–S.M.Angeli                                5 – 4

R .Torgianese–Truffarelli      13 – 2

 

CLASSIFICA

Pos   Squadra   Pti
1 R .Torgianese   75
2 Gala Five   71
3 Mounting   54
4 Gadtch 2000   44
5 Nursia   43
6 Grifoni   40
7 Truffarelli   38
8 Futsal Gubbio   38
9 Coar Orvieto   36
10 Deruta   35
11 Oasi   28
12 S.M.Angeli   25
13 Monteleone   25
14 Bastardo   25
15 Perusia   24
16 Giovanni 23   21

 

PROSSIMO TURNO

21 aprile 2012

Bastardo – Gadtch 2000

-:-
Coar Orvieto – Grifoni -:-
Deruta – Perusia -:-
Futsal Gubbio – R .Torgianese -:-
Gala Five – Nursia -:-
Mounting – Oasi -:-
S.M.Angeli – Monteleone -:-
Truffarelli – Giovanni 23 -:-

 

Commenti

comments

Powered by Facebook Comments


SOSTIENI L'INFORMAZIONE ORVIETANA.
SOSTIENI ORVIETO24/ORVIETOSPORT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popups Powered By : XYZScripts.com