venerdì, Marzo 29contatti +39 3534242011
Shadow

Orvietana: compitino risolto con la Grifo Cannara

Gol di Dotto e doppietta di Cochi e terzo posto riacciuffato. Montenero: “Siamo in emergenza, la sosta arriva al momento giusto”.

Vince senza grossi problemi l’Orvietana che in cinque minuti già si trova sul 2-0, nella ripresa gli ospiti accorciano le distanze, ma tempo due giri di orologio e Cochi riporta i padroni di casa a distanza di sicurezza. Ciccone e Dotto escono malconci, Antichi non ha potuto nemmeno giocare, Montenero, con solo giovani in panchina, costretto a fare qualche esperimento di troppo. Si torna in campo fra tre settimane in trasferta contro l’Assisium, intanto il Massa Martana ha vinto il campionato ed è promosso in Eccellenza.

 

ORVIETANA – GRIFO CANNARA 3-1

ORVIETANA: Serrani, Frellicca, Vergari, Vallefuoco, Chiasso, Ciccone (10’st Casarelli), Cochi, Catalano, Pimponi (18’st Bartoli), Mangialetto, Dotto (25’st Valentini). A disp.: Tailli, Antichi, Cherubini, Mollichella. All.: Montenero.

GRIFO CANNARA: Brunacci, Guerrini, Borghi, Taddei, Gerarchini, Acciarresi (29’st D. Andreoli), Angeletti, Da. Andreoli, Carpinelli, Memay, Mazzucchelli. A disp.: Maezi, Filippucci, Tila, Pastorelli, Pieroni, Roscini. All.: Velini.

ARBITRO: Zucchetti di Foligno (Spena di Perugia – Fazio di Perugia).

MARCATORI: 2’pt Dotto (O), 6’pt e 15’st Cochi (O), 13’st Da. Andreoli (GC).

NOTE: ammoniti: Chiasso (O), Memay (GC). Angoli: 4-2 per l’Orvietana. Recupero: pt:1’; st: 3’.

C’era da cancellare la brutta sconfitta contro la Nuova Gualdo Bastardo di una settimana prima e in pochi minuti l’Orvietana chiude una gara appena cominciata e ritrova il terzo posto con un solo punto di vantaggio sull’AMC98 fermata ad Arrone. La Grifo, spesso pericolosa in attacco, ha mostrato troppe lacune in difesa per rimanere in partita. Orvietana senza Barbabella in porta, quindi con un sottoquota in più in campo, Antichi infortunato, Ciccone e Dotto che usciranno malconci. Con la panchina tutta giovanissima, è emergenza per Montenero che sarà costretto a fare qualche esperimento di troppo, anche a gara in corso, peraltro con risultati poco incoraggianti.

Ospiti che grazie alla sconfitta del Ferentillo, non escono poi così delusi, ma l’avvio è da brividi per loro. Chiasso batte una punizione e Dotto sfiora di testa quanto basta per superare Brunacci. Neanche il tempo di ricominciare e pochi minuti dopo una progressione di Pimponi lo porta a servire un assist per Cochi che raddoppia trovando il tap-in vincente sottoporta con la difesa cannarese ferma a guardare. I ritmi calano subito, gli ospiti collezioneranno una decina di calci piazzati in tutta la gara con Memay sempre pericoloso, ma lui da solo non basta per riaprire la gara. I padroni di casa sprecano palle gol nel finale di primo tempo grazie alle ripartenze, prima Dotto, quindi Catalano e Cochi avrebbero potuto far chiudere la prima frazione di gioco in goleada, invece è “solo” 2-0.

La ripresa inizia con l’ennesima punizione battuta da Memay e stavolta non trattenuta da Serrani, ma Carpinelli non si fa trovare pronto. Quindi l’infortunio di Ciccone porta Montenero a ridisegnare tutto: dentro Casarelli come terzino con Vergari che si sposta in posizione di centrale, ma il risultato è il gol di Andreoli che di testa insacca l’ennesima punizione dai 20 metri. Allora Casarelli è spostato in avanti, Vergari torna esterno e Mangialetto si ritrova difensore centrale, ma ora va in tilt Vallefuoco e Carpinelli si mangia un altro gol fatto tutto solo davanti a Serrani. Fortuna per l’Orvietana che nel frattempo Cochi aveva approfittato di una frittata tra Brunacci e Borghi per riportare a distanza di sicurezza i suoi. Proprio Cochi brinda con una doppietta la convocazione in rappresentativa Juniores al torneo delle Regioni in Friuli Venezia Giulia. Dove per l’Orvietana sarà presente anche Ammendola per la rappresentativa Allievi.

Nel finale di gara ancora emozioni, con altre occasionissime sprecate e gol mangiati: ancora Carpinelli, veramente una giornataccia per lui, e dall’altra parte Bartoli e Catalano.

Si tornerà a giocare fra tre domeniche, contro l’Assisium che è ormai matematicamente fuori dai playoff (8 punti di distacco dal 5 posto) e matematicamente salvo (+17 sulla penultima). C’è tempo per ricaricare energie fisiche e recuperare gli acciacchi, ma anche energie mentali. I playoff ormai sono una certezza, resta da capire da quale posizione. Teoricamente dalla 2° alla 5° piazza ancora tutto è possibile.

Nel dopo gara Montenero è sereno, ma spiega: “La vittoria non è mai stata in discussione, anche se avrei preferito vincere con maggiore scarto, ma siamo in emergenza, senza cambi e con troppi giocatori in condizioni non ottimali, la sosta lunga è un bene per noi, cercheremo di sfruttarla al meglio ben consapevoli comunque che limiti ora ne abbiamo”.

 

PROMOZIONE B – 28ª GIORNATA

Amerina-Assisium 0-0; Arrone-Amc98 0-0; Campitello-Strettura87 5-0; Nuova Gualdo Bastardo-Massa Martana 1-3; Olimpia CollepepePantalla-Olympia Thyrus 1-1; Orvietana-Grifo Cannara 3-1; Real Virtus-Ferentillo 3-0; Torchiagina-Bevagna 1-1.

CLASSIFICA

Massa Martana 63  matematicamente promossa in Eccellenza

Campitello 54

Orvietana 50 

Amc 49

Arrone 46

Olympia Thyrus 42

Bevagna 41

Torchiagina 41

Nuova Gualdo Bastardo 38

Assisium 38

Grifo Cannara 32

Olimpia CollepepePantalla 32

Real Virtus 27

Amerina 25

Ferentillo (un punto di penalizzazione) 21

Strettura 7 matematicamente retrocessa in Prima categoria

 

Commenti

comments

Powered by Facebook Comments


SOSTIENI L'INFORMAZIONE ORVIETANA.
SOSTIENI ORVIETO24/ORVIETOSPORT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popups Powered By : XYZScripts.com