venerdì, Marzo 29contatti +39 3534242011
Shadow

A Torre Alfina in corso i campionati mondiali di long casting

Fino a sabato 30 agosto il comune laziale di Montefiascone ospita il 17° Campionato Mondiale maschile e il 2° Campionato Mondiale femminile di Long Casting (lancio tecnico). L’evento, organizzato dall’associazione sportiva “La gloriosa Casters” del presidente Andrea Cevolo in collaborazione con la FIPSAS (Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee) e l’organismo Internazionale della FIPS-MER,  si svolge presso il campo federale di lancio situato nel Comune di Castel Giorgio nei pressi del campo di volo tra i Comuni di Castel Giorgio e Castel Viscardo e il bivio per Torre Alfina già sede dei Campionati Italiani dello scorso anno.

Disciplina praticata in molti paesi del mondo, Asia compresa, per il long casting si utilizza un campo di lancio, generalmente a fondo erboso che garantisca anche in materia di sicurezza. I lanci effettuati con canne dedicate, ripartite da pedana, avvengono con diverse categorie di piombo. Il piombo affinché il lancio sia valido deve cadere e conficcarsi all’interno di un cono di 30 gradi. Si utilizza generalmente, ma non solo, il mulinello a tamburo rotante che soffre molto meno dell’effetto spin che affligge i mulinelli a bobina fissa. Le attuali misure di eccellenza superano i 230 metri fino alla soglia dei 280. La maggiore difficoltà legata alla disciplina è il reperimento di campi idonei. Si gareggia con l’utilizzo di canne da pesca speciali con l’ausilio di un piombo del peso variabile tra i 100 e i 175 grammi ed è proprio questo che il gesto del lancio tecnico assume una spettacolarità davvero impressionante con piombi che partono a circa 450 chilometri all’ora e atterrano dopo circa 8/9 secondi di volo ad una distanza pari a due volte e mezza a volte anche tre rispetto a un campo di calcio in conseguenza di un gesto tecnico di altissimo livello sia atletico che dinamico per il quale sono necessari lunghi periodi di allenamento sul campo e anche in palestra in quanto anche la potenza fisica ha un notevole impatto sul lancio.

casting1

Il long casting è nato in Inghilterra circa trentacinque anni fa ed è stato inizialmente concepito e asservito alla pesca dalle spiagge considerato il fatto che nel mare intorno all’isola del nord Europa hanno da sempre avuto la necessità di raggiungere notevoli distanze per la pesca da terra di un tipo di merluzzo che durante un periodo dell’anno si avvicina a riva (ma non troppo) per cui si sono ingegnati a trovare e inventare una tecnica di lancio che consentisse di raggiungere distanze doppie e a volte triple di quelle fino a allora ottenute. Dalla spiaggia al campo il percorso è stato veloce e breve e nella metà degli anni ’80 è divenuta una realtà di assoluta rilevanza in Inghilterra e poi si è man mano diffusa in tutto il mondo raggiungendo il nostro paese alla fine degli anni ’80.

La manifestazione mondiale è stata resa possibile grazie all’aiuto del Comune di Montefiascone a livello organizzativo ed economico anche dal contributo elargito dalla Banca di Credito Cooperativo di Roma – filiale di Montefiascone. Il tutto è organizzato dal Presidente Andrea Cevolo in collaborazione con i ragazzi della società sotto la direzione e il coordinamento del Presidente e Vice Presidente del settore mare della FIPSAS rispettivamente Antonio Gigli e Stefano Sarti a cui da parte del Presidente Cevolo vanno i più calorosi ringraziamenti per aver dato la possibilità di organizzare un simile evento.

I Campionati si svolgeranno al di fuori del Comune di Montefiascone (appunto al campo di Torre Alfina) in quanto per poter effettuare i lanci gli atleti hanno bisogno di spazi davvero grandi, necessariamente in pianura come tutti gli altri sport di lancio conosciuti ma di una maggiore estensione rispetto agli altri sport dato che le distanze raggiunte dagli atleti si approssimano come misure massime quasi ai 300 metri con distanze medie che vanno dai 230 metri fino ai 250 metri.

casting2

I Campionati mondiali in corso vedono la partecipazione di 11 squadre provenienti da 4 continenti composte dai migliori elementi selezionati, come tutti gli altri sport, dai rispettivi campionati nazionali e avrà 62 lanciatori a livello maschile e 7 lanciatrici a livello femminile, con favorita la giapponese Miyuki Masaoka già campionessa mondiale delle ultime due edizioni. Le nazionali che prenderanno parte alla manifestazione sono: Giappone, Sud Africa, Argentina, Paraguay, Brasile, Spagna, Francia, Belgio, Germania, Inghilterra e Italia con due squadre nazionali A e B e tre lanciatrici a livello femminile. Attualmente l’Italia da due anni è campione mondiale a livello individuale con un atleta sardo (Alessio Massa) e campione mondiale a squadre. Nella classifica individuale dei mondiali di Long Casting che si stanno svolgendo ci sono, ad oggi, ben 5 azzurri nelle prime 9 posizioni ed è  Alessio Massa a dominare .
Dunque un avvio deciso e senza paura. L’Italia è prima anche nella classifica dei team ed è 5° con la sua nazionale B.

Le gare si svolgono presso il Campo di Castel Giorgio Località Torraccio dal 27 al 30 agosto dalle ore 8,30 alle ore 18. La cerimonia delle Premiazioni avverrà il 30 agosto, a Montefiascone, presso Piazzale Vittorio Emanuele dalle ore 18.30 alla presenza delle 11 nazioni e delle autorità.

Visualizza la classifica parziale a squadre cat. 175 gr.

Visualizza la classifica parziale individuale 175 gr.

(foto Menichetti)

Commenti

comments

Powered by Facebook Comments


SOSTIENI L'INFORMAZIONE ORVIETANA.
SOSTIENI ORVIETO24/ORVIETOSPORT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popups Powered By : XYZScripts.com