venerdì, Aprile 19contatti +39 3534242011
Shadow

Semifinali NASCAR Whelen Euro Series all’Autodromo dell’Umbria

Week end in stile del tutto americano quello appena trascorso all’Autodromo dell’Umbria. E’ stato infatti proprio l’autodromo di Magione (PG) ad ospitare la semifinale ed unica tappa italiana di una serie europea “gemella” a quella NASCAR tanto famigerata negli U.S.A. al punto di rappresentare il secondo evento sportivo più seguito dalla nazione.

La griglia di partenza con le auto schierate e con tanto di cheerleaders e di giocatori di football americano è rimasta aperta al pubblico per alcuni minuti permettendo agli appassionati di parlare con i piloti, richiedere loro autografi ed ammirare da vicino le “stock car” americane con motori V8 di oltre 5 litri. Sono stati infatti tantissimi gli spettatori ed i sostenitori della scuderia umbra CAAL Racing che hanno assiepato le tribune ed i prati dell’autodromo. Durante lo svolgimento della manifestazione sono stati estratti, inoltre, anche alcuni biglietti che hanno permesso ai medesimi proprietari di poter sventolare la bandiera a scacchi per decretare la fine delle gare. Tale bandiera, precedentemente firmata da tutti i piloti, è stata poi donata ad ogni possessore del biglietto fortunato.

La gara riservata ai piloti ELITE1 è stata dominata e vinta dal pilota italo-americano Eddie Cheever III su Chevrolet SS del Team CAAL Racing, permettendo così alla scuderia del preparatore Corrado Canneori di vincere la “gara di casa”. Completano il podio lo spagnolo Ander Vilarino, anch’egli su Chevrolet SS ed il francese Frederic Gabillon su Chevrolet Camaro.

La gara riservata ai piloti ELITE2 è stata condotta, invece, fino al diciassettesimo giro, dal pilota belga Maxime Dumarey che, a causa di un contatto con Gianmarco Ercoli dopo la ripartenza successiva all’uscita della safety car, si è ritrovato di colpo nelle retrovie. Il vincitore è stato quindi l’austriaco Philipp Lietz su Ford Mustang, seguito dal pilota di CAAL Racing Simone Laureati su Chevrolet SS. Terzo gradino del podio per il francese Guillaume Rousseau, anche lui a bordo di una Ford Mustang. Si può affermare quindi che è stato un fine settimana molto positivo per la scuderia tuderte CAAL Racing, il tutto sommato all’entusiasmo ed all’orgoglio di correre nella gara di casa.

A corredo della manifestazione principale erano presenti anche giochi per i bambini, la Banda di Magione con le proprie Majorettes che ha offerto il proprio spettacolo nelle fasi antecedenti le gare ed una gara del Trofeo Turismo Magione, serie molto frequentata dai piloti umbri.

Presenti come ospiti VIP la magionese Laura Chiatti ed il marito Marco Bocci.

La NASCAR Whelen Euro Series proseguirà con la finale presso la pista di Le Mans in Francia i prossimi 11 e 12 ottobre e dà appuntamento agli appassionati italiani per 12 e 13 settembre 2015 sempre a Magione per la finale del prossimo campionato.

foto Sergio Fattorini

Commenti

comments

Powered by Facebook Comments


SOSTIENI L'INFORMAZIONE ORVIETANA.
SOSTIENI ORVIETO24/ORVIETOSPORT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popups Powered By : XYZScripts.com