venerdì, Marzo 29contatti +39 3534242011
Shadow

Niente da fare per Azzurra. Un solido Lucca piega le orvietane

Una buona Azzurra in arrivo da una settimana difficile che ha visto il cambio della guida di panca non è riuscita ad avere la meglio sul forte Lucca. Qualche errore in difesa delle orvietane e i tanti tiri delle toscane le chiavi di lettura del match. Finale 63-75.

Se ci aspettava una Azzurra frastornata dall’improvviso cambio di allenatore avvenuto in settimana, ci si è dovuti ricredere e subito. In campo, fin dalle prime battute di gioco, si è invece vista una Azzurra concentrata, viva più che mai, indomita e molto attenta, forse una Azzurra finalmente a suo agio. La squadra in campo è sembrata serena, per nulla scalfita dal cambio e Romano in panca ha saputo leggere la gara al meglio. Insomma il campionato di Azzurra può dirsi di nuovo ricominciato e la sconfitta contro il fortissimo Lucca non è che il La della sinfonia che può e deve  migliorare.

Romano manda in campo un quintetto audace: sceglie GranzottoBaldelli, Gaglio, Brezinova  e Burkholder. La squadra comincia bene e tiene bene anche le bordate che Diamanti via via si inventa. In campo si vedono due squadre che ben si studiano e ben reagiscono l’una alle giocate dell’altra. In casa Lucca brillano fin da subito Milic e Pedersen ma le orvietane hanno una solida resistenza con Burkholder e Brenizova. Lucca mette la testa avanti e in poco tempo si porta sul 14-20, nel frattempo Romano deve fare a meno di Brenizova colpita da una gran botta e Burholder trova il canestro da tre insaccando decisa e chiudendo a 16-22.

Nel secondo quarto la musica non cambia. Azzurra pecca un po’ troppo in difesa ma regge l’assalto di Crippa e compagne. Sotto le plance c’è ordine anche se una maggiore attenzione potrebbe premiare di più Orvieto. Lucca non sbaglia però sotto canestro e approfitta di ogni spazio per arrivare a armare le mani di Milic. Orvieto risponde con un paio di gran belle giocate che vedono Bove protagonista.  Lucca continua a premere, Orvieto risponde chiudendosi a zona e con Baldelli cerca e trova il pari a tabellone. 31-31. Le toscane però non ci stanno e incitate da un mai calmo Diamanti tornano a pungere con Pedersen che buca di prepotenza la difesa orvietana. 31-33 prima di chiudere a 31-37.

Dopo il riposo lungo Azzurra continua a inseguire, la regia di Granzotto non è impeccabile ma buoni palloni continuano a arrivare in avanti. Nelle file del Lucca il tridente Komplet-Pedersen-Milic continua a fare la voce grossa e si sale a 38-54. Romano torna a schierarsi a zona e Orvieto regge. Crafton e Burkholder tirano la carretta, e lo fanno con piglio, ma dall’altra parte il duo biancorosso Milic e Komplet alza fin troppo bene la saracinesca e le padrone di casa non passano. 49-60

Nell’ultimo quarto si gioca ancora con lo stesso ritmo: Romano torna a reinserire capitan Baldelli e Brenizova. Non basta a Orvieto una scatenata Crafton, Crippa e Reggiani non perdonano e Lucca vola a 63-75.

Lucca dunque risorge dopo la sconfitta di Schio e Orvieto incassa la terza sconfitta restando a fondo classifica a zero punti con la sola compagnia del Vigarano.

Massimo Romano, coach di Azzurra commenta la gara: “Peccato – dice – avremmo dovuto difenderci meglio. In definitiva abbiamo perso però per i tanti rimbalzi presi da Lucca in attacco. Noi abbiamo tirato 45 volte, loro 66. E dunque anche se ti difendi e non tiri, la probabilità di perdere è alta. Inoltre – continua Romano – il terzo fallo di Burkholder e la botta rimediata da Brenizova ci hanno costretto a rivedere alcune cose. Dobbiamo difendere meglio – spiega – ma lo dobbiamo fare di squadra non parlo di singole giocatrici. In attacco direi che ci siamo, miglioreremo di volta in volta.”

Coach Mirko Diamanti commenta: “Era importante vincere per riprendere il cammino in classifica e toglierci dalla parte bassa. Siamo una squadra giovane ed emotiva e spero che questa vittoria ci abbia dato il morale giusto per preparare al meglio la sfida di giovedì al PalaTagliate. Fuori casa non è mai facile vincere e alla vigilia avevamo qualche timore in più, perchè il cambio di allenatore di Orvieto poteva aver dato la scossa alla squadra. Siamo stati bravi a partire subito forte e restare sempre avanti nel punteggio. Sulla gestione della partita possiamo fare meglio, altrimenti rischiamo per qualche errore banale di dare morale agli avversari, ma oggi siamo riusciti a fare bene e tornare a casa con i due punti (LuccaInDiretta.it)”.

A questo punto per le orvietane si apre una settimana di fuoco che dovrà necessariamente portare punti. Mercoledì 22 le nostre saranno in trasferta a Venezia per poi ospitare domenica 26 a Porano il Napoli.

AZZURRA CEPRINI ORVIETO – GESAM GAS LUCCA 63-75
(16-22) (31-37) (49-60)

ORVIETO:  Di Gregorio, Granzotto 4 (1/1; 0/0) , Baldelli 4 (2/6; 0/1), Gaglio 2 (1/2; 0/1), Sarni 2 (1/1; 0/1), Ridolfi, Brezinova 10 (5/7; 0/2), Bove 5 (2/4; 0/2), Burkholder 22 (4/5; 4/6), Crafton 14 (5/6; 0/0). Allenatore  Massimo Romano

LUCCA: Templari 2 (0/0; 0/2), Rossi 6 (2/4; 0/0), Reggiani 3 (1/4; 0/2), Milic 21 (10/13; 0/0), Crippa 10 (4/8; 0/2), Richter 7 (2/4; 1/3), Benicchi, Komplet 8 (4/8; 0/1), Ercoli 5 (1/2; 0/0), Pedersen 13 (6/14; 0/0). Allenatore Mirko Diamanti

Arbitri: Michele Gasparri (PS),  Salvatore  Nuara (GE),  Chiara Maschietto (TV)

A1 – 3a giornata andata Regular Season

a1_3a_risultati

Classifica alla 3a giornata

a1_3a_classifica

Prossime gare 4a giornata mercoledì-giovedì 22-23 ottobre (infrasettimanale)

a1_4a_vuoto

 

Commenti

comments

Powered by Facebook Comments


SOSTIENI L'INFORMAZIONE ORVIETANA.
SOSTIENI ORVIETO24/ORVIETOSPORT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popups Powered By : XYZScripts.com