venerdì, Aprile 19contatti +39 3534242011
Shadow

Il calcio ai tempi della crisi: nasce la Polisportiva Acquapendente

Agosto, tempo di raduni calcistici. Non fa eccezione la Vigor Acquapendente che, ormai da qualche giorno, è in ritiro al Dante Vitali per preparare al meglio la prossima stagione.

Davanti a qualche tifoso e all’occhio attento della dirigenza, i ragazzi, coordinati anche quest’anno da Riccardo Fatone, si allenano sotto il sole cocente.

La temperatura è di 36 gradi, la rosa è tutta sul campo; alcuni ragazzi indossano tenute di allenamento con i colori della Vigor, altri hanno sopra la casacca. Fatone, in mezzo a loro, non si sottrae al caldo: stanno provando qualche schema e la mia interruzione non è in programma. Per fortuna che c’è il direttore sportivo Giuseppe Olimpieri, che mi aspetta con la lista dei convocati sotto il braccio: “Vieni, voglio mostrarti qualcosa.”

Saliamo in macchina. “In macchina? – penso dubbiosa – per vedere gli allenamenti, normalmente, si sta sul campo.” Decido comunque di seguirlo, a questo punto incuriosita da quello che lui sembra ansioso di farmi vedere. Percorriamo un piccolo tratto di strada, fino ad un posto poco fuori da Acquapendente. Ha ancora, per la gran parte, l’aspetto di un cantiere, ma già non è difficile immaginare quello che sarà. E’ qui che comincia il racconto di come Fabrizio Galli, imprenditore di professione e presidente onorario della Vigor Acquapendente, con una intuizione innovativa, abbia deciso di investire in un centro ricreativo e sportivo e metterlo a reddito, per far sì che tutto il ricavato sia destinato al sostentamento della locale squadra di calcio.

La struttura è dotata di un percorso pedonale di circa 1000 metri, sul quale verranno installate attrezzature per il fitness, oltre ad un’ampia area camper attrezzata per la sosta, un’area barbecue e, in divenire, una piscina. Completa la struttura un laghetto di pesca sportiva, su cui si sta tenendo una lezione di pesca per bambini, e un bar.

Il bar apre la mattina alle cinque e mezza, perché, oltre a servire il centro sportivo, si vuole porre come punto di ristoro per chi va al lavoro o per una pausa sulla via del vicino lago di Bolsena o del mare. Tutto, lì dentro, è targato Vigor: dalle lampade al soffitto, alle tazze e tazzine, al grembiule della barista.

Et voilà…ecco come, in un paesino di poco più di 5.000 anime, si possono creare posti di lavoro e provvedere al mantenimento in vita di una società sportiva; ecco come, in un contesto economico e sociale sempre più difficile, in cui si tende a sacrificare le risorse destinate allo sport per dirottarle, malgrado tutta la passione che si può nutrire, su iniziative meno ludiche e più lucrose, nasce la Polisportiva Acquapendente, che comprende, per ora, la squadra di calcio e la pesca sportiva, ma si prefigge, per il futuro, di sviluppare anche altri sport, per offrire agli aquesiani una gamma più ampia possibile.

3

Bene, ormai siamo lì, fa veramente caldo e, davanti ad un’acqua tonica con ghiaccio, parliamo anche del campionato che è alle porte.

“L’obiettivo di quest’anno – spiega Olimpieri – è di migliorare la posizione della scorsa stagione, dove siamo arrivati quinti. Gli interventi che ho portato a termine, di concerto con la società, al fine di completare la squadra, hanno riguardato, più che altro, gli under e l’attacco, mentre il blocco granitico della difesa è stato riconfermato in toto. Per quanto riguarda i primi, abbiamo voluto puntare assolutamente sulla qualità, grazie all’accordo di collaborazione con la Juve Domizia e ad un paio di cessioni da squadre professionistiche, quali il Siena e la Ternana, rispettivamente per Figuretti e Broccatelli. Il tutto unito alle riconferme di giocatori quali Barbabella e Valentini, che hanno ben figurato lo scorso campionato. Quest’anno per loro sarà una consacrazione.”

E l’attacco? “Attacco stellare e di esperienza.” – su questo Peppe non ha alcun dubbio – il tutto è poi condito da uno staff tecnico di spessore.”

A questo punto, la rosa può dirsi completa? Usa il condizionale, Olimpieri, ma lascia comunque aperto qualche spiraglio: “Potrebbe mancare qualche tassello, ma le eventuali decisioni verranno prese a fine ritiro.”

“Ho il privilegio di far parte di una società giovane – conclude il ds – e non solo anagraficamente, ma soprattutto nelle idee. Ne è testimonianza la creazione di questo centro sportivo. Una società che, nonostante coltivi sempre obiettivi ambiziosi, agisce sempre con oculatezza, per piccoli passi, sempre proporzionati agli impegni presi. E questo è apprezzato da tutti gli addetti ai lavori.”

E allora, in attesa della prima gara ufficiale del 6 settembre, quando prenderà il via il campionato 2015-2016, diamo uno sguardo ai partecipanti al raduno e al calendario delle amichevoli.

9

ELENCO CONVOCATI (tra parentesi la provenienza)

Portieri

Matteo Barbabella 95 (riscatto a titolo definitivo dall’Orvietana)

Tommaso Figuretti 96 (settore giovanile Robur Siena)

Difensori

Giuliano Avola (confermato)

Daniele Viviani (confermato)

Leonardo Nuccioni (confermato)

Armando Del Vecchio 98 (Juve Domizia)

Raffaele Laezza 97 (confermato)

Matteo Bedini 98 (juniores Vigor Acquapendente)

Francesco Cecconi 98 (juniores Vigor Acquapendente)

Valerio Lorenzini 98 (juniores Vigor Acquapendente)

Angelo Ferri 96 (GM ’10)

Centrocampisti

Maico Colonnelli (confermato)

Gabriele Franchitti (confermato)

Davide Cherubini (Vigor Bolsena)

Daniele Materazzo (Montefiascone)

Nicolò Valentini 96 (confermato)

Gennaro Carandente 97 (Juve Domizia)

Simone Broccatelli 98 (Ternana)

Federico Bacchi 97 (juniores Vigor Acquapendente)

Dario Ronca 97 (juniores Vigor Acquapendente)

Attaccanti

Massimo Del Giusto (Chiusi)

Roberto Rocchi (Villabiagio)

Danilo Pollio 97 (Juve Domizia)

Staff

Allenatore: Riccardo Fatone

Preparatore dei portieri: Claudio Lavecchia

Preparatore atletico: Elia Falsaperna

Massaggiatore/Fisioterapista: Francesco Bedini

CALENDARIO AMICHEVOLI

6 agosto ore 17,30 Abbadia San Salvatore: Pianese – Vigor

7 agosto ore 18,00 Casteldelpiano (GR): Robur Siena – Vigor

13 agosto ore 17,30 Acquapendente: Vigor – Foianese

22 agosto ore 18,00 San Lorenzo Nuovo: San Lorenzo –Vigor

27 agosto ore 18,00 San Casciano de’ Bagni: Fontebelverde – Vigor

30 agosto ore 11,00 Acquapendente: Vigor – V. Bolsena

FullSizeRender 2 1

Commenti

comments

Powered by Facebook Comments


SOSTIENI L'INFORMAZIONE ORVIETANA.
SOSTIENI ORVIETO24/ORVIETOSPORT

1 Comment

  • Savio Avola

    Complimenti al Presidente e collaboratori per la lungimirante intuizione del Centro.
    Un sincero e cordiale ” in c… alla balena” per il Mister e i ragazzi tutti.
    il CR
    Savio Avola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popups Powered By : XYZScripts.com