giovedì, Aprile 25contatti +39 3534242011
Shadow

La Vetrya Orvieto Basket torna alla vittoria dopo due mesi di sconfitte

MOTO D’ORGOGLIO E RITORNO ALLA VITTORIA DOPO DUE MESI PER LA VETRYA ORVIETO BASKET, CHE CONTRO IL BASKET CLUB FRATTA HA SCACCIATO I PROPRI FANTASMI E HA VINTO PER 65-55.

I biancorossi, dopo un periodo molto difficile, hanno dato prova di unità di intenti e di carattere e sono così riusciti a conquistare due punti fondamentali che riaprono completamente i giochi in chiave salvezza.

I primi cinque a scendere in campo sono stati Compagnoni, Radicchi, Caiello, Toselli e Pimpolari. L’avvio di gara è stato appannaggio di Umbertide, che ha iniziato con un parziale di 2-11 sull’onda di una partenza a scartamento ridotto dei rupestri e di ottime percentuali dal campo.

Con il passare dei minuti Orvieto ha trovato i propri ritmi e grazie al pressing a metà campo e a fluidità in attacco è riuscita a rimontare. Buoni segnali, oltre ai soliti Compagnoni, Toselli, Pimpolari e Abet, sono arrivati anche dai giovani Radicchi e Caiello, che hanno messo a referto canestri importanti per rientrare in partita, segno di una significativa assunzione di responsabilità. Il primo periodo si è così concluso con un punteggio (19-19) che ben ha rispecchiato l’equilibrio visto sul parquet.

Nel secondo quarto i biancorossi hanno scalato di marcia e hanno piazzato il loro primo break della gara, con un Toselli in grande spolvero ed enigma insolubile per la difesa di coach Staccini. Nella propria metà campo Orvieto è stata brava a limitare il pericoloso reparto lunghi formato da Pascolini, Caracchini e Micheli, importante fonte di gioco per coach Staccini.

Umbertide ha comunque trovato buone soluzioni con il bomber Alunni, che ha martellato con costanza da oltre l’arco. In questo modo il primo tempo si è concluso con Orvieto avanti di cinque lunghezze.

Il terzo quarto, che molto spesso (vedi Assisi, Foligno e Bastia) ha rappresentato l’inizio di un calo biancorosso, in questa occasione non ha fatto altro che confermare quanto di buono visto nel secondo periodo. I rupestri hanno continuato con costanza e concentrazione e hanno superato la doppia cifra di vantaggio.

In questo momento di difficoltà Umbertide ha chiamato la difesa a zona, che ha rallentato l’attacco di Orvieto, ma ha faticato a trovare soluzioni in attacco grazie all’attenta difesa dei padroni di casa.

Nell’ultimo periodo Umbertide ha tentato il tutto per tutto, ma Orvieto, guidata dall’esperta gestione di Abet, è stata tenace a ricacciare sempre indietro gli ospiti, con importanti canestri di Toselli e Compagnoni. In questo modo i biancorossi hanno potuto esultare a fine partita per una vittoria importante.

Questo successo deve costituire un nuovo punto di partenza per questo finale di stagione e deve dare ai rupestri nuova consapevolezza nei propri mezzi.

I giochi sono ancora aperti: la classifica è corta e molte squadre rischiano di rimanere invischiate nella lotta salvezza. Sta a Orvieto continuare su questa strada per invertire definitivamente rotta.

orvieto basket 1GARA 6 R. – SERIE C SILVER
VETRYA ORVIETO BASKET – BASKET CLUB FRATTA
65 – 55
(19-19 ; 19-14 ; 13-11 ; 14-11)

A.S.D. ORVIETO BASKET
RADICCHI 10 , PIMPOLARI 9, ABET 5, KNEZEVIC V. , COMPAGNONI 9, TOSELLI 22, CAIELLO 8, GIORGINI, BONIFAZI , KNEZEVIC F. 2.
Allenatore: F. Russo
Assistente All.: M. Corba
Prep.Atletico:

A.D. BASKET CLUB FRATTA
VENTURELLI 14, ALUNNI 24, NARDI, CARACCHINI 3, CRISPOLTONI, PASCOLINI, CECCI 4, MICHELI 4, PALAZZETTI 4, ORTOLANI, GAGLIARDINI, BECCAFICHI 2.
Allenatore: M. Staccini
Assistente All.: L.Bartolini
Prep. Atletico:
ARBITRI: C. Ramacciani Isemann, M. Medei

Commenti

comments

Powered by Facebook Comments


SOSTIENI L'INFORMAZIONE ORVIETANA.
SOSTIENI ORVIETO24/ORVIETOSPORT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popups Powered By : XYZScripts.com