mercoledì, Aprile 24contatti +39 3534242011
Shadow

La Castellana slitta a Ottobre. Prima riserva per il CIVM

di Roberto Pace

La Castellana slitta a Ottobre. Una notizia che, a prima vista, potrebbe far storcere la bocca a tutti quelli che già consideravano tardiva la collocazione nella prima decade di Settembre. Ma c’è un perché, importante, a rendere meno spiacevole la nuova data. La corsa di Orvieto è stata, di fatto, inserita, quale prima riserva per il CIVM. Parecchi ricorderanno le dichiarazioni del Presidente, Luciano Carboni, nelle quali affermava che sussistevano le condizioni per l’assegnazione della validità nel 2018. Non è andata come sperato e ciò nonostante il grosso sforzo diplomatico fatto dai dirigenti presso gli ambienti che contano. Si dice, però, che sia comunque servito a far crescere la considerazione degli organi federali nei riguardi della corsa orvietana e che, il 2019 potrebbe essere l’anno buono. Voce, suffragata da una modifica ufficiale, già approvata, al regolamento per l’assegnazione delle sedi di gara. Fra due anni entrerà in vigore, ed era ora, una rotazione parziale per le prove del CIVM per garantire l’alternanza fra una delle salite inserite nel calendario 2018 ed una subentrante tra quelle richiedenti. Quindi, se non uscirà fuori qualche misteriosa postilla, la Castellana, prima riserva per il 2018, dovrebbe essere la candidata numero uno al posto libero. Certo che, considerato il modo in cui si muove il mondo delle corse e in particolare di quelle in salita, per avere la certezza sarà bene attendere Novembre del prossimo anno, mese deputato alla stesura dei calendari, ma almeno, stavolta, c’è un reale punto di partenza.

Il ruolo di riserva chiarisce, quindi, il perché dello slittamento. Si dovrà attendere l’epilogo di tutte le gare titolate e se, per un qualsiasi motivo, una di queste fosse stata cancellata, toccherebbe alla Castellana. La data precisa è il 21 di Ottobre 2018, poiché l’ultima salita a calendario si correrà domenica 7 dello stesso mese.

Il Consiglio direttivo, incoraggiato dalla nuova prospettiva, ha già ritrovato l’entusiasmo dei giorni migliori. Sabato scorso si è svolta la consueta e riuscita cena sociale e si sta anche provvedendo ad onorare l’impegno con la solidarietà, di cui l’Associazione è fiera testimone. Nonostante l’imperversare di Giove Pluvio e il conseguente calo degli incassi, Presidente e consiglieri hanno stabilito di devolvere parte dell’incasso a favore di Andromeda, Associazione benemerita che aiuta ragazzi in difficoltà, tra l’altro valida collaboratrice nell’organizzazione dell’edizione 2017 della Cronoscalata.

 

Commenti

comments

Powered by Facebook Comments


SOSTIENI L'INFORMAZIONE ORVIETANA.
SOSTIENI ORVIETO24/ORVIETOSPORT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popups Powered By : XYZScripts.com