giovedì, Marzo 28contatti +39 3534242011
Shadow

Al Corsica il Trofeo “Corrado Spatola” 2018

Con la vittoria del Corsica sullo Stella nel girone Senior si chiude anche l’edizione 2018 del Torneo dei Quartieri “Corrado Spatola”, che ha visto per la prima volta l’organizzazione affidata all’Arrapaho A.s.d. con la consueta presenza dell’Associazione Corrado Spatola.

La manifestazione non è partita sotto i migliori auspici, con il maltempo che ha costretto gli organizzatori a rinviare il torneo Mini, previsto come apertura delle contese mercoledì 13. La serata umida e fresca non ha però frenato i bollori dei Senior.

Ad aprire le danze sono state le formazioni del Serancia e dello Stella, coi primi ad inseguire sin dalla palla a due ma sempre a stretta distanza. Nel finale la maggior concretezza dei gialloblù ha permesso loro di strappare il risultato positivo col punteggio di 49-45. Nella seconda partita, un coriaceo Corsica non lascia scampo all’Olmo, mette la freccia nel terzo quarto e scappa via andando a concludere la contesa sul 64-49.

Il pomeriggio della seconda giornata, giovedì 14, ha visto il recupero del torneo Mini (rinviato per il maltempo) e l’inizio del torneo Junior. Nel Mini hanno avuto la meglio Stella e Corsica, rispettivamente su Serancia e Olmo; nel Junior il Serancia, col punteggio di 33-27, si è preso i due punti ai danni dello Stella mentre il Corsica ha strappato la vittoria sull’Olmo per 43-40.

Nella serata, si è invece disputato il secondo turno del torneo Senior. Nella prima gara la partenza sparata dell’Olmo è un fuoco di paglia. Lo Stella recupera nei quarti di mezzo lo svantaggio di 11 punti e nell’ultima frazione accelera fino al +19, concludendo sul 62-43.

Nella seconda partita, il buon inizio del Corsica lo fa arrivare vicino alla doppia cifra di vantaggio già alla fine del primo quarto. Il Serancia però non demorde, nervi saldi e concentrazione fanno tremare più di una volta i giallorossi, ma il quartiere dello scudo crociato finisce la benzina sul più bello e “quelli della torre” vanno a vincere sul 64-58.

Nella terza giornata, lo spazio è tutto per i giovani cestisti e per le loro famiglie. Il pomeriggio inizia col torneo Mini e la sfida tra Olmo e Stella si decide solo all’ultimo quarto, coi gialloblu che hanno la meglio sui biancoverdi. Nella seconda sfida, il Corsica ripete la prestazione della prima giornata e si impone con autorità sul Serancia.

Alle 18, invece, i protagonisti sono gli atleti più piccoli della scena cestistica orvietana. I miniatleti, nati dal 2009 a seguire, tra sfide al tiro e mini-partite animano il campo centrale attirando gli occhi incuriositi e incantati di genitori e semplici spettatori.

A seguire, in contemporanea, parte anche la seconda giornata del torneo Junior; Olmo ha la meglio sullo Stella mentre al Serancia serve un tempo supplementare per avere ragione del Corsica in una partita dalle forti emozioni.

La giornata ha visto riposare il torneo Senior.

Sulle note musicali “pompate” dalle casse del dj Davide Lo Conte, la serata prosegue con un partecipatissimo apericena, per la cui splendida riuscita ringraziamo in particolar modo Damiano Mammoli, Manuela Nannarelli e tutte le mamme della grande famiglia del basket orvietano che ci hanno dato una considerevole mano.

L’ultima giornata ha visto la definitiva vittoria del Corsica, a cui, in virtù della classifica combinata MINI-JUNIOR-SENIOR, è stato definitivamente assegnato il trofeo.

Fra i Mini, il Corsica ha completato il proprio percorso netto con la vittoria sullo Stella. L’Olmo invece si è imposto sul Serancia. Nella classifica finale il Corsica ha finito davanti a tutti, seguito nell’ordine da Stella e Olmo, col Serancia a ricevere il cucchiaio di legno.

Fra gli Junior, il Serancia ha vita facile con l’Olmo e ottiene una larga vittoria che gli vale il primo posto nella categoria mentre lo Stella vince col Corsica. Nella classifica avulsa che coinvolge tre quartieri, il Corsica si prende la seconda piazza ai danni dell’Olmo, ultimo lo Stella.

Nei Senior, il Serancia inizia bene con l’Olmo, ma i due pessimi quarti di mezzo lo fanno sprofondare oltre i 20 punti di distacco. Un ultimo quarto da 30 punti serve solo a rendere più avvincente il finale, la rimonta si ferma al -5 ed i biancoverdi ottengono la vittoria che relega i biancorossi al quarto posto.

Nell’intervallo tra le partite Senior sicuramente i momenti più toccanti del torneo; la consegna di una donazione all’Associazione Orvieto contro il Cancro resa possibile grazie al grande cuore di tutti gli amanti della palla a spicchi e dei molti commercianti orvietani che ci hanno sostenuto e a seguire la cerimonia di intitolazione della piazza a Corrado, alla presenza di tutta la famiglia Spatola, della vice sindaco Cristina Croce, della dirigente scolastica Prof.ssa Anna Rita Bellini e della Presidente del Panathlon Club Orvieto Rita Custodi.

Nel big match fra Corsica e Stella il quartiere di coach Brandoni ha avuto la meglio, in una gara bella e combattuta, decisa solo nei secondi finali.

Per quanto riguarda i premi individuali, nello Junior il premio di Miglior Assist-Man è andato a Francesco Bonifazidell’Olmo; MVP del torneo Senior è stato eletto il più “maturo” tra i giocatori, Walter Borri del Serancia; il miglior realizzatore è stato, con 45 punti totali, Laerte Frosinini dello Stella; il Premio Fair Play, infine, è stato assegnato a Niccolò Bambini dello Stella.

Come ogni anno la famiglia Spatola ha voluto assegnare una borsa di studio in memoria di Corrado, andata quest’anno a Simone Polegri.

E’ stata una bella edizione, che ha visto l’apice nella serata conviviale e nella giornata finale, dove dietro la guida vocale di Marina Presello, giornalista SKY, e alla presenza di Davide Bozzetto (giocatore professionista di serie A2) e di Anzhelika Savrayuk (ex atleta della nazionale italiana di ginnastica), la piazza gremita di pubblico ha assistito a gare cariche di agonismo e che hanno entusiasmato i presenti.

Ringraziamo tutte le autorità che ci hanno permesso di realizzare il nostro progetto, la vice-sindaco Cristina Croce, l’assessore Andrea Vincenti, e tutte le persone con cui abbiamo avuto contatti in Comune, Questura e SIAE che con la loro pazienza, disponibilità e professionalità hanno fatto si che anche quest’anno il torneo si potesse svolgere.

Ciao Bingo, al prossimo anno sul tuo campo!

Risultati

TORNEO MINI

1° giornata
Serancia – Stella 11-13
Olmo – Corsica 8-16

2° giornata
Olmo – Stella 11-13
Serancia – Corsica 8-16

3° giornata
Olmo – Serancia 16-8
Corsica – Stella 18-6

TORNEO JUNIOR

1° giornata
Serancia- Stella 33-27
Olmo – Corsica 40-43

2° giornata
Olmo – Stella 50-38
Serancia- Corsica 56-55 d.t.s.

giornata
Olmo -Serancia 38-62
Corsica – Stella 36-39

TORNEO SENIOR

1° giornata
Serancia- Stella 45-49
Olmo – Corsica 64-49

2° giornata
Olmo – Stella 43-62
Serancia- Corsica 58-64

3° giornata
Olmo -Serancia 65-56
Corsica – Stella 55-53

CLASSIFICA FINALE

TORNEO MINI
1° Corsica
2° Stella
3° Olmo
4° Serancia

TORNEO JUNIOR
1° Serancia
2° Corsica
3° Olmo
4° Stella

TORNEO SENIOR
1° Corsica
2° Stella
3° Olmo
4° Stella

TROFEI E PREMI

TROFEO CORRADO SPATOLA
Quartiere Corsica

MVP TORNEO SENIOR
Walter Borri (SERANCIA)

TOP SCORER
Laerte Frosinini (STELLA)

GARA TIRO DA 3
Andrea Mattioli (OLMO)

PREMIO FAIR-PLAY
Niccolò Bambini (STELLA)

PREMIO MIGLIOR ASSIST-MAN TORNEO JUNIOR
Francesco Bonifazi (OLMO)

BORSA DI STUDIO
Simone Polegri

Commenti

comments

Powered by Facebook Comments


SOSTIENI L'INFORMAZIONE ORVIETANA.
SOSTIENI ORVIETO24/ORVIETOSPORT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popups Powered By : XYZScripts.com