giovedì, Aprile 25contatti +39 3534242011
Shadow

Incredibile Pelliccia: nuovo record del mondo sui 5 km di marcia

Al trofeo “Città di Orvieto” l’atleta 82enne della Libertas corre i 5 km in 28.03:34  polverizzando il precedente primato che resisteva dal ’92: “Una gara stupenda”

Romolo Pelliccia scrive un’altra grande pagina di storia dell’atletica e della marcia internazionale. Al trofeo “Città di Orvieto” l’82enne dell’Atletica Libertas ha centrato la miglior prestazione mondiale della categoria M80 nella 5 km di marcia con il tempo di 28.03:34. Polverizzato il precedente record – abbassato di 1 minuto e 21 secondi – che apparteneva al marciatore britannico James Grimwade e che resisteva dal 7 giugno del ’92 quando sulla pista di casa di Solihull il cronometro si fermò a 29.24:01. Allo stesso Grimwade, nel 2016 ai Campionati di società di Grottammare, sempre Pelliccia soffiò per appena 19 centesimi anche il record nei 10 km di marcia con 1.01:07 contro il tempo di 1.01:26 dell’inglese fatto il 15 agosto del 1993.

“Un grande marciatore – dice felicissimo Romolo Pelliccia – e per questo è una grande soddisfazione aver centrato questo risultato. Era da tempo che inseguivo questo record, mi ero preparato e stavo bene: è stata una gara stupenda”.

Nella sfida con il cronometro l’ultimo record che resta ora da aggredire al marciatore orvietano è quello sulla distanza dei 20 km ma nell’immediato il prossimo obiettivo saranno i Campionati mondiali Master di atletica leggera che si terranno a Malaga, in Spagna, a settembre e dove ancora una volta Romolo Pelliccia sarà l’avversario da battere. Prossimo – e ultimo – appuntamento con le gare in notturna del trofeo “Città di Orvieto”, organizzato dall’Atletica Libertas Orvieto in collaborazione con la Fidal Umbria, è invece fissato al 24 agosto. Sulla pista del “Muzi” sono attesi ancora una volta molti importanti atleti che cercheranno di centrare il tempo per i Campionati italiani in programma a settembre.

L’Assessore allo Sport, Cristina Croce esprime a nome dell’Amministrazione Comunale le congratulazioni e il“Grazie!” della Città di Orvieto, al concittadino Romolo Pelliccia per lo straordinario nuovo record del Mondo della categoria M80 sui 5 km di marcia da lui realizzato in 28.03:34 per i colori della Libertas Orvieto nel corso del trofeo “Città di Orvieto”.
“Romolo Pelliccia è l’orgoglio dello nostro sport a livello mondiale – dice la V. Sindaco Croce – la città di Orvieto è orgogliosa dei risultati raggiunti e dei suoi innumerevoli successi. A 82 anni, la sua tempra unita alla preparazione atletica, alla determinazione e alla voglia di fare sempre meglio e bene, ne fanno un modello sportivo in assoluto. Un esempio, per i nostri giovani, di forza, determinazione, dedizione e costanza, requisiti fondamentali nello sport, come del resto nella vita, per riuscire a raggiungere gli obiettivi sperati”.
“Le caratteristiche di Romolo Pelliccia coronate dalla competenza del team sportivo della Libertas Orvieto – aggiunge – sono un grande valore per la nostra comunità che va fiera di questo neo recordman e del solido ambiente sportivo a cui appartiene. 
Ringraziamo Romolo e la Libertas che, anche in questa occasione, hanno onorato il riconoscimento di ‘Orvieto Città Europea dello Sport’.
Naturalmente facciamo il tifo per le nuove sfide che Romolo Pelliccia e la Libertas Orvieto hanno di fronte a sé in questa stagione sportiva. Sfide che saranno sicuramente un successo da festeggiare insieme a tutta la città”

Commenti

comments

Powered by Facebook Comments


SOSTIENI L'INFORMAZIONE ORVIETANA.
SOSTIENI ORVIETO24/ORVIETOSPORT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popups Powered By : XYZScripts.com