domenica, Luglio 21contatti +39 3534242011
Shadow

Sportwall, il ‘muro’ interattivo per stare in forma e in salute divertendosi

Fare ginnastica, movimento, sport, fitness e quant’altro non è più una noia o un sacrificio grazie a un innovativo pannello interattivo che si chiama Sportwall. Ecco così che fare movimento diventa divertente e, naturalmente, salutare, per tutti.
Lo ha ideato una società di Alicante in Spagna, la Interaktivo iFitness sl, che propone una serie di pannelli appositamente studiati per poter praticare diverse discipline e al tempo stesso fare del salutare moto. Si va dal tennis al basket fino ai più semplici esercizi di movimento e agilità che si possono sfruttare per far divertire sia bambini che adulti e anziani.
Come dichiarano gli stessi ideatori i “pannelli interattivi permettono di fare pratica, allenamento sportivo e fitness adatti a tutte le età e abilità, tra cui bambini, adolescenti, adulti, anziani, disabili e atleti, sia in gruppo che individualmente”: si può infatti ‘giocare’ da 1 a 32 persone insieme.
I pannelli offrono molte soluzioni personalizzabili, con centinaia di programmi studiati per favorire lo sviluppo fisico, ma anche mentale. Si possono sfruttare per i giochi o l’attività fisica e per stimolare la forza, il coordinamento, la velocità… ma anche per uno specifico allenamento o formazione sportiva come il tennis, il calcio, il basket ecc. Già adottato in diverse scuole e palestre americane, in Europa non è ancora molto diffuso.
Una proposta, questa, che va un po’ in controtendenza alla discutibile abitudine creata da prodotti come il Nintendo Wii di fare ginnastica in casa, mettendo in secondo piano l’importanza della socializzazione e dello stare insieme in un gruppo che non siano i soliti quattro amici.
Alcuni motivi per i quali, secondo gli ideatori, Interaktivo funziona:
1. DIVERTIMENTO E SOCIALIZZAZIONE: a tutti piace giocare e divertirsi;
2. TUTTI POSSONO UTILIZZARO: ognuno lo può utilizzare, indipendentemente dall’età e dalla capacità fisica;
3. STIMOLO: il feedback immediato motiva a mantenere il gioco. Il tutto è supportato da un elenco di centinaia di giochi e opzioni, oltre alla semplice sfida per vincere.

LA STAMPA – 20.03.2009
(Luigi Mondo e Stefania Del Principe)

They may behave differently or in ways that others analyse over there do not understand

Commenti

comments

Powered by Facebook Comments


SOSTIENI L'INFORMAZIONE ORVIETANA.
SOSTIENI ORVIETO24/ORVIETOSPORT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Banner to display

No Banner to display

Popups Powered By : XYZScripts.com