lunedì, Giugno 17contatti +39 3534242011
Shadow

Cammina cammina, il piacere, la cultura e l’economia”. Conferenza sull’Escursionismo

L’Assessorato allo Sport del Comune di Orvieto, in collaborazione con l’Associazione Sportiva Dilettantistica Scolastica “Ettore Majorana” ed il Palazzo del Gusto, organizza per Sabato 4 aprile p.v., alle ore 16 presso il Palazzo del Gusto di Orvieto nel complesso di San Giovanni, la conferenza dal titolo “Cammina cammina, il piacere, la cultura e l’economia” tesa ad approfondire la molteplicità dei temi legati all’escursionismo e alle problematiche ad esso connesse.

L’incontro vuole essere l’occasione per affrontare i vari temi relativi all’escursionismo con soggetti pubblici e privati che hanno a che fare e si interessano delle problematiche relative a questa pratica sportiva per poi valutare insieme le possibili strategie di sviluppo. Un approccio complessivo, quindi, avvalendosi del contributo di esperti della Regione dell’Umbria, della Provincia di Terni, FIE, CAI, del CNR, della ASL 4, della Comunità Montana dell’IGM e di società specializzate nel turismo.

Si parlerà, infatti, di escursionismo in generale e dei suoi aspetti particolari quali: la legislazione in materia, la cartografia, l’ambiente, la cultura, la  salute, l’economia. Verranno affrontati anche gli argomenti relativi alla lettura geologica del paesaggio e della valorizzazione dei sistemi naturalistici. Uno spazio significativo sarà rivolto poi alle potenzialità del nostro territorio, ponendo l’accento su alcuni sentieri particolarmente interessanti

Il tema dell’escursionismo sarà affrontato, quindi, nel suo aspetto generale: il piacere di camminare nel territorio, utilizzando percorsi variamente attrezzati (strade, sentieri ecc.) godendo delle opportunità offerte: il birdwatching, l’osservazione di specie botaniche, la visita di monumenti storici che si incontrano lungo il percorso. Il tutto nel più grande rispetto della natura.

Saranno evidenziati, inoltre, i tanti aspetti particolari di questa pratica sportiva, perché l’escursionismo è salute in quanto presuppone lo svolgimento di attività fisica in un ambiente sano  e a contatto con la natura con benefici che si riflettono sul benessere della persona. E’ anche l’occasione per stare in mezzo al verde in maniera costruttiva e socializzante. L’escursionismo è cultura perché permette di conoscere le testimonianze storiche di ogni territorio. Conoscenza che dovrebbe far parte del bagaglio di ciascuno, specialmente dei più giovani che possono trovare, così, anche dei punti di contatto con le altre generazioni. E’ l’occasione per allargare i propri orizzonti, per stare immersi nel verde e trovare nuovi amici realizzando conoscenze e scambi culturali.

L’escursionismo è economia perché crea flussi turistici che contribuiscono alla crescita economica e allo sviluppo ecosostenibile ed alla promozione dei prodotti tipici locali. 

L’Assessore alla Promozione dello Sport e attività ricreative, Carlo Tonelli esprime grande soddisfazione per la disponibilità e l’interesse manifestati da tutti i soggetti, pubblici e privati, che parteciperanno a questa giornata di lavoro, che vede intorno allo stesso tavolo una convergenza trasversale, finalizzata alla crescita sociale ed economica del nostro territorio. “Questa conferenza – afferma l’Assessore – è la dimostrazione che fare politica sportiva su un territorio vuole dire lavorare  in maniera concreta per la crescita del territorio stesso  anche sotto il profilo sociale, culturale ed economico”.

 

In occasione della conferenza, inoltre, sarà presentata l’iniziativa “Camminando con vista su Orvieto”. L’Assessorato allo Sport, infatti, nella convinzione dell’importanza del camminare finalizzato al benessere psicofisico della persona e certo che la miglior palestra è la natura, in collaborazione con la UISP, promuove delle passeggiate guidate da esperti sul territorio orvietano,  attraverso la natura e la cultura della nostra terra (i percorsi presentano difficoltà di approccio diverse così  da essere aperti a tutti i cittadini). 

Per il primo periodo di sperimentazione sono stati scelti tre percorsi legati al Parco Archeologico Ambientale dell’Orvietano, tutti con vista su Orvieto: Anello della Rupe, Orvieto-Porano, Orvieto Sasso Tagliato. Le passeggiate si svolgeranno di domenica mattina, nelle seguenti date: 5 e 19 aprile, 3-17-24 maggio e 7 giugno.

Per prenotarsi:  UISP Orvieto 0763/390007. 

____________________

Programma:

ore 16,00  – Saluto  e presentazione

Sindaco Stefano Mocio (Comune di Orvieto)

Assessore Carlo Tonelli  (Comune di Orvieto)

Assessore Silvano Rometti (Regione dell’Umbria)

Assessore Gian Paolo Antoniella (Provincia di Terni)

 

ore 16,15 – Introduzione e coordinamento del dibattito

Pier Giorgio Oliveti

 

ore 16,25Sentieristica: le leggi e le mappe

Omero Savina (FIE)

Daniele Ranocchia (CAI)

 

ore 16,50La produzione cartografica – IGM / Istituto Geografico Militare

La lettura geologica del paesaggio

Francesco Biondi

 

ore 17,10La valorizzazione dei Sistemi Naturalistici, la nuova programmazione comunitaria 2007/13 POR-FESR

Maria Grazia Possenti (Regione dell’Umbria  Servizio Aree Naturali, Parchi, Paesaggio)

 

ore 17,30Ecomuseo del paesaggio nell’Alto Orvietano

Donatella Venti (Provincia di Terni)

 

ore 17,50Le potenzialità escursionistiche del territorio orvietano

Francesco Biggi (Comunità Montana)

 

ore 18,10Paesaggio bioculturale ed escursionismo

Marco Lauteri (Ricercatore CNR)

 

ore 18,30Escursionismo è cultura

Claudio Bizzarri (Direttore PAAO)

 

ore 18,50 Escursionismo è….salute

Massimo Bracaccia (Responsabile del Reparto Diabetologia dell’Ospedale di Orvieto)

 

ore 19,10Escursionismo è economia

Alessandra Mallozzi (Umbria Discovery) Alessandra Amori (Coop. Terra) Olimpia Cesaroni (Fattorie Didattiche)

 

ore 19,30Inaugurazione della mostra sugli itinerari orvietani

Franco Raimondo Barbabella (Associazione Sportiva Dilettantistica Scolastica E. Majorana) e

Liceo d’Arte.

 

ore 19,45Palazzo del Gusto – Degustazione di pizze di Pasqua dell’Orvietano e premiazione del Concorso “Pizze di Pasqua” 2009Darauf, www.hausarbeit-agentur.com dass wir kritisch über die afd berichten

Commenti

comments

Powered by Facebook Comments


SOSTIENI L'INFORMAZIONE ORVIETANA.
SOSTIENI ORVIETO24/ORVIETOSPORT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Banner to display

No Banner to display

Popups Powered By : XYZScripts.com