venerdì, Aprile 26contatti +39 3534242011
Shadow

Arredo Marmi – In Cucina Libertas Pallavolo Orvieto: 3 punti e… a capo!

È trascorsa poco più di un’ora di gioco, quando, l’Arredo Marmi – In Cucina Libertas Pallavolo Orvieto grazie ad un errore avversario al servizio, conquista il suo 25° punto che significa vittoria schiacciante per 3-0 sulla ormai ex co-capolista Nuova Terni Volley ed anche 7° successo consecutivo su altrettanti incontri disputati, 21 set vinti e solo 2 persi (nella gara d’esordio contro il Cus Perugia), 557 punti fatti e 456 subiti.

Si è rivelata, sinora, davvero una squadra dai grandi numeri quella guidata da coach Maurizio Ercolani che, anche nello scontro al vertice contro la Nuova Terni Volley, ha dimostrato veramente di meritare quel primo posto raggiunto soprattutto grazie ai successi ottenuti nei confronti delle dirette avversarie (Cus, Italchimici e appunto Nuova Terni Volley).
È doveroso sottolineare che i ternani del tecnico Parisi, prima del big-match di sabato, vantavano praticamente gli stessi numeri degli orvietani, ma tutto ciò non è stato sufficiente a fermare una Libertas impeccabile in tutti i fondamentali.

Nel primo parziale Orvieto sembra avere una marcia in più e parte subito alla grande, guidata sapientemente in regia da un Cateni che non solo distribuisce palloni precisi, ma si dimostra anche miglior finalizzatore della frazione mettendo a terra 4 punti di cui ben 2 a muro. È proprio, infatti, il fondamentale del muro (con Nocchi, L. Pasquini e lo stesso Cateni) che diventa il punto di forza dei padroni di casa e allo stesso tempo fa vacillare le soluzioni d’attacco degli ospiti, mettendo in crisi il palleggiatore ternano Rubini; gli uomini di Ercolani, quindi, non hanno problemi a gestire un parziale che li ha visti sempre in vantaggio (anche di +9), chiuso poi su un eloquente 25-15 grazie ad un super attacco del solito Bittoni.

Il trend positivo si conferma anche nel secondo set: di fronte ad una Nuova Terni che sembra apparentemente risalire al proprio livello qualitativo (tanto da raggiungere il suo primo e unico vantaggio di tutta la gara sul 10-9), la compagine orvietana continua comunque a mantenere la stessa intensità di gioco, riportandosi immediatamente sul 14-10 e grazie anche alle difese spettacolari del libero Benicchi, agli attacchi efficaci di L. Pasquini e R. Muccifuori ed ai muri-punto dei centrali Murri (3) e Nocchi (2), il parziale va in archivio sul 25-20.

Il terzo set è la sintesi di tutto l’incontro: mentre i soli Pacciaroni, Coccetta e Gentili non bastano a risollevare le sorti della formazione ternana, gli uomini di Ercolani, al contrario, si dimostrano pressoché perfetti; i muri-punto ormai sono diventati un’abitudine, Bittoni (per lui all’attivo anche 3 aces), L. Pasquini, R. Muccifuori, Nocchi e Murri sono incontenibili e Cateni si conferma come vero trascinatore della propria squadra concedendosi a fine gara, oltre alle ormai consuete palle di 2° tocco, un bagher-pallonetto che porta gli orvietani verso la volata finale. Parziale, dunque, che termina 25-17, vittoria senza discussioni e, finalmente, primo posto in classifica assoluto a quota 20 punti.

È stata, dunque, la gara più bella ed esaltante disputata sinora fra le mura amiche quella che ha visto una Arredo Marmi – In Cucina capace di gestire in maniera ineccepibile un incontro che, pur rivelandosi alla fine più semplice del previsto, si presentava, alla vigilia, non privo di insidie (è utile ricordare che gli uomini di Parisi avevano sconfitto con un secco 3-0 il quotato Cus Perugia).
Ora la compagine orvietana può gustarsi questo meritato successo e preparare al meglio il prossimo impegno in trasferta contro il Volley Acquasparta previsto per sabato 5 dicembre.
ARREDO MARMI / IN CUCINA ORVIETO – NUOVA TERNI VOLLEY 3-0 (25/15; 25/20; 25/17)

ARBITRI: Beatrice Cruccolini e Paola Lops di Perugia

ARREDO MARMI – IN CUCINA ORVIETO: Bittoni 10, Cateni 7, Morleschi, R. Muccifuori 7, Murri 7, Nocchi 7, F. Nofroni, M. Nofroni, A. Pasquini, L. Pasquini 13, Polloni, Benicchi (L1), S. Muccifuori (L2). All. Ercolani

NUOVA TERNI VOLLEY: Almadori 4, Bovari 2, Coccetta 7, Fratini, Gentili 7, Martinelli 2, Pacciaroni 8, Renzini 4, Rubini 1, Serpetti 2, Zaffora, Fiore (L). All. Parisi

Commenti

comments

Powered by Facebook Comments


SOSTIENI L'INFORMAZIONE ORVIETANA.
SOSTIENI ORVIETO24/ORVIETOSPORT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popups Powered By : XYZScripts.com