domenica, Aprile 28contatti +39 3534242011
Shadow

Libertas Pallavolo: sofferta vittoria al tie-break contro il Clitunno Volley

Dopo un’autentica battaglia durata oltre due ore riesce a spuntarla solo al 5° set l’Arredo Marmi – In Cucina Libertas Pallavolo Orvieto contro un Clitunno coriaceo e mai domo, lontano da quello che nell’ultimo turno di campionato aveva perso contro l’Acquasparta.

Il primo parziale si gioca in equilibrio fino all’8-8: il Clitunno con un guizzo va sul +3 grazie a Di Titta e Rocchi e da quel momento in avanti mantiene un cospicuo vantaggio portandosi prima sul 18-13 e successivamente sul 21-15. La Libertas non ci sta e con capitan A. Pasquini e Nocchi si rifà sotto sino al 20-22, ma gli ospiti controllano bene e con Re e Grechi chiudono sul 25-21.

La capolista, così come era accaduto soltanto col Cus Perugia tra le mura amiche, cambia campo sotto 1-0; il secondo set si apre come si era concluso il precedente: il Clitunno, anche grazie a due aces di Grechi, va subito sul 6-2; Orvieto risponde con Murri, Bittoni e Nocchi, ma gli avversari non si fanno sorprendere gestendo senza problemi con Mancini, Grechi e Corsetti il 17-13 e poi il 20-16. L’epilogo sembra già scritto quando Ciotti e compagni vanno sul 23-19, ma la capolista tira fuori gli artigli e, trascinata da Nocchi, Murri e R. Muccifuori, prima impatta e successivamente porta la frazione ai vantaggi: si lotta palla su palla ed alla fine i padroni di casa prevalgono 29-27.

Partenza sprint ospite anche nel terzo parziale ed è subito 7-3; la capolista cerca di ridurre il gap con Bittoni, ma Mancini e Rocchi portano i suoi sul 13-11. L’equilibrio però non tarda ad arrivare con lo stesso Bittoni, con Murri, Nocchi e Polloni a chiudere palloni precisi e, grazie anche ad alcuni errori avversari, la Libertas passa a condurre la frazione sino al 21-17 conquistando poi ben 3 palle set sul 24-21; da questo momento accade ciò che non ti aspetti: un Clitunno attentissimo in difesa raggiunge prima la parità e quindi, sfruttando l’imprecisione in attacco degli orvietani, riesce ad avere la meglio concludendo la frazione a proprio favore sul 28-26 in un finale al cardiopalma che vale il 2-1.

Quarto set fondamentale per gli uomini del duo Ercolani – Marchettini: una sconfitta per 3-1 significherebbe salutare il primo posto. Consapevoli anche di questo A. Pasquini e compagni, tornati in campo più determinati che mai a riaprire i giochi, si portano avanti sull’8-4; la frazione, finalmente, è tutta nelle mani dei padroni di casa che grazie a Bittoni e Morleschi vanno sul 17-12; dall’altro lato della rete il Clitunno paga un po’ di stanchezza diventando anche più falloso e la Libertas gestisce il vantaggio (20-16). Mancini e Grechi stavolta non bastano per gli ospiti e il sestetto orvietano con L. Pasquini e Nocchi può fissare lo score sul 25-20 riagguantando la sospirata parità.

Il decisivo 5° set è tutto appannaggio della capolista e soprattutto del duo L. Pasquini- Bittoni che trascinando i propri colori mettono a segno rispettivamente 5 e 4 punti. La Libertas proprio con L. Pasquini vola sino al 9-4; Mancini e Corsetti rosicchiano qualche punto, ma gli orvietani sono ben vigili (10-6); per gli ospiti ci prova ancora Grechi che porta i suoi a -1, ma è ancora il solito Bittoni a scrivere la parola fine conducendo i padroni di casa sul definitivo 15-11.

La vittoria alla fine è arrivata lo stesso, ma la Libertas non ha saputo sfruttare la ghiotta occasione di riconquistare la vetta in solitudine consapevole del risultato della Nuova Terni Volley (diretta concorrente al primato del torneo) che nel pomeriggio si era imposta solo al tie-break contro il Monteluce; con questi risultati speculari comunque, rimangono invariati i numeri tra le due compagini (Orvieto sempre leader grazie ai quozienti set e punti) con i verdetti per la miglior griglia play-off rimandati all’ultima giornata di stagione regolare.

Si prospetta pertanto un turno alquanto emozionante ed imprevedibile visto che le co-capoliste andranno a giocarsi il primo posto su due campi decisamente ostici: quello dell’Etruria Corciano per Terni e quello di Monteluce per gli orvietani, con le due squadre perugine rispettivamente terza e quinta forza di questo avvincente campionato di Serie C.

La resa dei conti sarà quindi nel prossimo week-end in un sabato veramente incandescente per tutti.

ARREDO MARMI–IN CUCINA ORVIETO – CLITUNNO VOLLEY 3-2
(21/25; 29/27; 26/28; 25/20; 15/11)

ARBITRI: Angelo Pagano e Alfredo Condò di Perugia

ARREDO MARMI – INCUCINA ORVIETO: Bittoni 30, Cateni, Morleschi 4, R. Muccifuori 2, Murri 12, Nocchi 11, A. Pasquini (C) 5, L. Pasquini 11, Polloni 1, Benicchi (L1), S. Muccifuori (L2). All. Ercolani, V.All. Marchettini.

CLITUNNO VOLLEY: Corsetti 11, Re 3, Buttarini, Trombettoni, Ciotti 1, Mariani, Mancini 19, Di Titta 5, Grechi 17, Rocchi 8, Duranti 1, Conti (L1) Cesaretti (L2).

Libertas Volley – Clitunno Volley

Commenti

comments

Powered by Facebook Comments


SOSTIENI L'INFORMAZIONE ORVIETANA.
SOSTIENI ORVIETO24/ORVIETOSPORT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popups Powered By : XYZScripts.com