domenica, Maggio 5contatti +39 3534242011
Shadow

Atletica Libertas, inizia la stagione della squadra assoluta

Questo fine settimana a Fabriano andrà di scena la prima fase del campionato italiano di società di atletica leggera, questo primo appuntamento consentirà alle squadre di acquisire il punteggio per poter confermare l’accesso alle finali 2010. L’Atletica Libertas dopo aver acquisito sul campo il diritto di partecipare alla finale A1 del 2010 che tra l’altro si svolgerà nella nostra città, dovrà confermare nelle due fasi interregionali preliminare l’accesso appunto al prestigiosissimo evento estivo.

Per comprendere al meglio questo aspetto del regolamento dei campionati di società possiamo dire che è basato sullo stesso principio con il quale vengono fatti i preliminari di Champions League nel calcio, praticamente serve per garantire che il livello delle finale nelle varie categorie sia il più alto possibile premiando in maniera oggettiva chi se lo merita realmente. Ne consegue quindi che le società che hanno acquisito il diritto a partecipare alle varie finali l’anno precedente sono tutte costrette a dimostrare il proprio valore per poter accedere alla propria finale.

Questo ragionamento vale per tutte qualsiasi società compresa anche la squadra campione d’Italia, ovviamente però il massimo salto che una squadra può fare grazie a questo meccanismo è di una categoria per chi sale. Questo punteggio viene calcolato sommando i migliori 26 punteggi , che una speciale tabella assegna ad ogni singola disciplina , considerando alcuni vincoli di classifica come due punteggi junior e due punteggi promesse obbligatori.

Fatto questa puntualizzazione per far capire meglio ai lettori il funzionamento del campionato di società nell’atletica passiamo a descrivere la situazione con cui la compagine della Rupe andrà ad affrontare questo importantissimo impegno. La squadra che andrà a schierare la Libertas non sarà sicuramente al top , però visto il massiccio rafforzamento durante il mercato invernale nonostante le molte assenze sicuramente si potrà ovviare nella maniera più opportuna.

Di seguito ecco la formazione che affronterà la prima due giorni di Fabriano:

100: Gandola,Billi,Gresele,Ranchino,Sabbioni,Naami

200: Billi,Presilla,Ubaldini,Naami,

400: Stocchetti,Servili,Grispoldi,Calabresi

800: Canu,Servili,Mancini

1500: Mourad,Pantalla,Foti

5000: Mourad

110H: Bovi

Asta: Befani,Ceban

Alto: Malatini.Porru

Lungo: Gandola,Piergiovanni,Moio

Triplo: Piergiovanni

Peso: Centi, Mortini

Disco: Centi,Mortini

Martel. Pauselli

Giav.: Galeotti,Porru

Marcia:Felicetti,Ravacchioli

4×100: Gresele,Billi,Gandola,Bovi

4×100: Ranchino,Moio,Piergiovanni,Badr

4×400: Gresele,Mancini,Presilla,Grispoldi

4×400: Ubaldini,Servili,Servili,Biondini

La squadra è di assoluto rispetto e potrebbe già da questo weekend avvicinare alla fatidica quota dei 20000 punti per confermare l’A1 aspettando il ritorno a pieno organico per la seconda prova.

Da segnalare infatti le assenze di Moscatelli,Sgrazzutti,Settimi,Galasso,Fratini,Scardetta,Brachelente,Marzocchi,Menichetti e la presenza a mezzo servizio per Canu, Stocchetti e Pantalla tutti e tre reduci da un infortunio speriamo tutti recuperabili a pieno per il 12-13 giugno.

Commenti

comments

Powered by Facebook Comments


SOSTIENI L'INFORMAZIONE ORVIETANA.
SOSTIENI ORVIETO24/ORVIETOSPORT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popups Powered By : XYZScripts.com