mercoledì, Luglio 24contatti +39 3534242011
Shadow

Buon successo per la gara podistica “Ritorna L’Ottobrata Orvietana”

Domenica 30 settembre scorsa si è tenuta ad Orvieto la gara podistica “Ritorna L’Ottobrata Orvietana”. La gara si è svolta sull’originale percorso della “Ottobrata Orvietana”, manifestazione che si teneva ad Orvieto nei primi anni ’70 e che, come allora, si sviluppa partendo da Orvieto, dalla storica Piazza Cahen, discende per la Strada Della Stazione fino ad Orvieto Scalo, sale per Viale I Maggio, prosegue per Via Dell’Arcone fino alla loc. “La Gabelletta”, scende verso l’abitato di Sferracavallo, continua per la Strada del Piano, per poi infine risalire ad Orvieto per la Strada Della Stazione, fino all’arrivo in Piazza Cahen, nel medesimo luogo della partenza. In Totale il percorso misura 14,6 km circa.

La gara, inserita all’interno di un Circuito di gare podistiche – Umbria Tour 2012 – che prevede in totale 14 manifestazioni da tenersi nel corso del 2012, in varie località della regione Umbria, ha avuto un buon successo di partecipanti, considerando che era una “prima edizione” e che scontava la concomitanza di altre gare simili in Umbria e nell’alto Lazio.

In ogni caso, quasi 200 concorrenti si sono dati appuntamento e sono puntualmente partiti da piazza Cahen alle 9:30 di domenica mattina. Tra gli uomini il successo è andato a Luca Scardetta, forte atleta della Libertas Orvieto che sul traguardo ha preceduto Paolo Luigi Lupi, sempre della Libertas Orvieto, e a Claudio Giorgetti della Amatori Podistica Terni. Tra le donne, Irene Enriquez ha avuto la meglio su Federica Poesini della Marathon Citta di Castello e sulla atleta orvietana Valeria Pedetti.

L’evento, proposto dal gruppo Amatori Libertas Orvieto, ha subito avuto il sostegno dell’Amministrazione Locale e della Libertas stessa, che si sono attivati per collocare la manifestazione nel contesto delle altre attività previste in questo periodo sul territorio, e hanno facilitato lo svolgimento dei non pochi obblighi amministrativi richiesti per un raduno del genere. Tra i tanti, gli Organizzatori ci tengono a ricordare Carla Lodi, Dirigente dell’ufficio sport del Comune di Orvieto, Roberta Tardani, assessore allo sport, nonché vicesindaco e Carlo Moscatelli presidente della Libertas di Orvieto.

Fondamentale per la sicurezza e la riuscita della gara è stato il supporto dei principali corpi di controllo dell’ordine pubblico, Vigili Urbani, Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza, protezione civile e Croce Rossa, perfettamente coordinati dal Comandante dei Vigili Urbani Mauro Vinciotti, a cui l’Organizzazione manda una ringraziamento particolare.

Infine gli Organizzatori ringraziano i molteplici, illustri sponsor della manifestazione (che purtroppo non è qui possibile citare uno per uno) che hanno supportato l’evento anche in un momento economico generale certamente non facile e gli enti/associazioni “Amici del Cuore”, “Afhco”, Orvietocittàcardioprotetta e “Opera del Duomo”, che hanno dimostrato una sensibilità particolare, nonché i numerosi volontari che hanno aiutato la manifestazione in vari modi, rendendo l’evento un successo organizzativo, ma anche un esempio di collaborazione tra appassionati orvietani, senza alcune interesse o secondo fine che non sia stato quello di promuovere Orvieto come luogo di assoluto interesse per chi voglia coniugare il sano spirito di confronto/incontro di una manifestazione sportiva, con quanto la città è in grado di offrire in termini di arte, cultura, enogastronomia, eventuali eventi correlati e ricettività in generale: gli entusiastici commenti ricevuti da tutti i partecipanti per l’organizzazione e la bellezza del luogo dove si è svolta, ci rassicurano che lo sforzo profuso è stato ben speso: al prossimo anno, dunque!

Il bellissimo corsivo di Roberta Elia sul Ritorno dell’Ottobrata Orvietana leggi qui

 

 

 

 Is it because they www.besttrackingapps.com/whatsapp-conversation-spy are not given proper recognition

Commenti

comments

Powered by Facebook Comments


SOSTIENI L'INFORMAZIONE ORVIETANA.
SOSTIENI ORVIETO24/ORVIETOSPORT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Banner to display

No Banner to display

Popups Powered By : XYZScripts.com